Passano gli anni, si moltiplicano gli scienziati, resistono gli artigiani, ma contro il Barcellona di Messi Conte ha giocato come aveva giocato Allegri che, a sua volta, aveva giocato come Mourinho che, per non essere da meno, aveva giocato come Di Matteo che, umile ma sveglio, aveva giocato come Hiddink. In che modo? Detto con il rozzo slang delle bettole, «a catenaccio e contropiede». Sussurrato con il forbito lessico dei Fusignanisti, sventolando un muro semovente, intasando i valichi, sfruttando e addobbando le ripartenze.
Era l’andata degli ottavi di Champions, Chelsea-Barcellona è finita 1-1. Alle sartine di Valverde il centro del ring, agli inquilini di Stamford Bridge due pali (di Willian, un gol (sempre di Willian) e un regalo (di Alonso & Azpilicueta) che Iniesta ha offerto a Messi e la Pulce ha scartato con la golosità del bambino che proprio una cosa così aveva chiesto a Babbo Natale.
Il calcio, pazienti miei, è una lotteria carsica che, appena può, si ribella ai sacri testi di cui le lavagne e le statistiche sono diventate gli stravaganti carcerieri. La partita è stata noiosa, lenta, giocata sul piano tattico come l’avrebbero impostata due normalissimi allenatori. Conte si è chiuso a chiave, salvo tenere aperte le finestre di Hazard, di Willian, di Pedro. Valverde ha ordinato il torello aziendale attorno a Sua Maestà , con Busquets, Rakitic e Iniesta intenti a telefonarsi fino allo sbadiglio.
Cosa sarebbe successo se di gol Willian ne avessi realizzati almeno due? Cosa sarebbe successo se i blu non avessero spalancato l’area a uno squadrone che fin lì, Suarez o non Suarez, aveva alzato solo polvere (e neppure da sparo)? Rimangono, lontani dal risultato, i numeri del possesso palla (Chelsea 32%, Barcellona 68%) e dei passaggi riusciti (Chelsea 246 su 333, Barcellona 778 su 868). Il calcio è anche altro. E’ attimo, è errore, è anarchia.
Non mi ricordo più niente del passato. Dovessimo vincere questo scudetto per me sarebbe come fosse per la prima volta..
Interessano poco certi discorsi anzi niente, domenica c’è l’Atalanta e siamo in una “certa” emergenza!
Siamo sempre li: sicuri che non ci sia una via di mezzo tra il Milan del Berlusca che finisce ai cinesi e la Juve dal.braccino corto? Cioè non si può spendere qualcosa in più senza fallire?
Vi meritate Zeman….quello che ha vinto tutto!!
Noto che qui la buona parte degli utenti soffre di sindrome Mandzukic-Kedira!Non c’è un post dove non vengano citati!Poi ci sono quelli che vogliono o vorrebbero decidere,con soldi altrui!Scusate,la Juve così com’è non vi piace?Non guardatela,oppure tifate chi vi piace(Guardiola Coman Pochettino ecc ecc)ed evitate di deprimere chi tifa Juve così com’e!!!!
ma anche Juve Standard Liegi, Juve Aston Villa Juve Bordeaux con il Trap….spettacolo puro….
ah la Juve di Maifredi toccò punte di spettacolarità elevatissime. Juve-Roma Juve Inter ma soprattutto Juve-Barcellona di quella stagione nella mia classifica di spettacolarità sono seconde solo a Juve-Real del 2003. Ed anche Juve-Milan primo anno di Conte, vah. Pure Juve-Chelsea sempre con Conte, oggiù. Andare su youtube per chi non ci crede o ricorda… Epperò…
tranne l’anno di Mairedi, e guarda un po’, di esigenza di calcio champagne….e di dirigenza “non tradizionale”….
???????..se ti riferisci al periodo 1987/1994 la dirigenza era ben altra. E comunque in quegli anni vincemmo due coppe uefa ed una coppa Italia. Risultati che le milanesi adesso sognano. Ed in campionato non fallimo mai una qualificazione alle coppe europee….che poi gli Agnelli abbiano sempre avuto un approccio “parsimonioso” nei confronti della Juve è verissimo, intervengono patrimonialmente solo in situazioni di emergenza. E’ nella storia della Juve, ne dna. Ed a me convince perchè è garanzia di competitività nel tempo. Perchè se andiamo indietro nel tempo mica è il primo periodo di buio profondo per le milanesi….
In quegli anni però la competizione era abbastanza elevata tra Milan e Napoli, senza scordare la Roma e ci metto pure la Samp che incominciava a sbocciare.
La Triade venne poi presa per sostituire il Marisa-bis, che aveva lasciato un buco non indifferente…..
Perché da noi, per esempio, l’azionariato popolare (vedi Barcellona Bayern e Real per citare le nostre competitor) non può funzionare?….Sono poi tra quelle che spendono di più senza essere in mano ad una famiglia. Queste non sono disastrate economicamente, per esempio.