Un paziente di Napoli (sottolineo: di Napoli) mi chiede: che differenza c’è tra il gol di Mertens a Bergamo e il gol di Cacciatore in Chievo-Udinese pre-sosta? Il primo convalidato nonostante un mezzo piede in fuorigioco, il secondo annullato per un mezzo piede in fuorigioco.
La domanda coinvolge gli atti di fede che, al di là della parallasse, delle linee tracciate o tracciabili, dell’attesa spasmodica della tridimensionalità e, più terra terra, dei confini del tifo, talvolta prendono in ostaggio la Var sulla «vexata quaestio» del fuorigiochicidio.
Se pensiamo al calcio degli assistenti, Atalanta-Napoli sarebbe potuta finire 0-0 o 0-2 (c’è anche il gol di Hamsik, di una scapola «oltre»), e tutti o quasi l’avrebbero accettato. Viceversa, con il calcio dell’alta velocità (tecnologica), capisco le perplessità dei Gasperini (e dei Maran) di turno.
Cosa si può fare? Finché non arriveremo alla perfezione degli strumenti, bisogna evitare che, appunto, siano gli atti di fede a giustificare la correttezza delle decisioni. E allora rilancio una vecchia proposta: ripristinare il concetto di luce tra ultimo difendente, portiere escluso, e attaccante. Dopodiché: tutto buono (dal piede al naso, dall’alluce al gluteo in offside) o tutto no. Personalmente, sponsorizzo la prima: tutto buono.
Come temevo, sono state consegnate alla moviola in campo sacche di regolamento troppo ambigue per non alimentare il cicaleccio da bar sport. Mani-comio, furigiochicidio: sarebbero servite norme più asciutte, più chiare. Anche perché, con la Var, le pretese si sono alzate e l’esigenza generale è cresciuta. Non ci si accontenta più della realtà , si pretende la verità .
Il campanile non c’entra, o almeno non c’entra in questa piccola analisi. C’entra la volontà di uscirne tutti insieme.
Detto che Matuidi Pjanic Khedira fatica ad essere un centrocampo da juve e da vertici europei, più per momenti di carriera che per nomi. Ma è roba da leccarsi le dita per tutte le squadre itaiane, certamente per i primi due giocatori che sarebbero titolari dappertutto. Quello del napoli è certamente buono, ma forse allan giocherebbe titolare a torino, non so onestamente hamsik, questo hamsik. La roma ha danielino che ne conta 35 e ha un dinamismo da master. Strootman in ripresa, crestagialla pare avere la testa altrove. Il Pellegrini visto ieri sera mi è sembrato tanto acerbo quanto bentancur, forse di più. Rimane la lazzzie, ecco. Che ha un buon mestierante come Leiva, un crack potenziale e forse neppure potenziale come MS, e poi un altro buon professionista come Parolo (che il grande calcio l’ha visto alla tv come noi).
Noi ci bastoniamo i cabbasisi sul cammello, ma è tutto relativo al paragone che si fa. Se sia il bayern/city ecc, oppure queste squadre qui.
Domenica il bayern mi pare abbia giocato con arturino davanti alla difesa. Mezzeali James e Muller (!!??!!), due ali pure e stagionate (ribery e robben), più un centravanti. Effettivamente ha rischiato, al di là del risultato.
E’ pensabile un centrocampo della juve con bentancur davanti alla difesa, mezzeali pjanic e dybala, ali costa e la bernarda, e centravanti GH?
No. Ma quelli li li ha messi in campo Jupp Heynckes mica un minus come Zema….
Quando si sottolineano gli errori pro-afgani (piuttosto che pro-casamonicas, cinesi 1 o 2 che siano) lo si fa solo per ristabilire un minimo di decenza che riguardi la verità storica su certi accadimenti calcistici.
Niente a che vedere col piagnisteo generale che fa da colonna sonora alla vita delle collaboratrici domestiche che popolano la serie A.
Ma se “qualcuno” ha deciso che quello di Turone fosse gol, cosa piuttosto temeraria da dimostrare nel paleolitico televisivo degli anni ’80, penso che quello di Mertens possa più credibilmente essere sentenziato come fuorigioco, nell’era della tecnologia e della var.
E’ che magari a volte quest’ultima non si accende.
E queste digressioni che ci concediamo possiamo farle in virtù del fatto che sappiamo che (con i vari difetti che potrà avere) la nostra società MAI permetterà che giocatori, corpo tecnico ed ambiente in generale possano, consistentemente e continuativamente, cullarsi con giustificazioni improbabili e puerili, vivere perennemente in un mondo che produce alibi.
Costa lo ricordero’per il suo cappello a tese larghe.rip.
Rip per Franco Costa. Bei ricordi.
Ah già . Fallo stupido e inutile, ma solare per tutti, tranne che per il Var, intrattenuto probabilmente da un paninazzo fornito dal salumaio di ponte lambro, sempre premuroso.
x Robertson, prima mi riferivo al fallo su Florenzi in area di quella squadraccia! leo
Beh, Furinatzi non capendo una beata m… di calcio, si starà impegnando per capire come mai tutte queste minchia di banche falliscono là dove ride il sole, fra le colline e i monti del lombardo veneto….
Intanto se n’é andato Franco Costa, a lui l’Avvocato diede alcune tra le sue battute migliori…
RIP.
E’ morto Franco Costa, storico inviato RAI (di altri tempi) alle partite della Juve.
E ad ogni fine partita l’intervista all’Avvocato, mentre usciva dallo stadio. Lo ricordo l’Avvocato mentre gli prendeva la mano con tutto il microfono per rispondere…
Penso di non esagerare se lo definisco un Signore.
R.I.P.
x Robertson…Ieri sera l’inter nel secondo tempo ha giocato meglio della Roma per cui ritengo il pareggio meritato. Che poi alla gestione “VAR” c’era D’Amato (mi pare) è stato evidente! Non so, altri arbitri per un fallo simile hanno concesso il rigore. Ma non è che mi interessa più di tanto! In quanto a Furinazzi non solo di calcio, ma non si capisce niente quando parla!!! leo