Un paziente di Napoli (sottolineo: di Napoli) mi chiede: che differenza c’è tra il gol di Mertens a Bergamo e il gol di Cacciatore in Chievo-Udinese pre-sosta? Il primo convalidato nonostante un mezzo piede in fuorigioco, il secondo annullato per un mezzo piede in fuorigioco.
La domanda coinvolge gli atti di fede che, al di là della parallasse, delle linee tracciate o tracciabili, dell’attesa spasmodica della tridimensionalità e, più terra terra, dei confini del tifo, talvolta prendono in ostaggio la Var sulla «vexata quaestio» del fuorigiochicidio.
Se pensiamo al calcio degli assistenti, Atalanta-Napoli sarebbe potuta finire 0-0 o 0-2 (c’è anche il gol di Hamsik, di una scapola «oltre»), e tutti o quasi l’avrebbero accettato. Viceversa, con il calcio dell’alta velocità (tecnologica), capisco le perplessità dei Gasperini (e dei Maran) di turno.
Cosa si può fare? Finché non arriveremo alla perfezione degli strumenti, bisogna evitare che, appunto, siano gli atti di fede a giustificare la correttezza delle decisioni. E allora rilancio una vecchia proposta: ripristinare il concetto di luce tra ultimo difendente, portiere escluso, e attaccante. Dopodiché: tutto buono (dal piede al naso, dall’alluce al gluteo in offside) o tutto no. Personalmente, sponsorizzo la prima: tutto buono.
Come temevo, sono state consegnate alla moviola in campo sacche di regolamento troppo ambigue per non alimentare il cicaleccio da bar sport. Mani-comio, furigiochicidio: sarebbero servite norme più asciutte, più chiare. Anche perché, con la Var, le pretese si sono alzate e l’esigenza generale è cresciuta. Non ci si accontenta più della realtà , si pretende la verità .
Il campanile non c’entra, o almeno non c’entra in questa piccola analisi. C’entra la volontà di uscirne tutti insieme.
Comunque la trattativa per Barella non dovrebbe essere cosi’ difficile: Giulini ha informato che per lui il ragazzo vale 50 milioni, e in piu’ il Cagliari é interessato a Cerri. Basta che noi informiamo il Cagliari che per noi Cerri vale 40 milioni. Direi che Cerri + 10 milioni si puo’ fare.
A proposito dell’unghia, del mezzo piede, del alluce e di tutto il resto.
DURA LEX, SED LEX.
Qualcuno ricorda il casino per l’unghia di Llorente in un Juve-Kabul di qualche anno fa?
Se era fuorigioco (e senza VAR) quello di Llorente, proprio contro il Napoli, a maggior ragione è fuorigioco quello di ieri a Bergamo.
Fine della discussione.
Quando cambieranno (di nuovo) le regole, apriremo una nuova tipologia di discussioni (luci ed ombre?)
Primario, a me andrebbe anche bene la sua proposta, con la “luce” tra l’attaccante e il difensore. Ma temo che il dibattito si sposterebbe semplicemente alla “luce” (era luce? o era ombra? o era ombra che faceva sembrare ci fosse luce? e di quanti centimetri?). Il punto é sempre l’uniformità di giudizio, che non sembra esserci. Oppure sembra esserci, ma solo in una certa direzione.
Tranquillo Claudio, Emre Can è alle porte di Vinovo ……. (con Van Persie, Witsel, Draxler & c.)
P.S. ribadisco che il ciuccio ha comununque fatto 99 punti nell’anno solare (perdendo 2 volte su 2 contro di noi) Non sono in testa per caso. Ovvio che la qualità della rosa bianconera, rispetto a quella partenopea ……
ma a gennaio c’è ben poco da fare. per l’anno prossimo è chiaro che bisognerà rinforzare il centrocampo con uno proprio buono (che per me non può essere emre can), per quest’anno considererei titolari pjanic, marchisio e matuidi, con khedira, bentancur e sturaro rispettivi sostituti. bentancur per me è buono, molto buono, bisogna solo dargli un po’ di fiducia.
Alex non scherziamo dai, mezzo piede o l’unghia di un dito cambia poco, con la Var ovvio, senza e’ altro discorso, come giustamente fatto notare anche dal Gasp . Detto questo non credo a nessun complotto, sia pro-kabul e sia contro di noi. E’ un anno in cui gli dice bene, nel dubbio hanno sempre ragione.
Tornando a noi , ed a cose piu’ importanti, ci serve un centrocampista , Marchisio ormai e’ un ex-giocatore e Sturaro nemmeno lo considero, su quest’ultimo poi abbiamo assistito al meglio del meglio, visto che Er Minestra lo ha fatto giocare in tutti i ruoli tranne che il suo .
Tanto per chiarire, ad oggi il primo cambio e’ Betancour…non so se mi spiego, e non so se lo hanno capito. Il tutto si aggrava visto che ormai abbiamo virato sul centrocampo a tre .
Il centrocampo Pjanic Matuidi e Kedira di sicuro è superiore a quello di tante altre squadre “italiane”..per il resto non ci sono problemi!! leo
Quando il Var dimostra l’evidenza allora a decidere è il segnalinee…Forza Napoli, gli dei sono tutti con te! Spero che il prossimo anno a decidere di quando deve giocare il Napoli e la Juve lo determinino a Napoli! Ieri mi sono annoiato il non vedere giocare la juve. A Napoli si sono incazzati perchè la juve non ha giocato…strano come si inventano “minchiate” tra fatturato anticipi e posticipi giocano la cabala. Il guaio è il social che non funziona da quelli parti..leo
Erano parecchi anni che non seguivo NFL
Ieri Brady a un certo punto ha fatto veramente un altro sport rispetto a quell’altro.