Passano gli anni, si moltiplicano gli scienziati, resistono gli artigiani, ma contro il Barcellona di Messi Conte ha giocato come aveva giocato Allegri che, a sua volta, aveva giocato come Mourinho che, per non essere da meno, aveva giocato come Di Matteo che, umile ma sveglio, aveva giocato come Hiddink. In che modo? Detto con il rozzo slang delle bettole, «a catenaccio e contropiede». Sussurrato con il forbito lessico dei Fusignanisti, sventolando un muro semovente, intasando i valichi, sfruttando e addobbando le ripartenze.
Era l’andata degli ottavi di Champions, Chelsea-Barcellona è finita 1-1. Alle sartine di Valverde il centro del ring, agli inquilini di Stamford Bridge due pali (di Willian, un gol (sempre di Willian) e un regalo (di Alonso & Azpilicueta) che Iniesta ha offerto a Messi e la Pulce ha scartato con la golosità del bambino che proprio una cosa così aveva chiesto a Babbo Natale.
Il calcio, pazienti miei, è una lotteria carsica che, appena può, si ribella ai sacri testi di cui le lavagne e le statistiche sono diventate gli stravaganti carcerieri. La partita è stata noiosa, lenta, giocata sul piano tattico come l’avrebbero impostata due normalissimi allenatori. Conte si è chiuso a chiave, salvo tenere aperte le finestre di Hazard, di Willian, di Pedro. Valverde ha ordinato il torello aziendale attorno a Sua Maestà , con Busquets, Rakitic e Iniesta intenti a telefonarsi fino allo sbadiglio.
Cosa sarebbe successo se di gol Willian ne avessi realizzati almeno due? Cosa sarebbe successo se i blu non avessero spalancato l’area a uno squadrone che fin lì, Suarez o non Suarez, aveva alzato solo polvere (e neppure da sparo)? Rimangono, lontani dal risultato, i numeri del possesso palla (Chelsea 32%, Barcellona 68%) e dei passaggi riusciti (Chelsea 246 su 333, Barcellona 778 su 868). Il calcio è anche altro. E’ attimo, è errore, è anarchia.
Zamparini è un genio: farsi pagare una pippa come Vazquez. Beh d’altra parte s noi ha rifilato Am(erd)auri per una pacata di milioni.
#citofonaretriadescema
E’ così ormai. I brasiliani una volta in porta ci mettevano coloro che non sapevano giocare a calcio.
Da anni sfornano portieroni a ripetizione.
Quello che ha appena preso Allison è sovrumano.
Muriel forse segna 1 gol se tira almeno altre 150 volte in porta.
Banega all’Inter non giocava così.
Fatte le dovute proporzioni tra spurs e shaktar, la Juventus a Londra dovra’ fare una partita simile a quella che sta facendo la Roma stasera
Navas e Banega hanno giocato bene.
Pogba invece evanescente da quando è entrato.
Meglio il Siviglia.
Muriel tira in bocca al portiere da 2 metri.
Sicuramente Gianni$Pinotto (Peppino&Ricotta) si sono divertiti a percularci per un’estate. Nessuno, subumani a parte, può pensare di spendere più di 7 euro e una coc fresca per Nzonzi.
#burloni!
Vazquez è piantato.
Nzonzi gioca come Khedira, a 2 metri al massimo. Livello tecnico simile a quello di Vazquez.
Manchester shittyplay style (giocommerda).
Ivana la scrofa indaista, sempiternamente collegata a Porcopoli.
Sono le 21.00 e puzzi come una suina. Ora cambiati la canottiera con l’espressione tra il dolce e il severo, o tra il dolce e il caffè (di HH) che aveva Brindellone e indossa (come solo voi sapete fare) quella con la faccia da ex-alpino avvinazzato e rincoglionito che aveva Prisco.
Poi, via per i tubi!
———————————————————-