Brutta come le maglie, la Juventus avrebbe battuto il Chievo se il Chievo non le avesse spianato la strada? Mah. Non un aiutino: due, addirittura. Al 37’, con la follia di Bastien: doppio giallo in un paio di minuti. Poi, al 61’, con le «manette» che sono costate il rosso anche a Cacciatore. In questo caso – il giocatore a terra dopo un contatto con Asamoah – Maresca avrebbe potuto fermare il gioco, e/o la Juventus buttare via la palla. Regolamento «versus» romantici: sto con voi, sto con i romantici.
In undici contro nove, la partita è finita. Hanno segnato Khedira e Higuain, a secco dal 1° dicembre. Maran è un artigiano capace di aggiungere carriere agli anni, e non semplicemente anni alle carriere. Al Bentegodi aveva già bloccato sullo 0-0 Roma e Napoli. Due punti in sette partite rappresentavano, però, confini fragili, che una grande squadra avrebbe superato non dico in bellezza, ma almeno con un po’ più di agio.
Visto che a volte bisogna parlare pure di gioco, parliamone. Allegri ce l’ha con gli esteti, chiacchieroni, e tira dritto per le sue strade, tutte ancora transitabili: scudetto, Coppa Italia, Champions. Ma se continua così, carichi o non carichi, prima o poi troverà un ingorgo, un casello. Parlare degli assenti, per la rosa più ricca d’Italia, non mi sembra elegante. Parliamo dei presenti. Una lagna infinita, un titic-titoc senza arte né parte. Higuain e Mandzukic vicini e imbottigliati, Sturaro poco sinistro e troppo esterno. Non uno che saltasse l’uomo: nemmeno Douglas Costa (se non a Chievo decimato). Fantasia, zero. E, come idee, la lampadina fioca di Pjanic e stop.
Avete presente il secondo tempo con il Genoa? Peggio. Molto peggio fin dall’inizio. E che le bollicine di Bernardeschi, per carità , non diventino una «mossa». Il problema non è il Napoli che domani può tornare in testa. Il problema è la Juventus.
primario, apprezzo il moto romantico, ma secondo me va speso per altro, non per chi sistematicamente si butta a terra col solo intento di interrompere l’azione avversaria. cacciatore, come quello del cagliari prima di lui, è sembrato piuttosto bene in salute quando si è trattato di correre per andare a inveire contro l’arbitro. ed è una cosa che continua a capitare abbastanza spesso.
E De Benedetti una persona onesta!
Sì insomma Bec, il campionario dei tumori sociali è direttamente proporzionale all’estetica del gioco di Allegri.
#c’estl’Italie!
E Montezemolo un capitano d’industria!
Beck, e anche Romano Prodi un grande economista!
Buon giorno a lei, gentile Cartesio. Come temevo, due righe hanno sovrastato il concetto da lei ripreso solo nel finale del suo intervento. Siamo in Italia… Nessun dubbio che I clivensi abbiano sbagliato e Maresca abbia applicato in maniera ineccepibile il regolamento. Il mio tocco da libro cuore – romantico e non moraleggiante – riguardava un attimo di buon senso o di opportunità o di opportunismo: faccia lei. Con Cacciatore a terra, e il Chievo già in dieci, perché non fermare il gioco? O perché la Juventus non fermarsi? Tutto qui,
Obiezione: e poi se il giocatore avesse simulato o stesse simulando? Cavoli suoi, non certo della Juventus. Ricordo John William Charles quando soccorreva gli stopper che crollavano avvinghiati al suo collo taurino. Preferisco lui al Chiellini che, contro il Genoa, da terra apre un occhietto alla Busquets per vedere l’effetto che fa. Attorno vedo solo suorine sempre in chiesa ma spesso incinte, e uno di coloro che sono per la continuazione del gioco è proprio Sarri, ricorderà il ritorno di Coppa Italia con Cuadrado a terra, negli ultimi minuti: avanti avanti.
Tutto qui, gentile Cartesio. E’ stato un piccolo moto romantico in un Paese che reputa Berlusconi uno statista, Moratti un santo e Moggi un martire. Buona domenica.
Anche perchè il 90% delle volte sono simulazioni volte solo a spezzare il gioco dell’avversario o a fare ammonire qualcuno.
Buongiorno ai SIMPATIZZANTI.#STIAMOALLEGRI.
Appoggio pienamente la mozione Chain70, abbasso il fairplay in campo, se l’arbitro vuole ferma il gioco lui, se no si va avanti.
x bit….cacciatore si è voluto dare un attimo di pubblicità ….e quando gli capiterà un’altra volta? :-))))) leo
Buongiorno, ieri solita sbobba, buoni solo i 3 punti. Sul fair play jn campo metto il carico: non solo non butterei mai fuori la palla se uno simula per interrompere un’azione, ma non trovo nemmeno nulla di “sportivo” quando una squadra restituisce la palla dopo un fallo laterale, per la suddetta situazione, a 100 mt da dove è stata interrotta l’azione. Quando si smetterà di fare i furbi (e questo va insegnato ai ragazzini, prima di tutto, invece di insegnare loro come si cade per ingannare l’arbitro…) e si sarà davvero Sportivi, forse diventerò romantico anche io.