Come ai vecchi tempi, quando le moviole si buttavano sugli episodi e li straziavano. Al San Paolo, Verona furibondo per il gol «con aiutino» di Koulibaly. Alla Sardegna Arena, Cagliari imbestialito per la gomitata di Benatia a Pavoletti a monte del gol di Bernardeschi (Calvarese, pessimo, aveva assegnato la norma del vantaggio e nessuno si era fermato, nemmeno Sau) e per un braccio randagio dello stesso Bernardeschi (vedi alla voce «petto» di Mertens a Crotone).
Il Cagliari di Lopez avrebbe meritato almeno il pari. La partita, molto fisica, si allungava da una metà campo all’altra, scolpita dai corpo a corpo tra Romagna e Matuidi. Sembrava tutto facile. La traversa di Dybala su punizione, il palo di Bernardeschi. La Juventus di Bologna, più o meno. Solo che il Cagliari non era il Bologna, «quel» Bologna. Recuperava terreno, prendeva coraggio, Pavoletti e Farias costringevano Szczesny a un paio di miracoli (sul secondo, complice il palo). La regia di Cigarini, gli arrembaggi di Barella e Ionita spremevano i campioni.
Non calava, il Cagliari. Fletteva, viceversa, Madama. Gli infortuni di Dybala e Khedira portavano a un ribaltone tattico. L’intreccio si consegnava, spasmodico, alla lotteria degli episodi, che Allegri si aggiudicava con i «biglietti» di Douglas Costa (suo l’assist del gol) e Mandzukic.
Resta la polvere da sparo di un risultato che, «ignorato» dalla Var, ha moltiplicato la voglia di Var. Il mani-comio è uno dei nervi più scoperti. Il Cagliari era già rimasto scottato a Roma, dal gol di Fazio, tradotto e confermato al video da Damato. Zenga, da Crotone, si era scagliato contro l’enormità dei pettorali di Mertens. Riecco, improvvisa, la sudditanza psicologica. Ne avevano certificato la scomparsa per consunzione. E invece no, è sempre lì a portata di mano (naturalmente).
Occorrerebbe che Marotta desse un’occhiata ai reparti centrali di Real, Barça, Bayern, ManU, ManC, Chelsea, e cercasse di prenderne almeno uno o due in grado di essere considerato titolare in una di queste squadre. Se invece i nostri eroi possono essere ragionevolmente considerati inferiori ai vari Kroos, Vidal, Tolisso, Kanté, Casemiro ecc. vuol dire che non ci siamo…
oggi 15 gennaio 2018 mi sento di scommettere che se il cammellino arriverà alla corte di ambro ed ambro rimarrà saldamente al suo posto, il primo nome sulla lista dei partenti a centrocampo sarà miralem pjanic. Le ragioni sono sempre le stesse: in una squadra di ultra trentenni, di cui alcuni di dubbio valore in relazione all’ingaggio, tolti dybala e sandro, non ci sono altri giocatori che hanno mercato (cina esclusa).
Emre Non è un fenomeno. Ma sarà impossibile non farlo giocare, come Matuidi.
Il motivo è ovvio
Emre Can? Come ho già detto qualche mese fa, né carne né pesce. Toccherà ad Allegri dargli una identità e, se tanto mi da tanto, ci vorranno almeno 6 mesi per capire se è da Juve o no. Unico aspetto positivo il fatto che arrivi a parametri zero (almeno coì si dice) per cui non dovrebbe trasformarsi in un bagno di sangue come qualcuno teme.
Scritto da dindondan il 15 gennaio 2018 alle ore 13:33
Piu’ o meno… il cartellino sarebbe gratuito, ma tra ingaggio e bonus costerebbe 10 stecche l’anno. Speriamo non sia un flop, non dovrebbe essere difficile far meglio di Khedira, che ci costa la stessa cifra. In piu’ ha l’età dalla sua.
L’anno prossimo, sempre se la situazione di facilità non finirà come con Witsel, il centrocampo sarebbe composto da Pjanic, Matuidi, Emre Can, Bentancur.
In uscita, credo, Sturaro e Marchisio. Khedira in dubbio, ma immagino resti. Ergo prenderanno ancora un giovane (si sentono i nomi di Barella, Pellegrini e Cristante). A mio avviso manca sempre un top player li’ in mezzo, ci sono diversi buoni giocatori ma nessuno che faccia veramente la differenza, e non penso che né Emre Can né Barella (buono, ma in prospettiva) siano sufficienti.
Ciao Lex, oltre a cannare il pronostico sugli Steelers, avevo anche scritto che in caso di partita in bilico Brees sarebbe stato da preferire… ma non avevo fatto i conti sull’errore di Williams, che non solo ha mancato il placcaggio ma, finendo addosso al compagno di squadra, ha lasciato una comoda passeggiata a Diggs…
Ora temo che, per la gioia di Alex, sia tutto facilissimo per i Patriots, anche se dovessero giocarsi il SB Minnesota contro i Vikings (che sono favoriti netti sugli uccellacci).
Che vi avevo detto!?!?!?…In NFL non è finita finché non è finita!
Vi siete divertiti ieri?!?!
Pats-Jags e Philly-Minnie. Rischio : Jags e Minnie al sb. Anche se su Jacksonville sto facendo training autogeno….perché secondo me la truppa Belichick a metà gara chiude e magna tranquilla per giocare il sb. Vedremo.
P.s.: ho scoperto che il legale di De Cancronetti (tessera n°2 del PD) per il caso degli operai morti d’amianto alla Olivetti è Pisapippa. La mia schiatting-list si allunga……
Sembra che in Cina stravedano per Naingolaan: l’Evergrande avrebbe offerto 40 milioni alla Roma e 10 milioni annui al giocatore (sobrio, no alcool…).
Vedremo chi accetta e chi no.
(C’è chi dice no, c’è chi dice no… Vasco Rossi)
“… La Juve a tratti fa gran calcio, ma se segna, spesso si ferma. La Juve ha una dirigenza illuminata e mi piacerebbe che smettesse di ripetere: la sola cosa che conta è vincere. Allegri è uno dei più grandi allenatori italiani di tutti i tempi. È bravissimo a innalzare al massimo la qualità dei suoi. Eroe è chi fa quello che può fare, dice Romaine Rolland. Max sa ottenere una squadra di eroi e per questo vince. Ma io vorrei che, oltre alla qualità , innalzasse anche i valori, cercasse cioè di divertire ed emozionare. Non sarebbe più solo vincitore, ma degno vincitore. Altrimenti non lascia idee da ricordare, solo vittorie”.
Arrighe sulla Gazzetta
Emre Can? Come ho già detto qualche mese fa, né carne né pesce. Toccherà ad Allegri dargli una identità e, se tanto mi da tanto, ci vorranno almeno 6 mesi per capire se è da Juve o no. Unico aspetto positivo il fatto che arrivi a parametri zero (almeno coì si dice) per cui non dovrebbe trasformarsi in un bagno di sangue come qualcuno teme.
magari è un prestito triennale con premio di 5 pippi se lo riprendi dopo 5 mesi a salire di anno in anno…