L’ingresso di Barzagli e i campanili di Chiellini sono stati il segnale: la Juventus non ne aveva più. Aveva sbloccato presto il risultato lungo l’asse Mandzukic-Douglas Costa; aveva sparacchiato molto dal limite e impegnato qui e là Perin (nulla di eroico, parò), salvo ripiegarsi su sé stessa fino a offrire campo al Genoa. Campo: non occasioni. Perché Davide (Ballardini) non è Golia e neppure l’innesto di Galabinov, Lazovic e Lapadula poteva forzare il destino.
Dicono che dopo le vacanze a Vinovo abbiano lavorato sodo. E per questo le gambe fossero imballate. Poi i divieti di sosta: male con la Lazio, alla ripresa, e male con la Sampdoria. Massima allerta, dunque. E’ stata una partita aspra e brutta, che i «risultatisti» molto temevano. Il Genoa è il Genoa, ma nelle ultime quattro trasferte non aveva preso gol. Ha chiuso i boccaporti, ha atteso per un tempo e poi si è buttato sulla lotteria degli episodi: qualche mischia, zero parate di Szczesny.
In tribuna c’era Sampaoli, il ct dell’Argentina. Se cerca un centravanti-sherpa che faccia spazio a Messi, l’ha trovato. Se viceversa cerca un centravanti vero, bè, a Manchester c’è di meglio. Nella speranza che i lettori più raffinati apprezzino l’ironia, si può dire che l’alfabetizzazione di Allegri procede: da un anno, Mandzukic fa il Pogba a sinistra; Higuain, che non segna da Napoli, porta bombole d’ossigeno a tutta la cordata; Douglas Costa comincia a coprire tutta la fascia, ora ala ora terzino, il «guaio» è che ogni tanto gli scappa qualche gol.
Scherzo, naturalmente. Era una tappa pianeggiante con chiodi sparsi sull’asfalto. Averli schivati, con la curva non meno chiusa della difesa, non è da poco. Napoli 54, Juventus 53: tutti gli altri campionati sono già finiti, il nostro deve ancora cominciare.
Conte non voleva Pirlo…..ah ah ah ah.
Llorente lo ha voluto controvoglia e l’ha messo in condizione di fare 16 gol.l’anno successivo llorente con il pdm ne ha fatti 4.
Su cuadrado aveva ragione.ci serviva come il pane in quanto non avevamo giocatori rapidi in rosa e tuttora ci serve tantissimo visto la quantita’di gol pesanti piazzati in questi anni oltreche’ilrendimento.
David luiz non l’ha certo preso lui,fu un panic buy dell’ultimo momento in quanto gli obiettivi proposti da Conte(boateng hummels )erano stati mancati ed espresse parere dubbioso sul giocatore in tempi non sospetti,poi rimodello’la difesa a tre impostandola proprio su luiz che e’stato votato miglior centrale dello scorso campionato dimostrandosi il giocatore chiave per vincere la premier con kante.
Morata ha 23 anni gioca la sua prima stagione da titolare indiscusso ed e’a 10 gol a meta’campjonato.le prime punte forti costano oltre i 100(higuain lukaku)ed il Chelsea non vuole spendere certe cifre.
Conte non capisce una mazza di giocatori.
http://www.calciomercato.com/news/buffon-vorrei-giocare-ancora-ma-solo-alla-juventus-se-vuole-poi–94808
Che poi basta leggere eh…
Ricordo che Gaetano Scirea rimase alla Juventus gli ultimi anni della sua carriera partendo quasi sempre dalla panchina e dando comunque un contributo importante in fatto di presenza nello spogliatoio ed anche in campo.
Sono totalmente d’accordo con juve77.
Buffon GIUSTAMENTE si siedera’al tavolo con la società e decidera’se continuare o meno a giocarsi il posto da titolare nella Juventus.se la societa’si talmente di scesny e riterra’opportuno prendere un secondo mediocre,Gigisi ritirera’.
Se invece riterranno che scesny sia “a rischio”(cosa della quale sono straconvinto e ci vorranno almeno due campionati interi per farmi cambiare parere,viste le porcherie seriali che gli ho visto fare per ANNI)allora il miglior portiere d’europa Del 2017,sara’li a giocarsi il posto.
Piu’semplice di cosi’….
Vorrei dire la mia sul caso Dzeko-Chelsea, e cioè che la trattativa conferma quello che ho sempre pensato di Conte: ottimo allenatore, grande motivatore ma di giocatori non capisce una beata mazza. Conte è quello che se dipendeva da lui Pirlo non veniva alla Juve (se lo è trovato già a Vinovo), che probabilmente ha subito passivamente anche l’operazione Llorente (16 gol in campionato, molti decisivi), che voleva Cuadrado come rinforzo Champions (ora ce l’abbiamo, fa le sue belle partite ma non è quello che ti fa la differenza, anzi a volte mi dà pure sui nervi) e che se ne è andato, pare, anche per il mancato acquisto di Iturbe, uno che adesso gioca nel favoloso campionato messicano. Al Chelsea ha avallato l’acquisto di David Luiz che per me è una pippa cosmica. E Morata, bel giocatore e bravo ragazzo, ma è uno che non è in grado di sostenere il peso dell’attacco, se va bene ti fa 15 gol, e se ne mangia una caterva.
