Passano gli anni, si moltiplicano gli scienziati, resistono gli artigiani, ma contro il Barcellona di Messi Conte ha giocato come aveva giocato Allegri che, a sua volta, aveva giocato come Mourinho che, per non essere da meno, aveva giocato come Di Matteo che, umile ma sveglio, aveva giocato come Hiddink. In che modo? Detto con il rozzo slang delle bettole, «a catenaccio e contropiede». Sussurrato con il forbito lessico dei Fusignanisti, sventolando un muro semovente, intasando i valichi, sfruttando e addobbando le ripartenze.
Era l’andata degli ottavi di Champions, Chelsea-Barcellona è finita 1-1. Alle sartine di Valverde il centro del ring, agli inquilini di Stamford Bridge due pali (di Willian, un gol (sempre di Willian) e un regalo (di Alonso & Azpilicueta) che Iniesta ha offerto a Messi e la Pulce ha scartato con la golosità del bambino che proprio una cosa così aveva chiesto a Babbo Natale.
Il calcio, pazienti miei, è una lotteria carsica che, appena può, si ribella ai sacri testi di cui le lavagne e le statistiche sono diventate gli stravaganti carcerieri. La partita è stata noiosa, lenta, giocata sul piano tattico come l’avrebbero impostata due normalissimi allenatori. Conte si è chiuso a chiave, salvo tenere aperte le finestre di Hazard, di Willian, di Pedro. Valverde ha ordinato il torello aziendale attorno a Sua Maestà , con Busquets, Rakitic e Iniesta intenti a telefonarsi fino allo sbadiglio.
Cosa sarebbe successo se di gol Willian ne avessi realizzati almeno due? Cosa sarebbe successo se i blu non avessero spalancato l’area a uno squadrone che fin lì, Suarez o non Suarez, aveva alzato solo polvere (e neppure da sparo)? Rimangono, lontani dal risultato, i numeri del possesso palla (Chelsea 32%, Barcellona 68%) e dei passaggi riusciti (Chelsea 246 su 333, Barcellona 778 su 868). Il calcio è anche altro. E’ attimo, è errore, è anarchia.
Tanto quanto, Di Francesco, non s’è detto contento della partita fatta dai suoi.
Uno che conosco io, avrebbe sparato i petardi per aver segnato fuori casa, contro una delle squadre più forti del mondo
Trova le differenze
x Robertson …Ok su quello che hai appena scritto…leo
La partita di ieri conferma la malattia del calcio italiano. La gestionite.
La riomma ha fatto un bel primo tempo, propositiva, ficcante, pericolosa. Poi ha pensato al “sgsgsgsgestiamola”, facciamo passare il tempo che l’1-0 financo l’1-1 è’ un “risultato prezioso” (come manutd Juve del 99, prezioso…poi quelli vengono a vincere a Torino).
. Finisce 2-1 e gli va ancora bene, che per miracolo non prende il terzo. E ora, comunque, gli ucraini-brasileiri scenderanno a Roma con la testa sgombra. Ci sarà Da ridere pure lì, mica solo a Londra.
Questa roba qua nel torneo più competitito del mondo non funziona, volete capirlo testicoli che non siete altro? A cominciare dall’acciuga? In Ucraina, Moldavia, Svizzera Kosovo l’han capito, nella patria dei quattro titoli mondiali, del sedicente club più titolato del mondo, della squadra con il maggiore numero di palloni d’oro, no. Qui si pensa sempre di essere più arguti, sagaci, degli altri. Solo che gli altri guardano l’orologio, e se mancano ancora due minuti, giocano tutti quei due minuti, perché in quei due minuti si può segnare. Per tacere del fatto che c’è genere che ha speso fior di soldi per vedere una partita di 90 minuti, almeno.
C’è chi invece decide di gestire al 9′ del primo tempo. In casa, nella partita di andata degli ottavi.
Non si gestisce un c. (Semicit).
Peppino ha visto ingolosito la prestazione della banda murignide a Siviglia.
Quanti rimpianti, Peppino…..invece dovrebbe pensare che c’ha uno che gioca da schifo lo stesso e pretende poco (per la squadra). Il massimo, per lui.
“If I’m a #MUFC supporter, I’d be disgusted at that performance.” (Ian Wright for the BBC)
Bello spot per la UCL questo Shakhtar-Casamonicas.
i bagonghi devono vendere
prendere allison
subito
prima dei mondiali
Sennò vince in cacchio quest’anno, la prossima sarà la stagione di Mou. Del suo esonero.
E gli hanno lasciato spendere 300 min.
Fabrizio, magari.
Il problema non e’ il trentello.
Questo se becca, tra una roba è l’altra, 13 netti.
Fuori target.
Acciuga all’inda sarebbe l’apoteosi. Ma non avverrà mai, pure loro han capito.