Passano gli anni, si moltiplicano gli scienziati, resistono gli artigiani, ma contro il Barcellona di Messi Conte ha giocato come aveva giocato Allegri che, a sua volta, aveva giocato come Mourinho che, per non essere da meno, aveva giocato come Di Matteo che, umile ma sveglio, aveva giocato come Hiddink. In che modo? Detto con il rozzo slang delle bettole, «a catenaccio e contropiede». Sussurrato con il forbito lessico dei Fusignanisti, sventolando un muro semovente, intasando i valichi, sfruttando e addobbando le ripartenze.
Era l’andata degli ottavi di Champions, Chelsea-Barcellona è finita 1-1. Alle sartine di Valverde il centro del ring, agli inquilini di Stamford Bridge due pali (di Willian, un gol (sempre di Willian) e un regalo (di Alonso & Azpilicueta) che Iniesta ha offerto a Messi e la Pulce ha scartato con la golosità del bambino che proprio una cosa così aveva chiesto a Babbo Natale.
Il calcio, pazienti miei, è una lotteria carsica che, appena può, si ribella ai sacri testi di cui le lavagne e le statistiche sono diventate gli stravaganti carcerieri. La partita è stata noiosa, lenta, giocata sul piano tattico come l’avrebbero impostata due normalissimi allenatori. Conte si è chiuso a chiave, salvo tenere aperte le finestre di Hazard, di Willian, di Pedro. Valverde ha ordinato il torello aziendale attorno a Sua Maestà , con Busquets, Rakitic e Iniesta intenti a telefonarsi fino allo sbadiglio.
Cosa sarebbe successo se di gol Willian ne avessi realizzati almeno due? Cosa sarebbe successo se i blu non avessero spalancato l’area a uno squadrone che fin lì, Suarez o non Suarez, aveva alzato solo polvere (e neppure da sparo)? Rimangono, lontani dal risultato, i numeri del possesso palla (Chelsea 32%, Barcellona 68%) e dei passaggi riusciti (Chelsea 246 su 333, Barcellona 778 su 868). Il calcio è anche altro. E’ attimo, è errore, è anarchia.
Gentile Robertson, qui si parla del modo di giocare contro il Barcellona. Sul resto, come ho scritto più volte nel mio piccolo, Allegri incarta, non incanta. E come sa bene, quando si vince giocando male è come passare con il rosso senza essere beccati dal vigile, quando non si vince giocando male è come passare con il rosso ed essere beccati dal vigile.
L’unica cosa alla quale mi ribello è che non si può far pagare “solo” ad Allegri il “Vincere non è importante, è la sola cosa che conta”. Tutto qui. Liberissimo di pensare che, per aver scritto quello che ho scritto su Chelsea-Barcellona, io stravedo per Allegri. Io, tra parentesi, sono un giocatorista e non un allenatorista.
Beck.
Si legga l’analisi di serafini qualche giorno su allegri. È’ per me la cosa più lucida Letta negli ultimi anni.
Allegri e’ uno che si sdraia persino sullo spirito dei giocatori che dovrebbe dirigere.
Quando tocca a lui fare il passetto, svanisce.
Gentile Robertson, per carità : ma quando la Juventus vinse 3-0, il Barcellona aveva Messi, Suarez e Neymar. Non sia così talebano.
Non dica a me di allegri. Dormi male per una settimana. Poi me lo sono fatto piacere. Con fatica. Ma tanta.ma e’ come una scarpa storta.
Beck
Conte e’ stato sostanzialemente obbligato a fare questa partita, visto chi aveva di fronte (il Barcellona di Messi) e considerato il suo centrocampo che non è’ poi tutto sto che.
Allegri ha scelto una squadra, lui, destinata a perdere il controllo del gioco, contro una buona squadra punto.
C’è una bella differenza.
Gentile Robertson, perché birbante? Qui si parla di Chelsea-Barcellona, non posso in 30 righe fare ogni volta la storia di Allegri o di Conte. Non offenda la sua intelligenza. E glielo scrive uno, il sottoscritto, che nel luglio del 2014 non avrebbe preso Allegri. Allora. Non dopo. Non oggi.
Scritto da Juventinodasempre il 20 febbraio 2018 alle ore 23:11
mentecatto miserabile
Beck.
Birbante.
È’ vero, conte come acciuga (glissando sul fatto che la velocità era completamente differente, dall’inizio alla fine)
Soprattutto, si dimentica di dire però che acciuga l’ha fatto con una inizialmente tremebonda matricola della cl, conte con una delle squadre più forti di sempre.
Così, per la precisione.
Primario buonasera, il calcio, stasera e come sempre si è dimostrato scienza inesatta… Immagino le vedove di Conte avesse giocato la stessa partita Allegri…
Qualcuno sa perché a Monaco non ha giocato Tolisso?