Nel sistema di gioco attuale (lo so è esagerato parlare di sistema di gioco, ma non volevo dire giocodiemme), bisogna ammettere che marione è più funzionale rispetto ad higuain. Avendo uno che potrebbe prenderla di testa (statisticamente ne prende una su quatto e centra la porta una su dieci), gli esterni ne beneficiano in quanto ricevuta palla sanno cosa possono fare (salvo tirare addosso agli zebedei altrui), e ne benefica soprattutto il paolino dybala come dimostrato due anni fa. La migliore partita di quest’anno a parere unanime è stata quella contro i bovini in campionato con manzo davanti e dietro cuadrado. costa dybala. Lo so che si è beneficiato anche dell’assenza del bradipo, ma qualcosa quella partita avrà pure detto. Ora, bisognerebbe che il mister riuscisse a far giocare bene la squadra anche senza uno alla manzo davanti, ma se non c’è riuscito o ha voluto in questo anno e mezzo c’è da dubitare ci riesca da qui a fine campionato
Scritto da Robertson il 26 gennaio 2018 alle ore 09:47
tutto vero.
Ma c’è differenza tra uno che lascia quello “di troppo” (nel caso, Zambrotta) in panchina o in tribuna e quello che gli trova un ALTRO posto in campo, dove, guarda un po’, rende di più.
L’utilizzo di Marione nella scorsa stagione è stata una bella trovata (e se è stata determinata dal timore fisico di Re Mida, pazienza).
Quest’anno, avendo D.Costa e Bernardeschi a disposizione, è una boiata pazzesca, per tutti i motivi che sono stati sviscerati in questo spazio e che superano anche l’indiscutibile impegno ed utilità del croato in fase di non possesso.
Se poi si arriva a ritenere che Marione sia più adatto a giocare tra Dybala e D.Costa (non ne sono molto convinto, sia chiaro) ANCHE perché fa salire meglio la squadra di Gonzalo, bene, vedremo i risultati.
Ma avendo 1) Dybala in riparazione 2) D.Costa e Bernardeschi in forma 3) il GGG bello carico, per me nelle prossime partite i tre davanti dovrebbero essere la Bernarda (cit.), Higuain e D.Costa, con Marione e Cuadrado in panca.
Robertson
Sono d’accordo con te sulla contestualizzazione e sul coefficiente di difficoltà del campionato. Però questa dirigenza, ad oggi, pare nn avete la minima intenzione di discutere il mister. Addirittura gli ha aumentato l’ingaggio due minuti dopo il fischio finale di Cardiff. O forse cinque minuti dopo.
Massimo,
sul fatto che uno che vince non possa essere messo in discussione, beh ci sarebbe da dire.
Una cosa è vincere nella la serie A 2011-2012 e pure l’anno dopo, dai (peluso, matri e compagnia).
Un altra è la situazione italiana da tre anni a questa parte. Dove c’è una corazzata, circondata da una serie di incrociatorini o vecchie carcasse che fanno acqua. Non dimentichiamoci che o napule per avere un punto in più della juve in campionato ha mollato tutto il resto.
Certo, tutto passa da una valutazione del ricotta da parte del management della juve che è evidentemente diversa da quella fatta da diverse persone, non solo qui dentro pare. Ho sentito dubbi espressi da gente che fino a ieri mai si sarebbe sognata. Ma evidentemente il cane, AA e peppino ritengono sia un genio.
Oppure, più semplicemente, dipende da obiettivi diversi da parte dell’azionista, del tipo ci interessa soprattutto il risultato economico e la valorizzazione della società in termini patrimoniali. E ci va benissimo che ci sia un trainer allineato alle ns strategie. Ma qui sono molto più dubbioso perchè, mi ripeto, sputtanarsi l’affair higuain per non deprimere marione è una stronzata economico-patrimoniale prima ancora che tecnica). Come pure comprare benatia cedendo coman, sebbene più argomentabile.
Dico solo che Gigi ha dichiarato:
- che MAI sarebbe diventato un peso per il suo club;
- che MAI si sarebbe trascinato in campo pateticamente;
- a novembre che avrebbe lasciato la nazionale, essendo evaporato il suo narcisistico , seppur legittimo, desiderio di diventare il primo giocatore a disputare 5 mondiali.
E se quello era la benzina che lo faceva muovere, cosa vuole adesso?
Ah no, c’è da battere il record di presenze in serie A di Maldini e magari quello di presenze in nazionale, a livello internazionale…
Oppure, se si vincesse la UCL (seee bonanotte) da giocare (o per lo meno entrare nel referto arbitrale di un’eventuale Mondiale per clubs).
Insomma, un altro che si farebbe li cazzi sua.
Robertson
Finché vince Acciuga non può essere messo in discussione. Evidentemente le questioni relative al gioco sono di lana caprina per la dirigenza. Certo, ricordo come tuonó l’Avvocato quando in cabina di regia il Trap ci metteva Furino, e mi pare strano che per un Agnelli la questione estetica sia così marginale. E non intendo nel senso di “am che se nn vinciamo almeno diamo spettacolo”. Intendo sempre dando priorità alla vittoria, ma cercando ove possibile di arrivarci con belle prestazioni.