Un paziente di Napoli (sottolineo: di Napoli) mi chiede: che differenza c’è tra il gol di Mertens a Bergamo e il gol di Cacciatore in Chievo-Udinese pre-sosta? Il primo convalidato nonostante un mezzo piede in fuorigioco, il secondo annullato per un mezzo piede in fuorigioco.
La domanda coinvolge gli atti di fede che, al di là della parallasse, delle linee tracciate o tracciabili, dell’attesa spasmodica della tridimensionalità e, più terra terra, dei confini del tifo, talvolta prendono in ostaggio la Var sulla «vexata quaestio» del fuorigiochicidio.
Se pensiamo al calcio degli assistenti, Atalanta-Napoli sarebbe potuta finire 0-0 o 0-2 (c’è anche il gol di Hamsik, di una scapola «oltre»), e tutti o quasi l’avrebbero accettato. Viceversa, con il calcio dell’alta velocità (tecnologica), capisco le perplessità dei Gasperini (e dei Maran) di turno.
Cosa si può fare? Finché non arriveremo alla perfezione degli strumenti, bisogna evitare che, appunto, siano gli atti di fede a giustificare la correttezza delle decisioni. E allora rilancio una vecchia proposta: ripristinare il concetto di luce tra ultimo difendente, portiere escluso, e attaccante. Dopodiché: tutto buono (dal piede al naso, dall’alluce al gluteo in offside) o tutto no. Personalmente, sponsorizzo la prima: tutto buono.
Come temevo, sono state consegnate alla moviola in campo sacche di regolamento troppo ambigue per non alimentare il cicaleccio da bar sport. Mani-comio, furigiochicidio: sarebbero servite norme più asciutte, più chiare. Anche perché, con la Var, le pretese si sono alzate e l’esigenza generale è cresciuta. Non ci si accontenta più della realtà , si pretende la verità .
Il campanile non c’entra, o almeno non c’entra in questa piccola analisi. C’entra la volontà di uscirne tutti insieme.
Mike
Abbi ancora un po di pazienza. Tra poco arriva marzo.
anche a me ieri sera è venuto mentalmente di paragonare Pellegrini a Bentancur senza riuscire a spiegarmi perchè dovremmo perderci dietro all’uno quando il Ricotta stenta già a far giocare l’altro
è qualcuno di ben altra caratura che servirebbe, da quasi 4 anni
Segnalazione: http://www.giulemanidallajuve.com/newsite/articoli_dettaglio.asp?id=5313
Perchè contro la corazzata Genoa, non possiamo vedere un “tridente” Costa, Higuain, Berna?
Il dottore ha prescritto a ricotta l’utilizzo in TUTTE le partite, di Marione?
Echecazz
Addio Franco Costa, protagonista delle nostre domeniche tanti anni fa, l’Avvocato ti sta aspettando per una dichiarazione …
Gian-Carlo,
effettivamente un conto è mettere quella squadra li contro una squadra di mezza classifica tedesca (e con 13 punti di vantaggio), un conto è fare un quarto o una semifinale contro centrocampi tipo city, o madrid.
Detto che vidal sobrio è perfetto per quel ruolo li, e due grandi giocatori come James e Muller se vogliono e se hanno un allenatore di carisma, possono fare le mezze ali.
Certo, l’allenatore deve vedere oltre. Il vituperato murigno di invento il doppio mediano con cambiaccio che sembrava aver dato già il meglio di se, e mettendo li un buon terzino di grande esperienza, e utilizzando da vertice alto di centrocampo una mezza punta.
Ancelotti vinse una CL con demaria mezzala (al di la del valore assoluto, se demaria ha fatto la mezzala a maggior ragione la può fare la bernarda).
Io non credo molto alle etichette sopra i giocatori, nè a quelli che dicono posso solo giocare su quella mattonella li o in quel ruolo la. Quelli bravi giocano.
Piuò pure essere che Marione possa fare il mediano (questo ha fatto, spesso…).
A Juventibus devono bere molto di più…
…per evitare reazioni scomposte: non mi sognerei neppure di ipotizzare uno schieramento simile, per cui se Re Mida si mette a ridere all’idea, condivido. Ma che tra un 5-4-1 schierato in casa contro certe superpotenze di serie A e uno schieramento “boscemico” possa esserci una via di mezzo, non mi pare un’eresia. Magari non prescindendo da una catena di sinistra A.Sandro – Matuidi – D.Costa, che in serie A (e forse pure in Europa) nessuno può avere o contrastare.
Smettete di sognare
Oggi, barricate e ripartenze (lente però, che il Manzo non ha ancora finito di smaltire il panettone)
Scritto da Robertson il 22 gennaio 2018 alle ore 16:54
Su Juventibus è stata lanciata la provocazione (…) di un centrocampo Pjanic – Mandzukic dietro a Cuadrado, Dybala, D.Costa e Higuain… siamo da quelle parti, direi…