Un paziente di Napoli (sottolineo: di Napoli) mi chiede: che differenza c’è tra il gol di Mertens a Bergamo e il gol di Cacciatore in Chievo-Udinese pre-sosta? Il primo convalidato nonostante un mezzo piede in fuorigioco, il secondo annullato per un mezzo piede in fuorigioco.
La domanda coinvolge gli atti di fede che, al di là della parallasse, delle linee tracciate o tracciabili, dell’attesa spasmodica della tridimensionalità e, più terra terra, dei confini del tifo, talvolta prendono in ostaggio la Var sulla «vexata quaestio» del fuorigiochicidio.
Se pensiamo al calcio degli assistenti, Atalanta-Napoli sarebbe potuta finire 0-0 o 0-2 (c’è anche il gol di Hamsik, di una scapola «oltre»), e tutti o quasi l’avrebbero accettato. Viceversa, con il calcio dell’alta velocità (tecnologica), capisco le perplessità dei Gasperini (e dei Maran) di turno.
Cosa si può fare? Finché non arriveremo alla perfezione degli strumenti, bisogna evitare che, appunto, siano gli atti di fede a giustificare la correttezza delle decisioni. E allora rilancio una vecchia proposta: ripristinare il concetto di luce tra ultimo difendente, portiere escluso, e attaccante. Dopodiché: tutto buono (dal piede al naso, dall’alluce al gluteo in offside) o tutto no. Personalmente, sponsorizzo la prima: tutto buono.
Come temevo, sono state consegnate alla moviola in campo sacche di regolamento troppo ambigue per non alimentare il cicaleccio da bar sport. Mani-comio, furigiochicidio: sarebbero servite norme più asciutte, più chiare. Anche perché, con la Var, le pretese si sono alzate e l’esigenza generale è cresciuta. Non ci si accontenta più della realtà , si pretende la verità .
Il campanile non c’entra, o almeno non c’entra in questa piccola analisi. C’entra la volontà di uscirne tutti insieme.
Sarebbe il secondo che perde contro una squadra inferiore, il nostro mister. Ma nn credo accadrà . In fondo marzo é vicino.
Solo perché noi non andiamo al massimo. Abbiamo due squadre disponibili da alternare in base alla difficoltà dell’impegno. Ma tant’è, se non sono tutti pronti come fai?
Esatto Fabrizio.
Usciranno al piu’presto Dalla Europa league e finalmente avranno solo una partita la settimana.sanno benissimo che per noi arriveranno un sacco di impegni ravvicinati nei quali fare turnover sara’complicato.
La penso come Lippi:non crolleranno e si giocheranno lo scudo fino alla morte.
Comunque, considerando i 99 punti del Napoli nell’anno solare 2017, e in generale un ritmo altissimo fin qui, bisogna ammettere che van forte, qualunque cosa si possa pensare del VAR, della luce e della mediocrità del campionato. Continuiamo a dire che prima o poi crolleranno dato che hanno una rosa ridotta, e magari é cosi’, ma essendo fuori dalla Champions per me sacrificheranno l’EL sull’altare del campionato, perché “o quest’anno o mai piu’” pare essere il loro mantra annuale.
Quindi occhio che a forza di aspettarli crollare…
E’ un bene per noi che il rientro dopo le due settimane di sosta, di solito perniciose per noi, sia una gara casalinga sulla carta molto abbordabile. Vediamo di non fare vaccate e speriamo soprattutto che Maldive e frizzi e lazzi non abbiano resettato lo stato di forma, buono, raggiunto al turno precedente. Anche perché il Tottenham si avvicina, e al solito oltremanica non si creano delle auto-trappole con soste e calendario.
Stasera tutti al VAR per Juve – Genoa. Forza Juve!!!
Cagliari e crotone intesi come falli di mano
Proprio quel che intendevo.finche’si discute d Cagliari e crotone posso capirlo ma se iniziamo pure noi a parlare di alluci beh non lamentiamoci se poi alla fine vincono gli altri
Alex c’e’ una foto in cui si nota che seppur di poco Mertens e’ in fuorigioco, ma il punto non e’ quello, ste cazzate lassamole ai tifosi dell’astio .
Per Mike70, 99 punti nell’anno solare del Napoli certificano lo squallore del ns campionato, alla faccia di chi si diverte a vincere solo quello .
Per dire : il Milan del Berlusca, la Lazio di Cragnotti, lo Roma di Batistuta, la Juve di Capello o Lippi , guarda…lo stesso Parma di Tanzi, se fatti giocare ora,behh…sarebbero da escludere per manifesta superiorita’ .
Comunque l’art.di Beccantini spiega benissimo il busillis.
Llorente era in posizione di offside molto piu’evidente.i due fatti non sono paragonabili basta rivedere le immagini.
Tra l’altro le immagini che vedono quelli della var sono diverse dalle nostre.io non ho visto nessuna immagine che mi abbia mostrato con assoluta certezza che martens aveva un alluce in fuorigioco.