Passano gli anni, si moltiplicano gli scienziati, resistono gli artigiani, ma contro il Barcellona di Messi Conte ha giocato come aveva giocato Allegri che, a sua volta, aveva giocato come Mourinho che, per non essere da meno, aveva giocato come Di Matteo che, umile ma sveglio, aveva giocato come Hiddink. In che modo? Detto con il rozzo slang delle bettole, «a catenaccio e contropiede». Sussurrato con il forbito lessico dei Fusignanisti, sventolando un muro semovente, intasando i valichi, sfruttando e addobbando le ripartenze.
Era l’andata degli ottavi di Champions, Chelsea-Barcellona è finita 1-1. Alle sartine di Valverde il centro del ring, agli inquilini di Stamford Bridge due pali (di Willian, un gol (sempre di Willian) e un regalo (di Alonso & Azpilicueta) che Iniesta ha offerto a Messi e la Pulce ha scartato con la golosità del bambino che proprio una cosa così aveva chiesto a Babbo Natale.
Il calcio, pazienti miei, è una lotteria carsica che, appena può, si ribella ai sacri testi di cui le lavagne e le statistiche sono diventate gli stravaganti carcerieri. La partita è stata noiosa, lenta, giocata sul piano tattico come l’avrebbero impostata due normalissimi allenatori. Conte si è chiuso a chiave, salvo tenere aperte le finestre di Hazard, di Willian, di Pedro. Valverde ha ordinato il torello aziendale attorno a Sua Maestà , con Busquets, Rakitic e Iniesta intenti a telefonarsi fino allo sbadiglio.
Cosa sarebbe successo se di gol Willian ne avessi realizzati almeno due? Cosa sarebbe successo se i blu non avessero spalancato l’area a uno squadrone che fin lì, Suarez o non Suarez, aveva alzato solo polvere (e neppure da sparo)? Rimangono, lontani dal risultato, i numeri del possesso palla (Chelsea 32%, Barcellona 68%) e dei passaggi riusciti (Chelsea 246 su 333, Barcellona 778 su 868). Il calcio è anche altro. E’ attimo, è errore, è anarchia.
Con DC in panca, credo pensando a Wembley, avrei avanzato Pjanic e messo Marchisio al suo posto.
Avanti pure con le vostre stronze elucubrazioni ops. volevo dire eccellenti disamine calcistiche, geni!
PS chi vi augurate che si faccia male stasera? Manzu, Asamoah, Lichtsteiner, chi?
FORZA JUVEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!
Ragazzi io per oggi del.gioco me ne fotto. Servono i tre punti come il pane. E stasera forza lupi.
Per me gioca a specchio come facevano le piccole squadre quando incontravamo la Juve qualche anno fa. Obiettivo: ammucchiata e confusione in mezzo al campo e sperare in qualche calcio piazzato davanti.
Marmellatona cosmica.con due trattori sulle fasce. Vai di magnesia bisurataaromatic.
Forza vecchia,nnt’u cul a chi arriva cu Juventi bus!
Mah, a giudicare dalla formazione sembra un 352 classico da supergiocommerda.
Ma giocare con 3 difensori contro il solo Immobile, rischia di lasciare troppa libertà a Luis Alberto tra le linee.
Comunque un miglioramento c’è: nelle 2 precedenti sconfitte giocavamo con le 2 mozzarelle a centrocampo, opposte a 4 o 5 avversari.
E comunque, fino alla fine forza Juventus!
Anche secondo me…
Mi hai anticipato
4-4-2
A centrocampo lich.- pijanic – Khedira – Matuidi
Per me e’un 442 con barza terzino destro.dubito che sia così folle da opporre rugani,per la prima volta a sx,contro lulijc che ha ben altro passo.