Champions, finalmente. Come il «Terra, terra» di colombiana memoria. Ci siamo. Al diavolo i materassi della fase a gironi. Andata e ritorno: pura roulette russa. Domani sera, Juventus-Tottenham. Gli «Spurs» di Pochettino, gli speroni quinti in Premier e pronti a ribaltare la «due volte finalista negli ultimi tre anni».
Higuain contro Kane, Pjanic contro Eriksen, Douglas Costa contro Alli: c’è bisogno di adrenalina, di duelli che, diretti o indiretti, accendano la luna e i falò cari a Cesare Pavese.
In Italia le assenze di Dybala, Cuadrado e Matuidi riesci a mascherarle, in Europa non so: ma il punto non è questo, o almeno non solo questo. Il punto è che Juventus sarà . L’andata degli ottavi succede alla notte sorda e grigia di Firenze e precede il derby. Allegri cambia spesso, e cambierà ancora. Divide e impera proprio perché pensa che questo calcio, il suo, sia il più adatto a una società che, come una fabbrica, deve produrre vittorie.
Il Tottenham corre e ha fame, la Juventus gli opporrà una difesa che in patria non ha eguali ma fuori, fin dai tempi della Bbc, qui e là si inceppa. Conosco il mantra di Allegri: sarà importante non prendere gol. Vi leggo curiosi, eccitati, come ogni volta che un popolo lascia le zuffe domestiche per trasferirsi in quei teatri in cui «recita» la storia, non la cronaca.
La Premier è più ricca, ma non sempre più forte. Nei confronti diretti devono stare in campana anche loro. Del Tottenham mi piace la coralità martellante, un po’ meno la fase difensiva. Immagino gli applausi che lo Stadium tributerà a Fernando Llorente, la torre basca che infiammò molti cuori non meno di quanto fecero gli Abba con un altro «Fernando».
I luoghi comuni che in Europa è diverso e la Juve di venerdì non basta li conosciamo a memoria, e magari proprio comuni non sono. Che atmosfera. So di essere vigliacco ma dico partita da tripla.
Dembele su tutti.
E cmq questi inglesi sono belli da vedere dalla metà campo in su, ma dietro sono scarsini. Se si continuava ad attaccarli dopo il 2-0, e non parlo di ripartire in contropiede, ne avremmo fatti altri due.
Piangiamo noi, mentre Re Mida, sorride
ma giggione stasera non piange?
no??
Chi merita la sufficenza questa sera?
Direi nessuno, nemmeno il Pipita che ha sbagliato un rigore e mezzo.
Ma il peggiore in campo è stato di certo Chiellini gravemente responsabile in entrambi i gil subiti.
Del CDP meglio non parlare perchè questa volta non gli è bastato nemmeno il colpo di culo di trovarei avanti di 2 gol dopo 10 minuti. Ma come cazzo pensi di giocare in europa cn DC e la Bernarda se non hai mai avuto il coraggio di farlo nemmeno a Benevento.
Serse Cosmi col 2-0 non si sarebbe fatto prendere…
Capra!!!
“La Juve gioca per vincere la Champions ma non è la favorita. Non i puo andare tutti gli anni in finale, io sono contento di quello che stanno facendo i ragazzi. Da qui pensare che la Juve vinca 3-0 un ottavo ce ne passa. Non si ha idea della dimensione delle altre squadre. Il nostro obiettivo numero uno è lo scudetto e già quello non è facile. Che un 2-2 deprima l’ambiente non lo accetto. Non abbiamo perso 8-0″
B
A
S
T
A
R
D
O
Premessa, la solita minestra
Conclusione, cacciatelo che ci fa perdere il settimo
Quella vista oggi è da film horror
Sarebbe bastato uno Sturaro qualsiasi (per dirlo io poi)
Ma anche investire su Benta, facendolo giocare prima e non solo con il cambio di stasera, e per prima intendo fin dall’inizio della stagione, a maggior ragione visto che Khedira è ormai a fine corsa.
Il Minestra aveva trovato la quadra con il centrocampo a tre, e stasera fa il fenomeno solo perché gli mancava Matuidi, manco fosse Iniesta.
Ma vaffanculo.
Adesso si va a Londra, nel senso che ci andrò pure io, serve un mezzo miracolo, tipo infortunio a Manzu +Bradipo.
E forse nemmeno basterà .
Chiusura sugli inglesi, mi aspettavo di meglio, squadra onesta ma nulla di più, ben guidata però, pressing corsa intensità , tutti concetti a noi (lui) sconosciuti.
Minchia, io non riesco a capacitarmi come ha fatto a tenere la nullità turco-alemanno in campo…
70 minuti in dieci con 4 attaccanti persi….
Ma uno con le 00 che glielo sbatti in faccia non c’è?
Curnutu…