Passano gli anni, si moltiplicano gli scienziati, resistono gli artigiani, ma contro il Barcellona di Messi Conte ha giocato come aveva giocato Allegri che, a sua volta, aveva giocato come Mourinho che, per non essere da meno, aveva giocato come Di Matteo che, umile ma sveglio, aveva giocato come Hiddink. In che modo? Detto con il rozzo slang delle bettole, «a catenaccio e contropiede». Sussurrato con il forbito lessico dei Fusignanisti, sventolando un muro semovente, intasando i valichi, sfruttando e addobbando le ripartenze.
Era l’andata degli ottavi di Champions, Chelsea-Barcellona è finita 1-1. Alle sartine di Valverde il centro del ring, agli inquilini di Stamford Bridge due pali (di Willian, un gol (sempre di Willian) e un regalo (di Alonso & Azpilicueta) che Iniesta ha offerto a Messi e la Pulce ha scartato con la golosità del bambino che proprio una cosa così aveva chiesto a Babbo Natale.
Il calcio, pazienti miei, è una lotteria carsica che, appena può, si ribella ai sacri testi di cui le lavagne e le statistiche sono diventate gli stravaganti carcerieri. La partita è stata noiosa, lenta, giocata sul piano tattico come l’avrebbero impostata due normalissimi allenatori. Conte si è chiuso a chiave, salvo tenere aperte le finestre di Hazard, di Willian, di Pedro. Valverde ha ordinato il torello aziendale attorno a Sua Maestà , con Busquets, Rakitic e Iniesta intenti a telefonarsi fino allo sbadiglio.
Cosa sarebbe successo se di gol Willian ne avessi realizzati almeno due? Cosa sarebbe successo se i blu non avessero spalancato l’area a uno squadrone che fin lì, Suarez o non Suarez, aveva alzato solo polvere (e neppure da sparo)? Rimangono, lontani dal risultato, i numeri del possesso palla (Chelsea 32%, Barcellona 68%) e dei passaggi riusciti (Chelsea 246 su 333, Barcellona 778 su 868). Il calcio è anche altro. E’ attimo, è errore, è anarchia.
“CAN” che abbaia ……..
;-))
A mio personalissimo parere, l’unico errore grave pro Napoli è stato il bagher di Crotone.
Noi, di contro, pur con alcuni episodi dubbi a sfavore, se non abbiamo vinto a Bergamo e contro l’Inda, è solo e soltanto per colpa ns e non del VAR.
E faccio finta di non aver visto le 2 partite fin qui giocate contro la Lazio ……… (entrambe al 100% sul groppone del mister)
Piano piano va svanendo il sogno di marotta “emre can” ci deve ancora pensare e nel mentre sta meditando sulle offerte ricevute..quasi un anno per vedere svanire un sogno..Non ho mai visto giocare sto giocatore, ma a quest’ora lo avrei mandato affanculo almeno una decina di volte. Il guaio è che se svanisce ci toccherà di sapere altro nome e come noi anche tutto il mondo pallonaro. Iniziare una trattativa ora significa sapere se “svanisce” il prossimo anno…paratici è un mago..e marotta aladino!!! leo
Non oso pensarci, ma qualora questi dovessero superare i 102 punti, vincendo anche lo scudo, l’umiliazione, per tutto l’ambiente, sarebbe enorme.
x mike…Avevo notato,perchè si faceva notare, Barella contro di noi e poi gli altri suoi compagni…ieri sera, invece….Comunque al Napoli gira tutto giusto televisioni stampa sentimento popolare Var e non Var….ci resta il rammarico per quei rigori….e le cappellate del var a nostro “favore”…per il resto una volta che abbiamo vinto 7 a zero ci hanno detto che c’era stato “scansopoli” ieri sera solo il “dai e vai” ed il sublime! leo
Mike
A Marzo li scassiamo.
#scassiamoli
Viva Re Mida ovviamente. Dovrebbe prendere un bonus dalle tv, visto che con le sue ricottate ha contribuito a rendere più interessante il campionato.
#ringraziateacciuga
Però noi, a marzo …….
Non saprei dove ricavare le statistiche, ma sono certo che come km percorsi, i ns ne fanno più di altri che sembrano correre di più.
Ricordo che la sera della partita col Tottenham, a fine primo tempo, fecero una comparazione tra numero passaggi e km percorsi tra noi (che stavamo subendo il deciso ritorno dgli inglesi) ed il City, che di contro stava piallando il Basilea.
I ns avevano effettuato meno della metà dei passaggi dei Citizen percorrendo circa un 10% in più di km rispetto a loro ………
W Re Mida
Juve77
Vero quello che scrivi. Pero é un calcio sempre propositivo e giocato a velocita sostenuta con movimento senza palla pressoché continuo. E farlo rimanendo in 30 metri non é una passeggiata. Certo sempre.meglio che difendere a ridosso della.propria area.