Passano gli anni, si moltiplicano gli scienziati, resistono gli artigiani, ma contro il Barcellona di Messi Conte ha giocato come aveva giocato Allegri che, a sua volta, aveva giocato come Mourinho che, per non essere da meno, aveva giocato come Di Matteo che, umile ma sveglio, aveva giocato come Hiddink. In che modo? Detto con il rozzo slang delle bettole, «a catenaccio e contropiede». Sussurrato con il forbito lessico dei Fusignanisti, sventolando un muro semovente, intasando i valichi, sfruttando e addobbando le ripartenze.
Era l’andata degli ottavi di Champions, Chelsea-Barcellona è finita 1-1. Alle sartine di Valverde il centro del ring, agli inquilini di Stamford Bridge due pali (di Willian, un gol (sempre di Willian) e un regalo (di Alonso & Azpilicueta) che Iniesta ha offerto a Messi e la Pulce ha scartato con la golosità del bambino che proprio una cosa così aveva chiesto a Babbo Natale.
Il calcio, pazienti miei, è una lotteria carsica che, appena può, si ribella ai sacri testi di cui le lavagne e le statistiche sono diventate gli stravaganti carcerieri. La partita è stata noiosa, lenta, giocata sul piano tattico come l’avrebbero impostata due normalissimi allenatori. Conte si è chiuso a chiave, salvo tenere aperte le finestre di Hazard, di Willian, di Pedro. Valverde ha ordinato il torello aziendale attorno a Sua Maestà , con Busquets, Rakitic e Iniesta intenti a telefonarsi fino allo sbadiglio.
Cosa sarebbe successo se di gol Willian ne avessi realizzati almeno due? Cosa sarebbe successo se i blu non avessero spalancato l’area a uno squadrone che fin lì, Suarez o non Suarez, aveva alzato solo polvere (e neppure da sparo)? Rimangono, lontani dal risultato, i numeri del possesso palla (Chelsea 32%, Barcellona 68%) e dei passaggi riusciti (Chelsea 246 su 333, Barcellona 778 su 868). Il calcio è anche altro. E’ attimo, è errore, è anarchia.
Io l’ho scritto e lo riscrivo: cedere Coman sull’altare di una plusvalenza discreta e nulla più è stato un errore
xAlex….di interessante ieri sera c’è stata la prestazione di Willian per il resto niente o meglio “noiosità ”. leo
Mi aspettavo
Si lex l’ho giocato.mi aspettavo una partita bloccata e devo dire che concordo con te:non e’stata bella ma interessante ed anche io ho gradito quel che ho visto.ripeto:non il mio tipo di calcio ma innegabilmente due squadre tecnicamente ottime e con impronte tattiche molto definite.
Paragonarla allo scempio che si vede doemnicalmente dalle ns parti e’sbagliato.trattasi quasi di due sport diversi.se non seguissi la Juve non guarderei mai il campionato italiano.
Domenica sera ho visto pt.di aek atene-xanti e ti assicuro che rispetto al ns derby viaggiavano il doppio.
stasera sevilla utd 1-2
Shaktar Roma 2-1 ma sono poco convinto di entrambi i risultati.
@Alex : pronostico azzeccatissimoil tuo!….te lo sei giocato?….
@Alex e bilbao77 :
Stasera :
Siviglia-Utd. 0 a 2
Shaktar-Roma : 1 a 1.
Ho potuto vedere solo la prima mezz’ora ieri sera e quello che ho visto non mi è piaciuto granchè, tuttavia, e beh buongustai, se preferite comunque Finocchiona-Juventus, Juventus-Benevento, Cagliari-Juventus o Juventus-Genoa (solo per citare alcune meraviglie degli ultimi mesi), avete qualche problema con il gioco del calcio e credo che il curling possa per voi rappresentare una più che valida, e certamente più appropriata, alternativa.
Beck, a me la partita è piaciuta. Come facevano notare alla RSI i blocchi difensivi e di centrocampo del Chelsea si muovevano compatti, tatticamente l’avevano preparata bene. Il Barcellona ha avuto sostanzialmente un’unica occasione e su un erroraccio difensivo die blues. Per l’ennesima volta i catalani hanno anche dimostrato che il possesso palla finalizzato a se stesso è pericoloso (vedi soprattutto il ritorno contro l’Inter in semifinale). E’ il loro gioco da un decennio, spesso vincono ma se trovano una squadra organizzata faticano molto.
Nota di merito per Dona Andres, che a 32 anni da del “tu” al pallone ed è ancora un piacere guardare.
Conte sull’1 a 0 per me (col senno del poi e del siamo-tutti-allenatori) avrebbe dovuto togliere Pedro e mettere Giroud per far salire di più la squadra.
Hazard è un altro che è un piacere guardare giocare.
Comunque giusto per dire il tipo di allenatore che è Conte basta vedere il lavoro fatto su Moses e Alonso, che non nascono certo con le caratteristiche di CR7.
Ivana, la scrofa indaista che durante Porcopoli (non a caso… ) ha goduto come una troia (non a caso…) ha sublimato il concetto di porcilaia, così caro a taluni.
Indossa, oltre che gli scudetti altrui, la canotta con la faccia butterata di guidorossi.
Vile torna all’ovile.
x intervengoo….non ci hai perso niente…una partita scialba. Se volevi sapere il risultato bastava guardare il “televideo” nudo e crudo per come ti annuncia le notizie! leo
Primario , Allegri non incarta e non incanta, e’ semplicemente un minestraro , o meglio un cagon (cit)