Passano gli anni, si moltiplicano gli scienziati, resistono gli artigiani, ma contro il Barcellona di Messi Conte ha giocato come aveva giocato Allegri che, a sua volta, aveva giocato come Mourinho che, per non essere da meno, aveva giocato come Di Matteo che, umile ma sveglio, aveva giocato come Hiddink. In che modo? Detto con il rozzo slang delle bettole, «a catenaccio e contropiede». Sussurrato con il forbito lessico dei Fusignanisti, sventolando un muro semovente, intasando i valichi, sfruttando e addobbando le ripartenze.
Era l’andata degli ottavi di Champions, Chelsea-Barcellona è finita 1-1. Alle sartine di Valverde il centro del ring, agli inquilini di Stamford Bridge due pali (di Willian, un gol (sempre di Willian) e un regalo (di Alonso & Azpilicueta) che Iniesta ha offerto a Messi e la Pulce ha scartato con la golosità del bambino che proprio una cosa così aveva chiesto a Babbo Natale.
Il calcio, pazienti miei, è una lotteria carsica che, appena può, si ribella ai sacri testi di cui le lavagne e le statistiche sono diventate gli stravaganti carcerieri. La partita è stata noiosa, lenta, giocata sul piano tattico come l’avrebbero impostata due normalissimi allenatori. Conte si è chiuso a chiave, salvo tenere aperte le finestre di Hazard, di Willian, di Pedro. Valverde ha ordinato il torello aziendale attorno a Sua Maestà , con Busquets, Rakitic e Iniesta intenti a telefonarsi fino allo sbadiglio.
Cosa sarebbe successo se di gol Willian ne avessi realizzati almeno due? Cosa sarebbe successo se i blu non avessero spalancato l’area a uno squadrone che fin lì, Suarez o non Suarez, aveva alzato solo polvere (e neppure da sparo)? Rimangono, lontani dal risultato, i numeri del possesso palla (Chelsea 32%, Barcellona 68%) e dei passaggi riusciti (Chelsea 246 su 333, Barcellona 778 su 868). Il calcio è anche altro. E’ attimo, è errore, è anarchia.
…si sa se la formazione dell’Atalanta di stasera va bene a tutti? No, perchè se no si ricomincia con “scansopoli” e non è bello…
forse nevica ma più tardi, a partita finita compresi eventuali supplementari
…..se penso che De lamentis…riuscire a far rinviare una partita con la juve perchè doveva piovere in maniera immaginaria …mi viene da ridere…leo
Nevica a Torino o si può giocare stasera?
x juve77…Non per cosa, ma mi domando quale “fuoriclasse” abbia scoperto e portato alla juve paratici!
Concordo con Alex e juve77, specialmente quando dice una volta in piu’ che se ogni anno vendi 6 o 7 giocatori e ne innesti altrettanti, e – aggiungo – se ogni anno vendi un pezzo pregiato o per fare una bella plusvalenza o perché ha litigato col cazzaro livornese, prima o poi la sorte ti puo’ presentare il conto nonostante la rosa resti globalmente molto piu’ forte delle altre. E qui é lampante che, se hai una rosa migliore delle altre e rischi di perdere lo scudetto, vuol dire che hai un allenatore scarso o deleterio.
Noto inoltre come la faccenda inizi a innervosire il cazzaro, che già piu’ di una volta ha pungolato Sarri con qualche battuta cretina. Ricordo che faceva lo stesso con Conte quando alla fine vincemmo il primo dei sei scudi. Speriamo non vada a finire allo stesso modo.
x Andreas…non ha importanza il “multinick”. Solo non voglio far passare l’idea che io odio Buffon quando non è per niente vero. E’ un giocatore (ex) che si vuol tenere a galla a qualsiasi costo e per me fa anche bene…ma non come giocatore della juve..Alla lunga potrebbe costargli caro perchè si farebbe apprezzare di meno…ed in quel caso non gli resterebbe che andare in giro per ristoranti ed alberghi per vendere “acque minerali”, come del resto sta facendo Del Piero! leo
Platini ebbe la grande intelligenza di ritirarsi a 32 anni senza imporre la propria presenza a nessuno, e senza svilire la propria immagine in campionati stranieri da oratorio.
zi dima
travesta abruzzese multinick
Buffon dovrebbe andare a rivedersi la parte finale della carriera di Tacconi….
Sarri dice di essere come l’olanda… peccato che quelli abbiano comunque disputato due finali mondiali (perdendole in casa degli organizzatori) e quell’OlandAjax vinto coppe dei Campioni.
Lui Sarraniello, manco gioca le finali di coppa italia…
poi per carità , dovesse vincere lo scudetto bravo, complimenti…. ma halma per ora….