Questa volta Allegri non l’avevo proprio capito. Perché togliere un centrocampista dopo il primo tempo? Non che la Juventus avesse incantato, ma il gol di Matuidi e un paio di parate di Nicolas su Higuain tuttocampista in versione Argentina avevano giustificato uno scarto ben oltre l’1-0.
Per sorreggere Lichtsteiner, in difficoltà su Verde anche per l’assenza di «un» Cuadrado e gli sbadigli di un Dybala minimalista, ha licenziato un mediano Bentancur, sgonfio come Mandzukic, e inserito un’ala (Bernardeschi). Il Verona di Pecchia, fin lì docile ostaggio, non si è dato per vinto e, con uno splendido fulmine di Caceres, uno degli ex, ha incenerito Szczesny. L’azione l’aveva avviata uno dei tanti errori che Madama stava commettendo per delirio di onnipotenza. Proprio Matuidi, che pure era stato tra i più generosi.
Ecco. Molti di voi saranno riandati al finale di Carpi-Juventus, nel campionato della Rimonta. O al liscio di Benatia che, sabato scorso, aveva costretto il polacco a un mezzo miracolo su Schick.
Sono momenti. Per carità , nessuno è perfetto: nemmeno il vostro pigafetta; e persino Dybala. Riserva con Inter e Roma, titolare con il Genoa di coppa e al Bentegodi. Per svariare, svariava. E per passare, passava: tanto da sembrare il Passator cortese di pascoliana memoria. I rivali lo aspettavano al varco. E lui, mani e dribbling in alto, si consegnava.
Fino a quando, su servizio feroce di Lichtsteiner e in capo a uno slalom vecchia maniera, tra «paletti» storditi, non ne ha infilati un paio. Entrambi di destro. Gioco, partita, incontro. E così il trasloco dal 4-3-3 al 4-2-3-1 verrà celebrato come la grande scossa.
Napoli 48, Juventus 47. Sarà duello, come scritto in tempi non sospetti. Almeno questo. Buon anno!
Pare che dopo la botta ci sia stata un po’ di paura per Khedira, che sembrava quasi aver perso conoscenza, imbambolato. « Tranquilli » avrebbe rassicurato tutti il tedesco, « io sono sempre così ».
Alla Rai sono fuori di capa. Già prima dell’abolizione del canone…
Speriamo la privatizzino come fatto con l’alitalia…
E cmq Caldara, Spinazzola, Romagna. Se staff tecnico e dirigenziale fanno il loro lavoro in difesa siamo a posto per i prossimi dieci anni, minimo.
Con Peppino occorre pensare sempre al peggio e si indovina di sicuro. Per altri due anni avremo ancora titolari barzagli benatia chiellini. Il prossimo anno prenderanno un centrale di esperienza, ovvero Benedetto, già oltre i trenta. Quindi se non cambia il mister rugani e caldara li vedremo tra due anni, Romagna potrebbe essere pronto tra cinque
Se non hanno la recompra su Romagna siamo alla follia
Bernardeschi andava anche ammonito ed espulso
T GIULINI
CAPO PECORARO
C’è la clausola di recompra , e vorrei pure vedere .
Ma Romagna non é stato ceduto a titolo definitivo? Non é mica in prestito.
Non avevano una sorta di diritto per riacquistarlo, Romagna?
Oggi abbiamo visto il futuro difensore centrale e capitano dei prossimi 15 anni :
Romagna . Segnatevelo.