L’ingresso di Barzagli e i campanili di Chiellini sono stati il segnale: la Juventus non ne aveva più. Aveva sbloccato presto il risultato lungo l’asse Mandzukic-Douglas Costa; aveva sparacchiato molto dal limite e impegnato qui e là Perin (nulla di eroico, parò), salvo ripiegarsi su sé stessa fino a offrire campo al Genoa. Campo: non occasioni. Perché Davide (Ballardini) non è Golia e neppure l’innesto di Galabinov, Lazovic e Lapadula poteva forzare il destino.
Dicono che dopo le vacanze a Vinovo abbiano lavorato sodo. E per questo le gambe fossero imballate. Poi i divieti di sosta: male con la Lazio, alla ripresa, e male con la Sampdoria. Massima allerta, dunque. E’ stata una partita aspra e brutta, che i «risultatisti» molto temevano. Il Genoa è il Genoa, ma nelle ultime quattro trasferte non aveva preso gol. Ha chiuso i boccaporti, ha atteso per un tempo e poi si è buttato sulla lotteria degli episodi: qualche mischia, zero parate di Szczesny.
In tribuna c’era Sampaoli, il ct dell’Argentina. Se cerca un centravanti-sherpa che faccia spazio a Messi, l’ha trovato. Se viceversa cerca un centravanti vero, bè, a Manchester c’è di meglio. Nella speranza che i lettori più raffinati apprezzino l’ironia, si può dire che l’alfabetizzazione di Allegri procede: da un anno, Mandzukic fa il Pogba a sinistra; Higuain, che non segna da Napoli, porta bombole d’ossigeno a tutta la cordata; Douglas Costa comincia a coprire tutta la fascia, ora ala ora terzino, il «guaio» è che ogni tanto gli scappa qualche gol.
Scherzo, naturalmente. Era una tappa pianeggiante con chiodi sparsi sull’asfalto. Averli schivati, con la curva non meno chiusa della difesa, non è da poco. Napoli 54, Juventus 53: tutti gli altri campionati sono già finiti, il nostro deve ancora cominciare.
Io credo che per superare queste diatribe sul pro e contro-ricotta e riportare “questo spazio alla sana e ottima discussione dei temi calcistici”, dove io potrei apprendere molto,basterebbe levare le dirette televisive,.
Ripristiniamo “Tutto il calcio minuto per minuto”.
Tanto bastano i risultati.
E quelli, fortunatamente, ci danno ragione…
Trasformare Dybala e il Pipita in centrocampisti offensivi facendogli percorrere più campo non ha fatto altro che consegnarceli spompi a Cardiff, cosi come accaduto a Tevez a Berlino.
E non credo che di debba mettere la croce addosso ad Allegri se insegna ad un bomber cosa debba fare in fase di non possesso ed in impostazione.
Scritto da DinoZoff il 25 gennaio 2018 alle ore 16:21
levateje er vino
l’alcol denaturato
er metanolo
tutto!
DinoZoff, ma invece di trasformare Higuain in mediano andando a cercare i gol altrove, non sarebbe più facile lasciarlo continuare a segnare dagli spogliatoi (cit.) anche da noi? Sarebbe troppo semplice? Vogliamo vincere auto-menomandoci per mostrare che siamo MOLTO più forti degli altri?
Scritto da Fabrizio il 25 gennaio 2018 alle ore 14:55
—————————————————————————————–
Fabrizio sono scelte, ripeto condivisibili o no. Allegri sta trasformando in due giocatori diversi da quello che erano sia Dybala che Higuain. Partecipano entrambe di più alla fase difensiva ed alla costruzione pur rimanendo due finalizzatori top. Basta vedere la differenza che c’è tra il Douglas Costa di inizio campionato e quello di oggi. Oppure ricordiamoci il Morata, la differenza tra quello arrivato e quello che segno’ gol decisivi in Champions. Il discorso è che ad Allegri, per il suo tipo di calcio piacciono calciatori che partecipino a tutte e tre le fasi dell’azione, e per quanto possibile cerca di costruirli, specialmente gli attaccanti in tal senso. Vedasi Marione Mandzukic. Poi, ripeto, si può essere d’accordo o meno, ma questo è. E non credo che di debba mettere la croce addosso ad Allegri se insegna ad un bomber cosa debba fare in fase di non possesso ed in impostazione.
Devo arguire che alla Juve c’é bisogno di adattare il miglior centravanti del campionato a mediano perché la società non é in grado di dotarsi di mediani decenti?
Come? Il centrocampo della Juve, benché inferiore a quello di qualche anno fa, resta piu’ forte di Allan Strootman Borja Valero & c.? Quindi il problema non sono i mediani. Le ali allora? Higuain fa meno gol perché Douglas Costa e Cuadrado sono meno forti di Giaccherini e Florenzi e Perisic? No? Nemmeno questo?
Allora restano tre ipotesi:
1) Higuain é improvvisamente diventato scarso appena é sbarcato a Torino
2) Higuain ha voluto fortemente trasformarsi in mediano nonostante quanto Allegri cerchi di dirgli
3) Higuain non segna piu’ come prima per via del giocommerda di Allegri, che fa giocare metà della squadra fuori ruolo e non dà uno straccio di idea
Quale sarà quella giusta?
In questa clinica s’e’ ammalato pure Luca,uno che fino a 4 anni fa non si faceva scrupoli di vincere rubando o giocando male!!Il TIFO è altra cosa,è una malattia inguaribile.Molti qui ne sembrano guariti,quindi non si possono più chiamare tifosi,ma SIMPATIZZANTI!!Capito!!
Bit l’unica maniera certa di non vedere piu’il ricotta e’arrivate secondi.quelli come lui sono condannati a vincere nel momento in cui non lo fanno gli crolla in testa il cartello di carte false che si sono costruiti.
Tipo quando lo cacciarono a pedate dal Milan.
siamo arrivati all’elogiodel ricotta perche’higuain non fa piu’36 gol ma gioca mediano e vince lo scudetto contro una concorrenza che ha pure perso il suo centravanti per il resto del campionato.
Sarri si inventa martens uno senza ne arte né parte e questi fa 30gol ma sarri e’un cretino infatti allena in tuta.
Ambulanza please.
ma insomma è o non è uno spreco vedere il miglior tridente del campionato (dybala, costa, pipita) arrancare in un gioco così stitico? e anzi, non giocare quasi mai in contemporanea perchè deve sempre giocare marione?
ma dai, ma che mentalità c’è bisogno di dare a higuain che veniva dal real madrid? com’è che a napoli ha potuto fare 36 (ripeto 36) gol in una stagione e da noi, con dybala o bernardeschi, cuadrado o douglas costa alle spalle, ne fa 9 in tutto un girone? ci sarà un problema di gioco? perchè dobbiamo vedere il più forte attaccante del campionato sempre spalle alla porta a fare il bulldozer contro gli avversari?