Passano gli anni, si moltiplicano gli scienziati, resistono gli artigiani, ma contro il Barcellona di Messi Conte ha giocato come aveva giocato Allegri che, a sua volta, aveva giocato come Mourinho che, per non essere da meno, aveva giocato come Di Matteo che, umile ma sveglio, aveva giocato come Hiddink. In che modo? Detto con il rozzo slang delle bettole, «a catenaccio e contropiede». Sussurrato con il forbito lessico dei Fusignanisti, sventolando un muro semovente, intasando i valichi, sfruttando e addobbando le ripartenze.
Era l’andata degli ottavi di Champions, Chelsea-Barcellona è finita 1-1. Alle sartine di Valverde il centro del ring, agli inquilini di Stamford Bridge due pali (di Willian, un gol (sempre di Willian) e un regalo (di Alonso & Azpilicueta) che Iniesta ha offerto a Messi e la Pulce ha scartato con la golosità del bambino che proprio una cosa così aveva chiesto a Babbo Natale.
Il calcio, pazienti miei, è una lotteria carsica che, appena può, si ribella ai sacri testi di cui le lavagne e le statistiche sono diventate gli stravaganti carcerieri. La partita è stata noiosa, lenta, giocata sul piano tattico come l’avrebbero impostata due normalissimi allenatori. Conte si è chiuso a chiave, salvo tenere aperte le finestre di Hazard, di Willian, di Pedro. Valverde ha ordinato il torello aziendale attorno a Sua Maestà, con Busquets, Rakitic e Iniesta intenti a telefonarsi fino allo sbadiglio.
Cosa sarebbe successo se di gol Willian ne avessi realizzati almeno due? Cosa sarebbe successo se i blu non avessero spalancato l’area a uno squadrone che fin lì, Suarez o non Suarez, aveva alzato solo polvere (e neppure da sparo)? Rimangono, lontani dal risultato, i numeri del possesso palla (Chelsea 32%, Barcellona 68%) e dei passaggi riusciti (Chelsea 246 su 333, Barcellona 778 su 868). Il calcio è anche altro. E’ attimo, è errore, è anarchia.
@bit : ma il campione di caccia alle farfalle del 1990, da quando si è seduto sulla panca del Crotone quanti dei 21 punti ha fatto?….
Piuttosto io avrei puntato su De Zerbi, che invece a Benevento può far poco data la rosa però non lo fa giocar male.
Non dite che dalla Prinmavera non esce un fico secco se non ciò che porta Raiola, altrimenti a Leo45 gli va di traverso il pranzo domenicale!….lui che era abituato ai diamanti grezzi di Grosso…..
:-)))))))
Allora oggi andrò allo Stadium , per vedere l’Atalanta?
La mia Juve, sarà della partita?
:-)
Gagliardini è sulla falsariga di Pasquale O’Animale…
Quella formazione era quella riportata da tuttojuve, poi Allegri magari la smentisce……
http://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/Inter/24-02-2018/moviola-dubbi-cataldi-250519196726.shtml
Se il giornale ufficiale dei suini parla di episodi dubbi, allora si è trattato di un furto in piena regola. Con il parametro “callejon” c’erano dei bei rigori per i sanniti ed uno per i suini. Tuttavia è ora di finirla con i giocatori che entrati in area si buttano addosso agli avversari per cercare il contatto e quindi la non assegnazione del rigore su cataldi si può capire (non dico che sia corretta, ma si può capire). Incomprensibile e da ufficio indagine il fatto che gagliardini non sia stato espulso e nemmeno ammonito durante la partita, con qualsiasi metro di giudizio.
A 60 si dovrebbe andare tutti insieme col pullman a prenderlo.
Peccato che in quel ruolo abbiamo un insostituibile…
La gioia per la mancanza del cammello bradipato è azzerata per la contemporanea assenza di Dybala, Higuain e Bernardeschi….
Beh, se l’abbiamo venduto a 100 e lo ricompriamo a 60 a occhio direi che é un affare…
Lex, chiaro tutto, e condivisibile la posizione di Pogba. Ma la clausola rescissoria a 60 mln è una bestemmia a questo calcio ammerdato…