Contro un Toro che Mazzarri, dopo aver rianimato, aveva riconsegnato a una leggerezza quasi noiosa, lontanissima dall’effetto rodeo di Mihajlovic, la Juventus ha vinto in carrozza, come piace ad Allegri, senza subire (o concedere) lo straccio di una mezza palla-gol. E dire che l’infortunio di Higuain, già al 3’, sembrava un segno del destino. I granata non ne hanno approfittato, i campioni non ne sono diventati schiavi.
E’ chiaro, le panchine contano, e quella di Madama è una miniera capace di assorbire fior di assenze, «prima» e «durante». Dentro Bernardeschi, non so se mi spiego. Dentro, cioè, colui che, di destro, ha fornito l’assist ad Alex Sandro, un altro macino che, sempre di destro, ha sbloccato il risultato. La mediocrità soffusa della partita – e dell’avversario, soprattutto – ha portato la Juventus più vicina al raddoppio (con il rientrante Dybala) che non il Toro al pareggio.
Detto che trovo filosoficamente pericolosa la staffetta fra Szczesny e Buffon, detto ciò, non c’è molto da aggiungere. Le schegge isteriche lasciate dalla rimonta del Tottenham sono state spazzate dall’organizzazione con la quale, in campionato, Allegri disarma spesso i clienti di turno. La trovata del doppio terzino (Asamoah-Alex Sandro) ha pagato al di là di ogni più roseo dividendo. Chiellini e Rugani hanno imbottigliato Belotti; Iago Falque, da solo, non poteva che stappare bollicine; Niang è entrato tardi.
La ragion pratica di Allegri – giustificata, in questo caso, dagli ingorghi del calendario – ha prodotto un giro-palla attorno a Pjanic che i rivali hanno sofferto fino alla «masturbatio grillorum», avrebbe chiosato Gianni Brera.
Insomma: il derby era oggettivamente una trappola. La Juventus ci ha fatto cadere il Toro.
x Lex…Si tratta di Contusioni e non di infortuni muscolari..speriamo ben, ma in questo caso non c’entra il preparatore atletico…Bernardeschi oggi ha giocato bene e risoluto per come uno come lui deve fare..A me è sembrato ad altezza juve! leo
Quindi per Lei (gerarchicamente) Buffon dovrebbe essere il titolare almeno fino alla fine di questo campionato, e magari se si accorda con AA, anche per il prossimo. A sto punto devo pensare che Marotta non abbia fatto altro che buttare soldi dalla finestra acquistando il “polacco” e pagandolo 4, 5 milioni di euro netti all’anno! Mi creda, non penso che Buffon sia ancora all’altezza di una squadra come la juve..Ha cercato di raggiungere la C.L., l’Europeo ed il mondiale sperando in un non so che, ma a me è sembrato che certi trofei o certe qualificazioni non li ha potuti raggiungere anche per colpa sua…Se si va di riconoscenza, alla juve non avremo certe soddisfazioni! Tutto il rispetto di questo mondo, me compreso, ma Buffon non è più Buffon! Little Lions
Annamobbbbbeneeee!,,,
La Juventus, tramite il suo sito internet ufficiale, ha diramato un bollettino medico sulle condizioni di Gonzalo Higuain e Federico Bernardeschi: “Durante il Derby contro il Toro di oggi, Higuain ha subito un trauma contusivo/distorsivo alla caviglia sinistra, mentre Bernardeschi è stato vittima di un trauma distorsivo con interessamento capsulo/legamentoso al ginocchio sinistro. Per entrambi sono previsti ulteriori accertamenti nei prossimi giorni.”
Gentile Little Lions, credo che il ruolo del portiere sia l’unico a non giustificare una staffetta: naturalmente, nell’ambito della stessa competizione. Convengo che due portieri così forti possano rappresentare un’eccezione alla regola, ma io più che ai record baderei a una gerarchia precisa. Tutto qui.
x Fabrizio…non essendo una novità non ci facciamo più caso (inda)!
Nel frattempo, non vorrei passasse sotto silenzio il fatto che anche quest’anno l’Inda è tornata alla sua abituale media di -17 (e -18 dal Ciuccio).
“…….Detto che trovo filosoficamente pericolosa la staffetta fra Szczesny e Buffon, detto ciò, non c’è molto da aggiungere……” Vorrei se posso, che il Primario mi dicesse il perchè di questa frase e cosa intende dirmi o dirci…leo
Fortuna che Pjanic ha ancora il piede attaccato alla caviglia . . . . . . . .
Il derby di Mazzarri: «Torino meglio della Juventus, penalizzati dal ko di Higuain»
Con o senza un bel vestito una capra resta capra…