Come ai vecchi tempi, quando le moviole si buttavano sugli episodi e li straziavano. Al San Paolo, Verona furibondo per il gol «con aiutino» di Koulibaly. Alla Sardegna Arena, Cagliari imbestialito per la gomitata di Benatia a Pavoletti a monte del gol di Bernardeschi (Calvarese, pessimo, aveva assegnato la norma del vantaggio e nessuno si era fermato, nemmeno Sau) e per un braccio randagio dello stesso Bernardeschi (vedi alla voce «petto» di Mertens a Crotone).
Il Cagliari di Lopez avrebbe meritato almeno il pari. La partita, molto fisica, si allungava da una metà campo all’altra, scolpita dai corpo a corpo tra Romagna e Matuidi. Sembrava tutto facile. La traversa di Dybala su punizione, il palo di Bernardeschi. La Juventus di Bologna, più o meno. Solo che il Cagliari non era il Bologna, «quel» Bologna. Recuperava terreno, prendeva coraggio, Pavoletti e Farias costringevano Szczesny a un paio di miracoli (sul secondo, complice il palo). La regia di Cigarini, gli arrembaggi di Barella e Ionita spremevano i campioni.
Non calava, il Cagliari. Fletteva, viceversa, Madama. Gli infortuni di Dybala e Khedira portavano a un ribaltone tattico. L’intreccio si consegnava, spasmodico, alla lotteria degli episodi, che Allegri si aggiudicava con i «biglietti» di Douglas Costa (suo l’assist del gol) e Mandzukic.
Resta la polvere da sparo di un risultato che, «ignorato» dalla Var, ha moltiplicato la voglia di Var. Il mani-comio è uno dei nervi più scoperti. Il Cagliari era già rimasto scottato a Roma, dal gol di Fazio, tradotto e confermato al video da Damato. Zenga, da Crotone, si era scagliato contro l’enormità dei pettorali di Mertens. Riecco, improvvisa, la sudditanza psicologica. Ne avevano certificato la scomparsa per consunzione. E invece no, è sempre lì a portata di mano (naturalmente).
Vi racconto di come i principali giornalisti o meglio giornalai delle principali tv a pagamento interpretano il var.Il proff. caressa di sky, massimo esperto var della nazione, in occasione del mani di mertens a crotone asseriva che se l arbitro aveva giudicato il fallo non da rigore era giutonon ricorrere al var.Ieri sera , caso analogo, ha detto che comunque per la pace di tutti juventini compresi sarebbe stato meglio andarlo a vedere.Fino a che l informazione viene fornita da persone intellettualmente deviate non ci sarà mai una cultura sportiva e generale, degna di un paese civile . A mio modestissimo avviso erano entrambi rigori.
E pure a sto giro Costa decisivo , terrorizza gli avversari .
è vero, Giulini ha tirato in ballo anche Roma e Napoli, però già mi immagino ad esempio Auriemma che non mancherà di evidenziare i suoi abituali “distinguo” a favore deì Mertens di turno
c’è voluto mezzo campionato per avere una decisione favorevole in una situazione importante, nel frattempo Napoli, Roma, Inter e Milan ne hanno già avute diverse e nessun media s’è indignato e strappato le vesti come adesso, mentre per le decisioni sfavorevoli siamo ancora decisamente in credito
dunque niente di nuovo sotto il sole e prendiamo atto che dopo Turone, Ronaldo, Muntari, ora anche Bernardeschi avrà il privilegio di entrare nella lista degli immortali
Lex hai sentito quelli di Sky che parlavano di contesto sociale da tenere in conto quando si deve consultare il VAR o meno? Strepitoso.
Guardate che Giulini, a onor del vero e tra alcune inesattezze che snocciola, parla di campionato falsato per la zona retrocessione.
E meritoriamente cita anche il mani di Fazio contro la squadra e quello di Mertens ai danni del Cotone.
Cioè per lo meno non è fa un’intemerata a senso unico contro i soliti, cioè noi.
Volevo aggiungere una cosa al mio ultimo post…ma perchè non cambiano preparatore atletico? Cosa aspettano…Se il Napoli avesse subito gli stessi infortuni muscolari che ha subito la juve a quest’ora lotterebbe con il milan. Ma che cazzo aspettano?…………..
