Passano gli anni, si moltiplicano gli scienziati, resistono gli artigiani, ma contro il Barcellona di Messi Conte ha giocato come aveva giocato Allegri che, a sua volta, aveva giocato come Mourinho che, per non essere da meno, aveva giocato come Di Matteo che, umile ma sveglio, aveva giocato come Hiddink. In che modo? Detto con il rozzo slang delle bettole, «a catenaccio e contropiede». Sussurrato con il forbito lessico dei Fusignanisti, sventolando un muro semovente, intasando i valichi, sfruttando e addobbando le ripartenze.
Era l’andata degli ottavi di Champions, Chelsea-Barcellona è finita 1-1. Alle sartine di Valverde il centro del ring, agli inquilini di Stamford Bridge due pali (di Willian, un gol (sempre di Willian) e un regalo (di Alonso & Azpilicueta) che Iniesta ha offerto a Messi e la Pulce ha scartato con la golosità del bambino che proprio una cosa così aveva chiesto a Babbo Natale.
Il calcio, pazienti miei, è una lotteria carsica che, appena può, si ribella ai sacri testi di cui le lavagne e le statistiche sono diventate gli stravaganti carcerieri. La partita è stata noiosa, lenta, giocata sul piano tattico come l’avrebbero impostata due normalissimi allenatori. Conte si è chiuso a chiave, salvo tenere aperte le finestre di Hazard, di Willian, di Pedro. Valverde ha ordinato il torello aziendale attorno a Sua Maestà , con Busquets, Rakitic e Iniesta intenti a telefonarsi fino allo sbadiglio.
Cosa sarebbe successo se di gol Willian ne avessi realizzati almeno due? Cosa sarebbe successo se i blu non avessero spalancato l’area a uno squadrone che fin lì, Suarez o non Suarez, aveva alzato solo polvere (e neppure da sparo)? Rimangono, lontani dal risultato, i numeri del possesso palla (Chelsea 32%, Barcellona 68%) e dei passaggi riusciti (Chelsea 246 su 333, Barcellona 778 su 868). Il calcio è anche altro. E’ attimo, è errore, è anarchia.
Lex la questione buffon si è già posta…. e andrebbe gestita come la questione tacconi peruzzi… (anche se buffon è buffon …. )
sarri fa un altro mestiere. e poi degli anni 70 chi ricordi? non chi ha vinto ma l’olanda che faceva spettacolo….
Sì ma @dindondan @Robertson la questione Buffon si porrà prima o poi, molto prima che poi…..Per carità non è che ritornare sui propri passi sia un delitto, però le lacrime dopo Italia-Svezia con la consegna del testimone a Donnarumma come le spiega? Con l’enfasi del momento?……come quasi un Cassano qualsiasi?…..Rimanere altri due anni per – come motivzione – “battere il record di Maldini”, lo trovo quasi infantile. Poi se lo staff atletico della Juve dicesse “guardate che Gigi è ancora in pienissima forma e due anni li può fare ai massimi livelli da far lustrare gli occhi a Neur Curtois ecc. ecc.” beh allora la Juve dovrebbe pensarci. E’ che ho la sensazione, da esterno, che nemmeno loro ne siano convinti…….Noi non lo vediamo in allenamento quindi non possiamo sapere troppo……Certo le parole di Allegri tempo fa “è dura smettere ecc. ecc.” a me suonavano chiare. Abbastanza…..
X Robertson delle 11:57 – D’accordo..
Lazio – Dinamo Kiev
RB Lipsia – Zenit S. Pietroburgo
Atlético Madrid – Lokomotiv Mosca
CSKA Mosca – Francia O. Lione
O. Marsiglia – Athletic Bilbao
Sporting Lisbona – Viktoria Plzeň
Borussia Dortmund - Salisburgo
Milan – Arsenal
———————-
La Lazio può passare bene il turno, il Milan se la può giocare anche se vedo avvantaggiato l’Arsenal.
Quella da evitare penso sia e sarà l’Atletico Madrid.
Perchè ho l’impressione che qui dentro, il tavernello, viaggi a fiumi?
:-)
Milan-Arsenal!
Posso evitare di parlare delle cose più note (barolo, brunello…) oppure no?
Figurati nessuna fretta. Nel frattempo si va di refosco.
Vabbè Fabrizio quando avrà stilato le due liste, dopo averle postate in Libridine, ce lo comunicherà qui così poi andremo avederle di là .
Special maglietta di Giovinco! :-D