Un paziente di Napoli (sottolineo: di Napoli) mi chiede: che differenza c’è tra il gol di Mertens a Bergamo e il gol di Cacciatore in Chievo-Udinese pre-sosta? Il primo convalidato nonostante un mezzo piede in fuorigioco, il secondo annullato per un mezzo piede in fuorigioco.
La domanda coinvolge gli atti di fede che, al di là della parallasse, delle linee tracciate o tracciabili, dell’attesa spasmodica della tridimensionalità e, più terra terra, dei confini del tifo, talvolta prendono in ostaggio la Var sulla «vexata quaestio» del fuorigiochicidio.
Se pensiamo al calcio degli assistenti, Atalanta-Napoli sarebbe potuta finire 0-0 o 0-2 (c’è anche il gol di Hamsik, di una scapola «oltre»), e tutti o quasi l’avrebbero accettato. Viceversa, con il calcio dell’alta velocità (tecnologica), capisco le perplessità dei Gasperini (e dei Maran) di turno.
Cosa si può fare? Finché non arriveremo alla perfezione degli strumenti, bisogna evitare che, appunto, siano gli atti di fede a giustificare la correttezza delle decisioni. E allora rilancio una vecchia proposta: ripristinare il concetto di luce tra ultimo difendente, portiere escluso, e attaccante. Dopodiché: tutto buono (dal piede al naso, dall’alluce al gluteo in offside) o tutto no. Personalmente, sponsorizzo la prima: tutto buono.
Come temevo, sono state consegnate alla moviola in campo sacche di regolamento troppo ambigue per non alimentare il cicaleccio da bar sport. Mani-comio, furigiochicidio: sarebbero servite norme più asciutte, più chiare. Anche perché, con la Var, le pretese si sono alzate e l’esigenza generale è cresciuta. Non ci si accontenta più della realtà , si pretende la verità .
Il campanile non c’entra, o almeno non c’entra in questa piccola analisi. C’entra la volontà di uscirne tutti insieme.
e se il CDP non fa il CDP contro i suini in casa o mette una formazione a membro di segugio a genova…
Eh ma se Dybala segna quei due rigori… (cit)
Hanno fatto comunque 54 punti.
Non è poco, anzi
Siamo in pieno carnevale , ed a Napoli, si sa si ama festeggiare e cazzeggiare. Sarri si è ambientato bene e si è già laureato a pieni voti e con lodi in “cazzogiologia applicata”. Relatore se stesso, spero non De Laurentiis. Vince a Bergamo il Napoli la dove la Juve fu frenata (vecchio cazzone hai la memoria corta eh….?), partita che per i partenopei rischia di essere pesante in chiave scudetto. Ma non basta. Ora la colpa è del calendario, la Juve gioca sempre prima del Napoli. E ci mancherebbe diversamente, ma il vecchio cazzone non sa che la Juve disputa una semifinale di coppa Italia e La Champions League. Il cazzone dovra’, viceversa allenare la squadra per giocare di giovedì, per l’europa League. E allora? voleva giocare negli stessi orari della Juve? Bene, benissimo…..se il Napoli gioca di giovedì può andare bene il sabato sera in contemporanea con la Juve? Eh no….. se si gioca in coppa di martedì avremmo dovuto giocare la domenica sera in posticipo come il Napoli. Cotanto studio buttato al vento….poveri soldi di De Laurentis, spesi per far studiare calcio a Napoli ad un cazzone che non si accorge neanche dell’ovvietà . Almeno fino alle idi di aprile…..
per me non era nemmeno fuorigioco quando si tratta di mezzo piede e’assurdo parlarne.
Ben diversa la situazione a crotone,quella si paragonabile al braccio di Berna.per il resto mi pare assurdo che ci si debba giocare lo scudetto co una squadra che ha tre attaccanti contati(e pure mediocri), per il secondo anno di seguito ha un centravantiche si rompe i legamenti a settembre e che ha come primo cambio in attacco ounas.una squadra che non riesce nemmeno a prendere un Verdi qualunque.
Pagherei di tasca mia per affidare questa squadra ad allegri e vedere dove finisce a maggio
Da Il Napolitsta “Fabio Caressa nel club di Sky Calcio mostra il gol di Mertens dopo una rielaborazione delle immagini in 3D (immagini che sono frutto di una rielaborazione tra più immagini e quelle che presumibilmente sono del Var). Caressa dimostra che il il gol è regolare e che per meno di mezza scarpa il fuorigioco non viene considerato, come detto nella riunione di lunedì. Si tratterebbe di due-tre centimetri col piede, ma non è nemmeno sicuro. Nessuno in studio, da Marchegiani a Bergomi a Cambiasso a Mauro, avrebbe fischiato il fuorigioco o annullato il gol. Nessuna obiezione.”
Ditemi voi se questi non infangano una professione che un tempo fu nobile…
Patriots 25-15
Eagles 20-17
Scritto da Alex drastico il 20 gennaio 2018 alle ore 17:14
Pensavo che i pats vincessero ancora piu’comodamente e credo lo avrebbero fatto senza l’infortunio di Gronkowski.brady rispetto a Bortles fa uno sport diverso e in generale i pats sono di ben altra pasta rispetto a jacks.
Ero sicuro che Minnie sarebbe stata schiacciata dall’ossessione del Sb da giocare in casa ma non pensavo di vederli sotto 38-7 alla fine del terzo quarto.
Se i patriots avessero avuto Edelman Gronkowski Hightower sani tutto l’anno il SB lo assegnavanoad ottobre.
https://www.tuttojuve.com/altre-notizie/berlusconi-stuzzica-la-juve-e-gli-juventini-la-juve-riesce-ad-essere-in-testa-ma-finora-non-ha-vinto-la-champions-405617
E COSI IL MAFIOSO PLASTIFICATO S’E’ GIOCATO I VOTI BIANCONERI
@De Pasquale: no non l’ho vista, l’ho solo sentita nominare.
Denver aveva fatto ma grandissima difesa. Poi aveva anche Peyton.
Minnie farà la stessa fine di Jacksonville, con in più l’umiliazione di perdere il sb in casa.
Segnatevelo.