Passano gli anni, si moltiplicano gli scienziati, resistono gli artigiani, ma contro il Barcellona di Messi Conte ha giocato come aveva giocato Allegri che, a sua volta, aveva giocato come Mourinho che, per non essere da meno, aveva giocato come Di Matteo che, umile ma sveglio, aveva giocato come Hiddink. In che modo? Detto con il rozzo slang delle bettole, «a catenaccio e contropiede». Sussurrato con il forbito lessico dei Fusignanisti, sventolando un muro semovente, intasando i valichi, sfruttando e addobbando le ripartenze.
Era l’andata degli ottavi di Champions, Chelsea-Barcellona è finita 1-1. Alle sartine di Valverde il centro del ring, agli inquilini di Stamford Bridge due pali (di Willian, un gol (sempre di Willian) e un regalo (di Alonso & Azpilicueta) che Iniesta ha offerto a Messi e la Pulce ha scartato con la golosità del bambino che proprio una cosa così aveva chiesto a Babbo Natale.
Il calcio, pazienti miei, è una lotteria carsica che, appena può, si ribella ai sacri testi di cui le lavagne e le statistiche sono diventate gli stravaganti carcerieri. La partita è stata noiosa, lenta, giocata sul piano tattico come l’avrebbero impostata due normalissimi allenatori. Conte si è chiuso a chiave, salvo tenere aperte le finestre di Hazard, di Willian, di Pedro. Valverde ha ordinato il torello aziendale attorno a Sua Maestà, con Busquets, Rakitic e Iniesta intenti a telefonarsi fino allo sbadiglio.
Cosa sarebbe successo se di gol Willian ne avessi realizzati almeno due? Cosa sarebbe successo se i blu non avessero spalancato l’area a uno squadrone che fin lì, Suarez o non Suarez, aveva alzato solo polvere (e neppure da sparo)? Rimangono, lontani dal risultato, i numeri del possesso palla (Chelsea 32%, Barcellona 68%) e dei passaggi riusciti (Chelsea 246 su 333, Barcellona 778 su 868). Il calcio è anche altro. E’ attimo, è errore, è anarchia.
Juve77 dice lo stravero quando scrive che la Juventus consuma molte piu’energie fisiche e mentali del Napoli.tra l’altro qualcuno aveva postato un articolo con intervista a xavi qualche settimana fa,dove lo spagnolo spiegava perfettamente perche’giocare in 70mt e’piu’faticoso che in trenta.
A dire la verità c’e’pero’un pero’.
La Juventus ha la difesa piu’vecchia del mondo ed in generale un’eta’media altissima.ergo il pdm e’impossibilitato a difendere alto per he’dietro,oltreche vecchi ,sono anche molto lenti.
Ovvio che il peccato originale sia avere il pdm in panchina.essendo incapace di dare coralita’alla manovra si trova costretto a schierare giocatori molto avanti con gli anni che sappiano far da soli e non abbisognano della mano del mister.
ancelotti di più….grosso ha beneficiato della bontà della juve, adesso sta “navigando” in quel di Bari e non mi pare che “la scienza” lo stia premiando! leo
@Leo.
Ancelotti è destinato sulla panchina da maggica. Temo, già da quest’anno…
Comunque andrà a finire il rapporto di Ambro con la juve, i tifosi festeggeranno sempre il periodo, che sarà ricordato come le RICOTTIADE.
x mike (ultimo tuo post)…Allora AA dichiari che la C.L per la juve è e rimane un sogno…Averla come obiettivo significa approntare una squadra ed un’organizzazione diversa..altrimenti non c’è che lottare per lo scudetto e la coppa italia alternativamente con milan ed inter..e non con il Napoli…una meteora…mi ricorda lo scudetto del Verona di allora! leo
Leo, Ancelotti ti sta sulle balle più o meno di Grosso?
:-)))))
x Robertson…perfetto quello che hai scritto alle ore 11.24 e successivamente! leo
Il monte stipendi del Bayern è di un altro livello, rispetto al nostro.
Certo che Lewa, prendendo 10 pippi, non è che si stracci le vesti se “deve” rimanere a Munchen.
Altro discorso è quando sei Pogba, Dybala o Sandro e ti si presenta il tuo agente, con un offerta di Real, City, Psg o Barca, con stipendio al triplo di quel che guadagni attualmente …….un poco di piedino cominci a batterlo.
Poi, vero è che ci sono dei contratti firmati che andrebbero rispettati …..
PSG Real e Bayern hanno licenziato Ancelotti…E’ ancora a spasso e non risultano richieste (per quel che si legge) per accaparrarselo se non quella della Nazionale Italiana…che non sanno a quale santo rivolgersi rivolgersi..Personalmente vale tanto quanto sacchi e le sue “depressioni”.. Oggetto sopravvalutato e di molto anche!!! leo
PSG Real e Bayern hanno licenziato Ancelotti…E’ ancora a spasso e non risultano richieste (per quel che si legge) per accaparrarselo se non quella della Nazionale Italiana…che non sanno a quale santo rivolgersi rivolgersi..Personalmente vale tanto quanto sacchi e le sue “depressioni”.. Oggetto sopravvalutato e di molto anche!!! leo