Sembrava il miglior Napoli di Sarri, la Juventus di Allegri che ha demolito il «fu» Sassuolo. Il Napoli settembrino del 6-0 al Benevento e del 7-1 al Bologna, del 5-0 a Cagliari e a Torino. Quattro reti in un tempo, sette in totale, tutti i reparti a segno: difesa (Alex Sandro), centrocampo (doppietta di Khedira, Pjanic), attacco (tripletta di Higuain, padrone assoluto della partita). Carramba che sorpresa.
Per carità , non sono certo queste le partite che dipingono gli scudetti: al massimo, li decorano. E il Sassuolo non è più la pattuglia acrobatica che, con Di Francesco e ben altri investimenti, aveva solcato e agitato i cieli del nostro campionato. C’erano una volta Vrsaljko, Cannavaro, Pellegrini, Defrel, Sansone, Zaza. Non ci sono più. Politano voleva andarsene, Berardi voleva restare: sostituiti entrambi.
Sono tappe, però, che alla vigilia nascondono chiodi che vanno stanati, rimossi. Sette a zero: il Sassuolo ci era già cascato, per ben due volte, con l’Inter di Mazzarri. Ma questa è bieca statistica. Allegri ha rischiato Bernardeschi e perso, per infortunio, Matuidi. Il ritorno di Buffon è stato «bagnato» da una parata, una sola, su Lirola. E quanto a Higuain, non sono i gol, comunque tre, a certificarne la forma: è tutto il resto, che poi «resto» non è.
Si entra, piano piano, nella fase calda della stagione. La Vecchia Signora è troppo vecchia, appunto, per non capire che a Firenze, con il Tottenham e nel derby sarà tutt’altra musica. E che, per questo, servirà una concentrazione ancora più feroce: quella, per esempio, di martedì sera a Bergamo, in coppa. In attesa di Douglas Costa e Godot-Dybala, l’Allegri sarriano, già affiorato a Udine (6-2 in dieci, ricordate?), divide risultatisti e prestazionisti. I cultori del «meglio sette 1-0» strepitano.
esatto, mike.
Le cessioni eccellenti sono legate a due fattori:
1) La politica societaria. Se avete notato, il modus operandi di Marotta é sempre lo stesso: cambiare da cinque a dieci giocatori ogni anno, che é moltissimo, troppo anzi, per una big che voglia confermarsi e puntare davvero a vincere la Champions, ma perfettamente in linea con la volontà di massimizzare le plusvalenze e la necessità di autofinanziarsi. Il discorso é semplice: se rimaniamo gli stessi o quasi, non avremo abbastanza budget per fare un mercato vero senza indebitarci fino al collo. Da qui tutte le operazioni eclatanti, ma anche gli infiniti giri di giocatori con Sassuolo e Atalanta, le decine di giovani di proprietà , il tutto é volto a ingrossare il bilancio e permettere certi esborsi dal momento che la proprietà non caccia una lira.
2) Le fregole del cazzaro livornese, che mal sopporta i giocatori con personalità esuberante (lesa maestà ). D’altronde é piuttosto facile che i giocatori migliori spesso abbinino il maggior talento a uno spirito anch’esso fuori dalle righe. Chiaro che un Pereyra o un Rugani difficilmente diranno una parola fuori posto. Piu’ facile che lo facciano Tevez, Dybala, Vidal o Bonucci.
E poi, considerazione fatta da me domenica allo stadio PRIMA che il Pipita ne stampasse tre: come mi sarebbe piaciuto vedere Higuain con Pirlo…
Certo che se il potere economico della singola lega A, è al livello di 1/6 della lega inglese …….mai ci avvicineremo.
Avanti così ed entro 5 anni, TUTTE le 20 squadre di premier, fattureranno più della Juve. Chiunque esse siano.
Vidal è andato in Germania, dove ha trovato gente che beve più di lui :)) Scherzi a parte, Arturo mi manca, e molto, a differenza di Pogba che a Manchester sta secondo me subendo un’involuzione che sinceramente non prevedevo. C’è da dire che il Polpo secondo me è atterrato sulla sponda sbagliata della città , datelo a Guardiola e vedremo (citofonare DeBruyne).
ma poi, alla fin fine, vidal (che peraltro c’era quando conte se n’è andato e c’era a berlino) è solo un tassello di un quadro più grande di lui, riassumibile, secondo me, in questo: nel calcio attuale, dominato dal potere dei soldi, per competere con i club più importanti è necessario disporre di una potenza economica incredibile, quella potenza che ti consente di comprare e, soprattutto, trattenere i campioni (come vidal). noi ci siamo avvicinati, ma non siamo ancora arrivati a certi livelli e, per come stanno andando le cose, credo che non ci arriveremo mai. a meno che non arrivi uno sceicco. o, in alternativa, che il sistema imploda e torni a livelli più “umani”.
Scritto da Alex drastico il 6 febbraio 2018 alle ore 03:02
————————————————————–
Esatto. Era impensabile che uno come il leccese potesse avere problemi con lo spogliatoio.
Ovunque in Italia è stato adorato dai suoi “soldati” e le immagini del pianto a dirotto di Buffon e soprattutto Barzagli dopo l’eliminazione per un “volgare” quarto di finale ad Euro16, oltre ad avermi fatto incazzare perchè quelle reazioni le immagino per la Juve e non per la Tavecchiese, la dicono lunga su come il, da me sovente criticato, Fuggitivo sia capace di compattare e creare un gruppo granitico.
Il fatto che, dopo un anno spettacolare, abbia perso lo spogliatoio ha anche senz’altro a che vedere con qualche sua manchevolezza o errore, ma è altrettanto certamente figlio di quella stupida cultura societaria che vige a Stamford Bridge. Ha perfettamente ragione Alex su quello. E prova ne è stata anche il fallimento fragoroso di Murrigno il secondo anno del suo ritorno, perchè anche al portoghese si può dire di tutto come persona (una merda vale di più) e come allenatore, dal punto di vista della sua proposta calcistica, ma di certo poco si può dire sulla sua capacità di farsi seguire da uno spogliatoio.
Eppure anche lui l’ha cagata a Stamford Bridge.
a me risulta che qualche cazziatone rumenigge lo abbia fatto a vidal (ricordo soprattutto all’inizio). il discorso è quello che faceva rob, in squadra non puoi avere solo preti, qualche pirata ci deve essere. la gestione è più difficile, certo, ma in qualche modo devi fare. io credo che in realtà sia stata anche lì principalmente una questione di soldi, gli fu offerto un ingaggio che all’epoca era per noi era off-limits (forse anche adesso…).
Ho capito che sei innamorato di Arturo, però ……..
;-)
quindi si potrebbe dire che Davids : Juve = Vidal : Bayern?