Passano gli anni, si moltiplicano gli scienziati, resistono gli artigiani, ma contro il Barcellona di Messi Conte ha giocato come aveva giocato Allegri che, a sua volta, aveva giocato come Mourinho che, per non essere da meno, aveva giocato come Di Matteo che, umile ma sveglio, aveva giocato come Hiddink. In che modo? Detto con il rozzo slang delle bettole, «a catenaccio e contropiede». Sussurrato con il forbito lessico dei Fusignanisti, sventolando un muro semovente, intasando i valichi, sfruttando e addobbando le ripartenze.
Era l’andata degli ottavi di Champions, Chelsea-Barcellona è finita 1-1. Alle sartine di Valverde il centro del ring, agli inquilini di Stamford Bridge due pali (di Willian, un gol (sempre di Willian) e un regalo (di Alonso & Azpilicueta) che Iniesta ha offerto a Messi e la Pulce ha scartato con la golosità del bambino che proprio una cosa così aveva chiesto a Babbo Natale.
Il calcio, pazienti miei, è una lotteria carsica che, appena può, si ribella ai sacri testi di cui le lavagne e le statistiche sono diventate gli stravaganti carcerieri. La partita è stata noiosa, lenta, giocata sul piano tattico come l’avrebbero impostata due normalissimi allenatori. Conte si è chiuso a chiave, salvo tenere aperte le finestre di Hazard, di Willian, di Pedro. Valverde ha ordinato il torello aziendale attorno a Sua Maestà , con Busquets, Rakitic e Iniesta intenti a telefonarsi fino allo sbadiglio.
Cosa sarebbe successo se di gol Willian ne avessi realizzati almeno due? Cosa sarebbe successo se i blu non avessero spalancato l’area a uno squadrone che fin lì, Suarez o non Suarez, aveva alzato solo polvere (e neppure da sparo)? Rimangono, lontani dal risultato, i numeri del possesso palla (Chelsea 32%, Barcellona 68%) e dei passaggi riusciti (Chelsea 246 su 333, Barcellona 778 su 868). Il calcio è anche altro. E’ attimo, è errore, è anarchia.
stanti le previsioni l’attuale scenario potrebbe ripresentarsi mercoledì sera in coppa italia
allegria !!
Tolti i teloni due ore per preparare il campo per la goal line technology. Dilettanti allo sbaraglio.
Beh avevano detto che dalle 19 avrebbe potuto smettere di nevicare. Tutto sommato si poteva aspettare lo svolgersi degli eventi. Ricordo un arbitro con l’ombrello che con un campo impraticabile volle giocarla a tutti i costi.
Altra cosa, dei mecenati che volessero veramente far diventare la Juventus e i suoi assets qualcosa di prima scelta, penserebbero (o meglio avrebbero pensato) ad uno stadio moderno con copertura chiudibile.
Ma la nostra è scienza, non fantascienza (cit.)
Vergogna. Ha gia smessi di nevicare
Adesso devono rinviarla a quando fa più comodo a noi, così Sarri può ragliare che il vento del nord si è sentito bene!
Arriveremo meno stanchi all’appuntamento contro il Tottenham………
Collina tra un’ora avrebbe fatto giocare!
Da un lato, ci favorisce perché avevamo assenze proprio in un periodo di congestionamento del calendario.
Dall’altro anche i bergamaschi avevano assenze e sul groppone la gran fatica di giovedì.
Ovviamente, si dirà da Kabùl che è un vantaggio per noi.
Concordo con Franzò : senza Khedira manco io mi sentivo tranquillo!
#fiuuuuuuu! (cit.)
I teli non li hanno stesi?….boh!
I teli non li hanno stesi?…..
Comunque le previsioni meteo a 12/24 ore sono attendibilissime. A che cazzo serve far andare la gente allo stedio?….
Mah!