Un paziente di Napoli (sottolineo: di Napoli) mi chiede: che differenza c’è tra il gol di Mertens a Bergamo e il gol di Cacciatore in Chievo-Udinese pre-sosta? Il primo convalidato nonostante un mezzo piede in fuorigioco, il secondo annullato per un mezzo piede in fuorigioco.
La domanda coinvolge gli atti di fede che, al di là della parallasse, delle linee tracciate o tracciabili, dell’attesa spasmodica della tridimensionalità e, più terra terra, dei confini del tifo, talvolta prendono in ostaggio la Var sulla «vexata quaestio» del fuorigiochicidio.
Se pensiamo al calcio degli assistenti, Atalanta-Napoli sarebbe potuta finire 0-0 o 0-2 (c’è anche il gol di Hamsik, di una scapola «oltre»), e tutti o quasi l’avrebbero accettato. Viceversa, con il calcio dell’alta velocità (tecnologica), capisco le perplessità dei Gasperini (e dei Maran) di turno.
Cosa si può fare? Finché non arriveremo alla perfezione degli strumenti, bisogna evitare che, appunto, siano gli atti di fede a giustificare la correttezza delle decisioni. E allora rilancio una vecchia proposta: ripristinare il concetto di luce tra ultimo difendente, portiere escluso, e attaccante. Dopodiché: tutto buono (dal piede al naso, dall’alluce al gluteo in offside) o tutto no. Personalmente, sponsorizzo la prima: tutto buono.
Come temevo, sono state consegnate alla moviola in campo sacche di regolamento troppo ambigue per non alimentare il cicaleccio da bar sport. Mani-comio, furigiochicidio: sarebbero servite norme più asciutte, più chiare. Anche perché, con la Var, le pretese si sono alzate e l’esigenza generale è cresciuta. Non ci si accontenta più della realtà , si pretende la verità .
Il campanile non c’entra, o almeno non c’entra in questa piccola analisi. C’entra la volontà di uscirne tutti insieme.
Hai ragione Nino, non so chi compra alla Lazio, ma quella squadra è veramente forte…..leo
e poi ieri ho visto la partita, la loro partita, e non è che mi sia divertito più di tanto…Mi aspettavo lo spettacolo e poi i mortaretti…Beh! niente di niente…la Lazio altra cosa! leo
Scritto da bit il 22 gennaio 2018 alle ore 09:53
presto saranno 4 anni trascorsi da che Peppino avrebbe dovuto sistemare decentemente il centrocampo e non con i Barella (tipo dal cartellino facile) i Can (che in ogni caso rimarrà un percorso “di facilità ) i Nzonzi e compagnia cantante, ormai non ci credo più
In compenso c’è Furinazzi (Alvaro, quello che sta dietro il buco della serratura e ha i calli), che in genere rutta, scoreggia, si scaccola, proferisce minchiate a manetta mortificando persino l’unico neurone pasticcato che gli è rimasto che si rifiuta di tornare nella povera calotta (si ostina a non voler prendere il caffè, il tapino).
Poi, improvvisamente, Furinazzi chi sa perchè, si mette in testa che vuol parlare di pallone, seriamente eh? come i grandicelli. E si attizza pure, l’ometto, tutto perchè nonostante abbia fatto la bellezza di 4 punti in 6 partite ha messo alle corde negli ultimi venti minuti la roma come, che so, un chievo o un sassuolo qualsiasi (che a ben vedere erano pure in trasferta, eh?) E si impermalosisce per il fatto che non lo si prenda seriamente e non si discuta di calcio con lui, che ha deciso di cambiare e fare la personcina.
E’ che, Furinazzi, #un-cazzaro-è-per-sempre. Non c’è lo switch. Torni sullo sgabello dietro la porta, l’occhio sul buco della serratura, che tra un poco ricominciano le coppe. Dai.
Sta andando tutto a loro favore, anche con la compiacenza, ma è bene ribadire o far capire che non sono loro i nostri rivali. Hanno vinto appena due scudetti con Maradona in campo (ed anche fuori campo) per cui rispetto, ma solo per gentilezza e niente altro! leo
se a Kabul rinunciano alla EL, e come sembra presto recuperano Milik e Ghoulam, penso abbiano rosa bastante per arrivare non bolliti a fine campionato
Sento delle cifre da capogiro.
Dzeko 35/40 mln…. Se riuscissero a venderlo per 25 sarebbe già un grosso risultato…
Diciamo che la Roma è’ in un momento così, di scarsa convinzione. È’ una buona squadra, forse qualcosa di più, ma quando vai in trasferta, imponi il tuo gioco, occupi la metà campo per 60 minuti ma sei poco concreto in avanti, ti puoi anche aspettare che la squadra di casa, fosse anche di basso livello, poi viene su e riesca a pareggiare. E’successo pure alla Juve a Bergamo, dove peraltro l’Atalanta è’ squadra di un certo spessore.
Non capisco mica tanto pallotta. Evidentemente vuole mettere assieme un centinaio di milioni tra cessioni e partecipazione a prossima CL. Probabile ma non certo. Potrebbe farlo a a fine campionato, ma credo debba metterlo a bilancio al 30 giugno per impegni presi con l’uefa. Stupido non è….
Una barzelletta … tornando seri, Milinkovic Savic, ecco quel che fa per noi (quindi non lo prenderanno)
Magnate tranquilli : http://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/Juventus/22-01-2018/juve-balotelli-accordo-sarebbe-vice-higuain-2401086062384.shtml