Champions, finalmente. Come il «Terra, terra» di colombiana memoria. Ci siamo. Al diavolo i materassi della fase a gironi. Andata e ritorno: pura roulette russa. Domani sera, Juventus-Tottenham. Gli «Spurs» di Pochettino, gli speroni quinti in Premier e pronti a ribaltare la «due volte finalista negli ultimi tre anni».
Higuain contro Kane, Pjanic contro Eriksen, Douglas Costa contro Alli: c’è bisogno di adrenalina, di duelli che, diretti o indiretti, accendano la luna e i falò cari a Cesare Pavese.
In Italia le assenze di Dybala, Cuadrado e Matuidi riesci a mascherarle, in Europa non so: ma il punto non è questo, o almeno non solo questo. Il punto è che Juventus sarà . L’andata degli ottavi succede alla notte sorda e grigia di Firenze e precede il derby. Allegri cambia spesso, e cambierà ancora. Divide e impera proprio perché pensa che questo calcio, il suo, sia il più adatto a una società che, come una fabbrica, deve produrre vittorie.
Il Tottenham corre e ha fame, la Juventus gli opporrà una difesa che in patria non ha eguali ma fuori, fin dai tempi della Bbc, qui e là si inceppa. Conosco il mantra di Allegri: sarà importante non prendere gol. Vi leggo curiosi, eccitati, come ogni volta che un popolo lascia le zuffe domestiche per trasferirsi in quei teatri in cui «recita» la storia, non la cronaca.
La Premier è più ricca, ma non sempre più forte. Nei confronti diretti devono stare in campana anche loro. Del Tottenham mi piace la coralità martellante, un po’ meno la fase difensiva. Immagino gli applausi che lo Stadium tributerà a Fernando Llorente, la torre basca che infiammò molti cuori non meno di quanto fecero gli Abba con un altro «Fernando».
I luoghi comuni che in Europa è diverso e la Juve di venerdì non basta li conosciamo a memoria, e magari proprio comuni non sono. Che atmosfera. So di essere vigliacco ma dico partita da tripla.
13:09 – JUVE RIENTRATA IN HOTEL – La Juventus è rientrata in hotel dopo la rifinitura in vista della gara contro il Tottenham. I bianconeri ora stanno pranzando. Per il momento resta il dubbio fra Sturaro e Bentancur, ma attenzione ad un possibile 4-2-3-1, con Bernardeschi in campo dal primo minuto.
—————–
Allegri decide dopo il pisolino delle 14.
tuttojuve mi da l’anticalcio al posto di benta. speriamo di no.
Inzaghino mi piace proprio poco. Ha bei giocatori, eh, inzaghi?
Gasperini mooooolto meglio.
Tutti, però, frignatori.
tornando alla vittoria del napoli sulla lazio. se qualcuno a torino pensava ad inzaghino come successore di ambro penso che abbia cambiato idea. ambro avrà dei limiti, ma per come si era messa la partita, ambro l’avrebbe portata a casa senza giocare con 5 difensori e 4 centrocampisti.
…
come minimo il commissario FGCI per ammansire il sentimento popolare cambierebbe la regola di assegnazione facendo disputare uno spareggio.
Scritto da juve77 il 13 febbraio 2018 alle ore 12:13
Di notte, naturalmente….
Già , Serse, il nostro rammarico….
Con halma, però…
Calendario prima dello scontro diretto del 22 aprile:
Juve: TORINO,atalanta,LAZIO,udinese,SPAL,milan,BENEVENTO,sampdoria,CROTONE,
Napoli: spal,CAGLIARI,roma,INTER,genoa,SASSUOLO,chievo,MILAN,udinese.
Sulla carta, ma solo sulla carta, le partite in cui possiamo lasciare punti sono il derby e la lazio. A fronte di ciò i napolisti hanno l’insidia delle due trasferte a milano e la roma in casa. Arrivare allo scontro diretto in ritardo di oltre un punto in classifica vuol dire addio al settimo visto che nelle rimanenti quattro partite i napolisti andrebbero in discesa mentre noi abbiamo roma ed inda fuori. Il massimo sarebbe arrivare allo scontro diretto sotto di uno, vincerlo, portarsi a più due, fare tre vittorie ed un pari nelle ultime quattro e vincerlo per differenza negli scontri diretti!! come minimo il commissario FGCI per ammansire il sentimento popolare cambierebbe la regola di assegnazione facendo disputare uno spareggio.
L’importante che non s’infortuni il Cammello Bradipato e Darko Paracarrovic…
Il resto, chiunque ci sia, è puro contorno…
Dai, dai sgirahhhhala…
Robertson,
sono pienamente d’accordo
Nino,
però è assolutamente sensato… con cinque infortunati poi…
Farei la firma subito per arrivare prima dello scontro diretto a -1, forse pure a -3….
la vittoria con la lazio è stata importantissima per il napule.