L’ingresso di Barzagli e i campanili di Chiellini sono stati il segnale: la Juventus non ne aveva più. Aveva sbloccato presto il risultato lungo l’asse Mandzukic-Douglas Costa; aveva sparacchiato molto dal limite e impegnato qui e là Perin (nulla di eroico, parò), salvo ripiegarsi su sé stessa fino a offrire campo al Genoa. Campo: non occasioni. Perché Davide (Ballardini) non è Golia e neppure l’innesto di Galabinov, Lazovic e Lapadula poteva forzare il destino.
Dicono che dopo le vacanze a Vinovo abbiano lavorato sodo. E per questo le gambe fossero imballate. Poi i divieti di sosta: male con la Lazio, alla ripresa, e male con la Sampdoria. Massima allerta, dunque. E’ stata una partita aspra e brutta, che i «risultatisti» molto temevano. Il Genoa è il Genoa, ma nelle ultime quattro trasferte non aveva preso gol. Ha chiuso i boccaporti, ha atteso per un tempo e poi si è buttato sulla lotteria degli episodi: qualche mischia, zero parate di Szczesny.
In tribuna c’era Sampaoli, il ct dell’Argentina. Se cerca un centravanti-sherpa che faccia spazio a Messi, l’ha trovato. Se viceversa cerca un centravanti vero, bè, a Manchester c’è di meglio. Nella speranza che i lettori più raffinati apprezzino l’ironia, si può dire che l’alfabetizzazione di Allegri procede: da un anno, Mandzukic fa il Pogba a sinistra; Higuain, che non segna da Napoli, porta bombole d’ossigeno a tutta la cordata; Douglas Costa comincia a coprire tutta la fascia, ora ala ora terzino, il «guaio» è che ogni tanto gli scappa qualche gol.
Scherzo, naturalmente. Era una tappa pianeggiante con chiodi sparsi sull’asfalto. Averli schivati, con la curva non meno chiusa della difesa, non è da poco. Napoli 54, Juventus 53: tutti gli altri campionati sono già finiti, il nostro deve ancora cominciare.
Da Juventibus, su Higuain: “Vederlo giocare da mediano fa piangere il cuore, cadere le braccia e rotolare tutto il rotolabile. 90 mln non si spendono per adattare un attaccante top a medianaccio di mischia.”
mercato di gennaio :-)
Ah, poi, lungi da me provare fremiti per il mercato di febbraio, ma tornando all’annoso problema del centrocampo, segnalo che, con Marchisio fuori e onestamente non piu’ affidabile, siamo costretti a giocare sempre con l’inguardabile Khedira in campo e che, se uno dei tre che giocano sempre si fa male, rimangono solo Bentancur e Sturaro. Manca mezzo campionato, la Champions e la c. Italia.
Ci sono tante cose sostenibili.
Che nel primo tempo con un poca più di attenzione l’avrebbero potuta e dovuta chiudere. C’erano tre palloni di differenza, Pjanic sembrava stesse giocando al patronato, vista la concentrazione.
Che alla ripresa una squadra cosi grossa e pesante, fatica, ma i primi 30 minuti erano stati anche abbastanza brillanti.
Che per me Marione ieri è stato indisponente, a parte di goal (dove per me aveva cannato il passaggio, a meno che non si voglia credere mirasse a fare un tunner ad uno in corsa…). Se questo è il livello di applicazione che intende mettere, e se pensa di giocare di fino, subito in Turchia.
Che non capisco il senso di impiegare Lichsteiner al posto di desciglio (contro il genoa…).
Che Higuain, al netto delle sue responsabilità , è mal impiegato, e mai ha ricevuto una palla giocabile in verticale. Capisco che fosse incazzato, se questa è la ragione.
Che, infine, il genoa non ha fatto un tiro in porta, e che la sofferenza dei venti minuti finali è il normale timore del colpo di culo a favore degli altri, sempre possibile, eh? Sofferenza che non hai se hai gambe e fiato per non chiuderti dietro (come invece la squadra ha fatto, e li sorge l’interrogativo: forma? carichi di lavoro? senectus?). Ma evidentemente al 70esimo non ne avevano più.
Il genoa ieri sera era una roba inguardabile.
Tutto ciò è promettente? No, ma l’anno scorso era peggio.Il calcio è stranissimo.
non posso che concordare con alex, ma anche con gli altri: in questo non-gioco a due all’ora che siamo costretti a sorbirci quasi sempre insistere con due “paracarri” come khedira e manzo (a cui voglio bene, ma basta, in quel ruolo non si può più vedere) non può che aggravare la situazione. possibile che non si possa giocare con bernardeschi e bentacur, che almeno un po’ di corsa, di voglia e di brillantezza in più magari ce la mettono?
c’è di buono che per lunghi tratti del secondo tempo ho dormito, risparmiandomi un po’ dell’orrenda sbobba andata in onda. oh, c’è sempre una scusa: la preparazione, gli impegni, la sosta, la rava e la fava, lo spettacolo è sempre quello, talvolta, come ieri, anche peggio.
- Higuain trequartista o regista, a smistare palloni spalle alla porta.
- Barzagli terzino destro.
- Dybala mediano di raccordo.
- Mandzukic ala sinistra.
- Pjanic regista davanti alla difesa.
NESSUNO di questi cinque, quattro dei quali sono titolari se stanno bene, gioca nel proprio ruolo, quello nel quale puo’ rendere al meglio.
Aggiungiamo che il cammello turcomanno, inutile e camminante, é sempre in campo, e che ci sono voluti tre-quattro mesi per abbandonare il centrocampo a due. Ricordiamo anche la maniera indegna di presentarsi dopo le soste o all’avvio del campionato, l’abitudine a fare esperementi per cinque mesi e l’inizio catastrofico del suo secondo anno, raddrizzato dalla BBC.
Se ottiene risultati in Italia é perché globalmente la rosa é nettamente migliore delle altre, perché onestamente Allegri di suo aggiunge solo incompetenza e danni.
@Tanit.
Non sono d’accordo con la tua interpretazione, per due motivi:
il primo oggettivo, Chiellini è stato colpito dall’avversario, penso involontariamente, ma non ha simulato. Lo sguardo mentre era a terra era rivolto al giocatore in segno di sfida, non certo per scrutare l’arbitro e la sua decisione.
Il secondo, soggettivo, tutte le cacche stampate agiscono per denigrare sempre e comunque le maglie b/n. Ieri sera non c’è stato nessun episodio a cui attaccarsi e dunque…
Resto dell’idea, personale, che questi anacronistici mezzi d’informazione sarebbero da eliminare, o da riformare sul modello di Alitalia.
@ tanit.
Non ti affannare, non sei credibile.
Chi legge Corsport, anche trovato sul bancone dei gelati al bar, non è juventino.
Avrei voluto vedere se la Roma avesse portato a casa, immeritatamente, l’uno a zero domenica scorsa, che avrebbe scritto.
Giocatevi le due partite con la Doria, poi ne riparliamo.
Ciao.
Fulvio.
Ma se marchisio e’una pedina importante perche’gioca dieci minuti in 4 mesi?