Passano gli anni, si moltiplicano gli scienziati, resistono gli artigiani, ma contro il Barcellona di Messi Conte ha giocato come aveva giocato Allegri che, a sua volta, aveva giocato come Mourinho che, per non essere da meno, aveva giocato come Di Matteo che, umile ma sveglio, aveva giocato come Hiddink. In che modo? Detto con il rozzo slang delle bettole, «a catenaccio e contropiede». Sussurrato con il forbito lessico dei Fusignanisti, sventolando un muro semovente, intasando i valichi, sfruttando e addobbando le ripartenze.
Era l’andata degli ottavi di Champions, Chelsea-Barcellona è finita 1-1. Alle sartine di Valverde il centro del ring, agli inquilini di Stamford Bridge due pali (di Willian, un gol (sempre di Willian) e un regalo (di Alonso & Azpilicueta) che Iniesta ha offerto a Messi e la Pulce ha scartato con la golosità del bambino che proprio una cosa così aveva chiesto a Babbo Natale.
Il calcio, pazienti miei, è una lotteria carsica che, appena può, si ribella ai sacri testi di cui le lavagne e le statistiche sono diventate gli stravaganti carcerieri. La partita è stata noiosa, lenta, giocata sul piano tattico come l’avrebbero impostata due normalissimi allenatori. Conte si è chiuso a chiave, salvo tenere aperte le finestre di Hazard, di Willian, di Pedro. Valverde ha ordinato il torello aziendale attorno a Sua Maestà, con Busquets, Rakitic e Iniesta intenti a telefonarsi fino allo sbadiglio.
Cosa sarebbe successo se di gol Willian ne avessi realizzati almeno due? Cosa sarebbe successo se i blu non avessero spalancato l’area a uno squadrone che fin lì, Suarez o non Suarez, aveva alzato solo polvere (e neppure da sparo)? Rimangono, lontani dal risultato, i numeri del possesso palla (Chelsea 32%, Barcellona 68%) e dei passaggi riusciti (Chelsea 246 su 333, Barcellona 778 su 868). Il calcio è anche altro. E’ attimo, è errore, è anarchia.
Scritto da Leoncini 45 il 22 febbraio 2018 alle ore 08:35
=============================
Ciao Leo,
è inutile che scriviamo della ineguatezza dei preparatori atletici, della ineguatezza di Marotta, della ineguatezza tecnica di Allegri.Sono iperprotetti dalla proprietà. Fin tanto che sono nelle grazie di J.P.J Elkann non li smuove neppure il Padreterno. Rassegniamoci e speriamo che san kulovich ci assista sempre. Il genio, stampiamocelo bene in mente, ci farà giocare sempre i 9 e 1/2.
Khedira e Mandukich sono più inamovibili dell’Himalaya.
Ma buon tempo e brutto tempo non durano tutto il tempo….:-))))))))
Pianijc 35milioni +18 d’ingaggio =53milioni.
Per pianijc….
“Noi non tratteniamo nessuno, anzi se c’è di mezzo una plusvalenza mettiamo anche il fiocco”
contrariamente a quello che scrive il frequentatore di porcialie , non e’ la vittoria l’unica cosa che conta, ma la plus-valenza, oltre alle marchette tipo Sturaro . Poi c’e’ un discorso sulla mentalita’ , esempio il Berlusca,mafioso fino al midollo, ma almeno capace di capire la direzione che un grande top club deve intraprendere, noi invece dal Trap in poi , ma anche prima, ci si accontenta dell’orticello nazionale, ma almeno na volta quell’orticello era di valore, con fior fior di squadre che lottavano per il titolo , mica la desolazione dell’attuale seria A
In “tedeschia” hanno un’altra mentalità…Comunque la partita contro i turchi (che non ho visto) non era poi così difficile. Valori calcistici diversi! leo
#noi_non_tratteniamo_nessuno (peppino)
#O-rimani-con-le-buone-o-giochi-in-giardino-per-tre-anni-finchè-sei-vecchio (mastri birrai di monaco).
A me, devo dire, piace più la seconda. Non mi risulta che Lewandoski ieri sera per dispetto non ne abbia stampati due lo stesso.
Pianijc 35m ingaggio da 9 NOVE lordi.
53 milioni.
spesso in questo Blog mi son divertito a far di conto , da Berlino 2015 in poi :
Khedira parametro zero – ingaggio 9 milioni lordi, ad oggi 27 milioni
Manzukic 20 milioni – ingaggio 7 milioni lordi, ad oggi 21 milioni
Sturaro 5 milioni – ingaggio 2 milioni lordi, ad oggi 6 milioni
Rugani 7.5 milioni – ingaggio 2 milioni lordi , ad oggi 6 milioni
solo questi giocatori ci son costati la bellezza di 93 milioni tra cartellino+ingaggio, per tacere delle decine di operazioni nel settore giovanile che ad oggi hanno portato il nulla piu’ assoluto .
Ripeto , 93 milioni di euro, piu’ o meno la plus-valenza di Pogba , che in un altro top club, qualsiasi esso sia, a quella eta’ non sarebbe MAI stato ceduto, men che meno per andarsi a comprare le cariatidi di cui sopra . E a chi non ci crede , si vada a vedere come si e’ comportato il Bayern Monaco con Lewandosky
Buongiorno. Oggi tutti bene o qualcuno si è infortunato nel sonno?
Non credo che ci possa servire Allison se abbiamo già il “polacco”. Ci serve un 12 se a Buffon piace il ruolo del n.12..Ieri sera Allison, che reputo un ottimo portiere, ha trovato la serata giusta che “impressiona” perchè ha impressionato, ma un buon cavallo si vede a “lunga corsa”. Ripeto Allison è fortissimo ed il “nostro “polacco” pure..se ho un ottimo cavallo perchè cambiare? Detto fra di noi da cambiare e subito è il “preparatore atletico” che ci ritroviamo: un infortunio tira l’altro come quando mangiamo le ciliegie! leo