Immaginavo i commenti, ma il Primario mi ha fatto sorridere quando scrive che il Cagliari meritava almeno il pari…..Beh, se pareggiava ci poteva stare ma scrivere di “…almeno il pari….” insomma, Primario anche Lei con il “sentimento popolare”?…Il Cagliari come ieri sera non l’avevo mai visto giocare in questo campionato..non so qualcuno suggeriva “l’antidoping” del dopo,,,mi era venuto in mente anche a me di constatare gli esiti del antidoping su quelli che hanno giocato ieri sera..ne sarei curioso! Detto questo una juve che si ritrova senza più una punta vera, che sappia tirare in porta e fare goal…abbiamo tanti creatori di azione da goal, ma nessuno che sappia concretizzare il lavoro propositivo per andare a rete. Higuain non segna più e mi pare che abbia le polvere bagnate da un bel po’..Dybala fa il terzino del resto era stato ufficializzato che il giocatore non ha le stimmate del centravanti che gioca nella juve: Palermo è una cosa la Juve un’altra..ieri sera poi si è pure stirato e per due mesi togliamo il “dilemma” ad Allegri di Dybala sì o Dybala no..Sul fallo su Pavoletti si è già espresso Teodolinda, il pallone dopo lo “svenimento” ce lo avevano tra i piedi i sardi..il resto che ho sentito, su quell’episodio” sono minchiate di “giornalai” e similari..In quanto al fallo di mano di Berna si poteva dare il rigore, anzi il rigore c’era, ma l’arbitro e var compreso non se la sono sentita! che possiamo fa? Campionato falsato? bene siamo a metà dell’opera riiniziamo a giocarlo, tanto ai mondiali non ci andiamo ed abbiamo tutto il tempo per ricominciare daccapo…qualcuno mi dica: con il var o senza var? Allegri e Buffon, maldestramente all’inizio ne avevano parlato male di questo nuovo strumento…non l’avessero mai fatto…adesso sono in tanti a parlarne male…però aspettiamo episodi eclatanti avverso certe altre squadre, poi ci metteremo a ridere…La juve ha subito parecchio con quel nezzo ed in diverse occasioni. Ieri sera forse ne abbiamo avuto uno a favore. Infine volevo dire, e mi fa piacere dirlo, che abbiamo l’erede di Buffon in casa…lo stesso Buffon potrà fare il secondo se vuole battere qualche record..Il “divanium” ieri sera ha applaudito a lungo “scenni”!!! ed ha brirnadto con il solito “limoncello” della casa! :-))))) leo
Buona domenica. Dai tempi di Riva ammiravo il Cagliari. Adesso non piu’. Ieri, giocatori Cagliaritani che cadevano come brilli e il loro presidente che veniva in TV a scalpitare fair-play.
Queste invece un po’ meno….. :
Juventus, ipotesi rinnovo per Khedira.
Gli Usa tentano il centrocampista tedesco per il quale stravede Allegri.
TORINO – Arriverà quasi certamente il suo “sosia” e compagno di Nazionale Emre Can, ma questo non spingerà Sami Khedira via dalla Juventus. Anzi, la società bianconera sta già valutando di proporre il rinnovo del contratto al centrocampista tedesco (in scadenza nel 2019), per la gioia di Massimiliano Allegri, che stravede per l’ex Real Madrid. Una proposta che dovrebbe convincere Khedira a rimandare ancora quell’esperienza negli Stati Uniti che lo tenta già da tempo e che vuole concedersi prima di chiudere la carriera. A 31 anni (li compirà il 4 aprile) può però permettersi di aspettare. Se invece il richiamo della Major League Soccer e degli Usa da qui all’estate dovesse farsi troppo forte, allora il tedesco potrebbe lasciare Torino con un anno di anticipo: e a quel punto la Juventus cercherebbe un altro colpo a centrocampo, oltre a Emre Can.
—————————–
Non capisco perché impedirgli di emigrare nel nuovo mondo. A meno che non ricada nel “travel ban” di Trump.
#citofonareTheDonald!