Passano gli anni, si moltiplicano gli scienziati, resistono gli artigiani, ma contro il Barcellona di Messi Conte ha giocato come aveva giocato Allegri che, a sua volta, aveva giocato come Mourinho che, per non essere da meno, aveva giocato come Di Matteo che, umile ma sveglio, aveva giocato come Hiddink. In che modo? Detto con il rozzo slang delle bettole, «a catenaccio e contropiede». Sussurrato con il forbito lessico dei Fusignanisti, sventolando un muro semovente, intasando i valichi, sfruttando e addobbando le ripartenze.
Era l’andata degli ottavi di Champions, Chelsea-Barcellona è finita 1-1. Alle sartine di Valverde il centro del ring, agli inquilini di Stamford Bridge due pali (di Willian, un gol (sempre di Willian) e un regalo (di Alonso & Azpilicueta) che Iniesta ha offerto a Messi e la Pulce ha scartato con la golosità del bambino che proprio una cosa così aveva chiesto a Babbo Natale.
Il calcio, pazienti miei, è una lotteria carsica che, appena può, si ribella ai sacri testi di cui le lavagne e le statistiche sono diventate gli stravaganti carcerieri. La partita è stata noiosa, lenta, giocata sul piano tattico come l’avrebbero impostata due normalissimi allenatori. Conte si è chiuso a chiave, salvo tenere aperte le finestre di Hazard, di Willian, di Pedro. Valverde ha ordinato il torello aziendale attorno a Sua Maestà , con Busquets, Rakitic e Iniesta intenti a telefonarsi fino allo sbadiglio.
Cosa sarebbe successo se di gol Willian ne avessi realizzati almeno due? Cosa sarebbe successo se i blu non avessero spalancato l’area a uno squadrone che fin lì, Suarez o non Suarez, aveva alzato solo polvere (e neppure da sparo)? Rimangono, lontani dal risultato, i numeri del possesso palla (Chelsea 32%, Barcellona 68%) e dei passaggi riusciti (Chelsea 246 su 333, Barcellona 778 su 868). Il calcio è anche altro. E’ attimo, è errore, è anarchia.
ma si gioca? il campo è in condizioni assurde!
monologo chelsea, pareggio manchester. hazard e willian fantastici giocatori, pogba pallida controfigura di se stesso. sembra in scarsa fiducia, si propone poco, sceglie soluzioni banali, scolastiche. chissà se accettano uno scambio con khedira…
Scritto da bit il 25 febbraio 2018 alle ore 15:56
********************************************
Peppiniello nostro, che ha senza meno il pallino degli affari, pretenderebbe anche un conguaglio, a nostro favore, di 100 e passa milioni di euros.
nell’Atalanta non giocano Caldara e Spinazzola:
a) timore giochino già per noi
b) tenuti in fresco per mercoledì per cercare finale coppa italia
Certo che se Marchisio e Dybala vanno in panca per lasciare il loro postoa a capitan sturaro e a marione puó voler dire solo due cose: o sono ancora zoppi o il CDP vede cose che noi umani non possiamo nemmeno immaginare (semicit).
E la diretta conseguenza sono i saluti a fine anno dei due.
Tra l’altro lascia qualche dubbio che l’ultima marchetta del marketing su netflix nin veda la presenza assidua dell’argentino
Forza Juve.
peccato col Sassuolo abbiamo già giocato, il Napoli no, 3 punti sicuri
il Sassuolo in caduta libera
i bovini di Mazzariello hanno iniziato il filotto di sconfitte post derby
Belotti quanto vale? 100, 200, 300 milioni?
Ancora un gran campionato per i bovini. Anonimato totale, la loro giusta dimensione.