Passano gli anni, si moltiplicano gli scienziati, resistono gli artigiani, ma contro il Barcellona di Messi Conte ha giocato come aveva giocato Allegri che, a sua volta, aveva giocato come Mourinho che, per non essere da meno, aveva giocato come Di Matteo che, umile ma sveglio, aveva giocato come Hiddink. In che modo? Detto con il rozzo slang delle bettole, «a catenaccio e contropiede». Sussurrato con il forbito lessico dei Fusignanisti, sventolando un muro semovente, intasando i valichi, sfruttando e addobbando le ripartenze.
Era l’andata degli ottavi di Champions, Chelsea-Barcellona è finita 1-1. Alle sartine di Valverde il centro del ring, agli inquilini di Stamford Bridge due pali (di Willian, un gol (sempre di Willian) e un regalo (di Alonso & Azpilicueta) che Iniesta ha offerto a Messi e la Pulce ha scartato con la golosità del bambino che proprio una cosa così aveva chiesto a Babbo Natale.
Il calcio, pazienti miei, è una lotteria carsica che, appena può, si ribella ai sacri testi di cui le lavagne e le statistiche sono diventate gli stravaganti carcerieri. La partita è stata noiosa, lenta, giocata sul piano tattico come l’avrebbero impostata due normalissimi allenatori. Conte si è chiuso a chiave, salvo tenere aperte le finestre di Hazard, di Willian, di Pedro. Valverde ha ordinato il torello aziendale attorno a Sua Maestà, con Busquets, Rakitic e Iniesta intenti a telefonarsi fino allo sbadiglio.
Cosa sarebbe successo se di gol Willian ne avessi realizzati almeno due? Cosa sarebbe successo se i blu non avessero spalancato l’area a uno squadrone che fin lì, Suarez o non Suarez, aveva alzato solo polvere (e neppure da sparo)? Rimangono, lontani dal risultato, i numeri del possesso palla (Chelsea 32%, Barcellona 68%) e dei passaggi riusciti (Chelsea 246 su 333, Barcellona 778 su 868). Il calcio è anche altro. E’ attimo, è errore, è anarchia.
il napoli ha fatto una scelta precisa. all’andata l’ha fatta sporca a cominciare dalle dichiarazioni di sarri, al ritorno ha corretto il tiro, cercando di far vedere che usciva con onore e non in maniera ignobile. ma sempre scelta è stata. discutibile, ma vediamo se pagherà.
Lex, ci sto ma su quelle di zu’ Pat devi far stampare dietro “QAS”.
Darmian?? PFUI
@Fabrizio : ho un compito (ingrato) per te : stila una lista di tutti i vini bianchi con quelle caratteristiche (bianco fermo aromatico fruttato, tipo Gewurtztraminer) che conosci e postala in “Libridine”.
Quando l’hai completata, la posti (vini italiani, e anche non).
Grazie!
#l’angolodiBacco
:-))))))
P.s.: ricambio con una maglietta di Khedira e due d Evra! :-))))))
Complimenti al napoli per aver raggiunto l’obiettivo. Gli ultimi 5 minuti invece che puntare allo 0-3, ha fatto di tutto per non attaccare la porta tedesca. Bene, bravi. Degni di giocare la due sicilie league. Spero che lunedì sera pavoletti si vendichi delle tante panchine all’omnra del vesuvio
Altra gran bella prestazione ed eliminazione immeritata, ma troppi gol pippati ed una cappella di Berisha hanno deciso la contesa.
Onore a loro e al Gasp.
Peccato per l’Atalanta…
Peccato, onore all Atalanta
Noooooo
@Fabrizio : a me il Gewurtztraminer piace molto, vino bianco fermo aromatico fruttato. Top!
Scritto da Lex Luthor il 22 febbraio 2018 alle ore 18:26
Lex: dà il meglio con sushi, cucina thai o molto speziata e con tutto quello che si mangia in Alsazia, dai brezeln al munster.