Passano gli anni, si moltiplicano gli scienziati, resistono gli artigiani, ma contro il Barcellona di Messi Conte ha giocato come aveva giocato Allegri che, a sua volta, aveva giocato come Mourinho che, per non essere da meno, aveva giocato come Di Matteo che, umile ma sveglio, aveva giocato come Hiddink. In che modo? Detto con il rozzo slang delle bettole, «a catenaccio e contropiede». Sussurrato con il forbito lessico dei Fusignanisti, sventolando un muro semovente, intasando i valichi, sfruttando e addobbando le ripartenze.
Era l’andata degli ottavi di Champions, Chelsea-Barcellona è finita 1-1. Alle sartine di Valverde il centro del ring, agli inquilini di Stamford Bridge due pali (di Willian, un gol (sempre di Willian) e un regalo (di Alonso & Azpilicueta) che Iniesta ha offerto a Messi e la Pulce ha scartato con la golosità del bambino che proprio una cosa così aveva chiesto a Babbo Natale.
Il calcio, pazienti miei, è una lotteria carsica che, appena può, si ribella ai sacri testi di cui le lavagne e le statistiche sono diventate gli stravaganti carcerieri. La partita è stata noiosa, lenta, giocata sul piano tattico come l’avrebbero impostata due normalissimi allenatori. Conte si è chiuso a chiave, salvo tenere aperte le finestre di Hazard, di Willian, di Pedro. Valverde ha ordinato il torello aziendale attorno a Sua Maestà , con Busquets, Rakitic e Iniesta intenti a telefonarsi fino allo sbadiglio.
Cosa sarebbe successo se di gol Willian ne avessi realizzati almeno due? Cosa sarebbe successo se i blu non avessero spalancato l’area a uno squadrone che fin lì, Suarez o non Suarez, aveva alzato solo polvere (e neppure da sparo)? Rimangono, lontani dal risultato, i numeri del possesso palla (Chelsea 32%, Barcellona 68%) e dei passaggi riusciti (Chelsea 246 su 333, Barcellona 778 su 868). Il calcio è anche altro. E’ attimo, è errore, è anarchia.
@Leo45 : ah ma questi arrivano in Italia….mica Xabi Alonso o Fabregas….Comunque se al Real Bale è scontento e vuole venire in Italia alla Juve io sarei felice.
Morata non è un bomber però i suoi gol li segna. Soprattutto non è che non abbia vinto niente finora….
In quanto ai giocatori inglesi in Italia da un po di tempo non ne è arrivato nessuno..Ho scritto di Kane, mi sono sbagliato di niente, ma ho paura che in Italia, qualora arrivasse, si potesse rivelare come un altro Rush! leo
x Lex….non saprei…Tu dici dei giocatori spagnoli…Morata? che ne dici di Morata? Felice di essere tornato al Real, da questi venduto ed adesso panchinaro al Chelsea..Certo lo avrei voluto “mantenere” alla juve..ma il giocatore ha voluto presto e subito la gloria…Altri Spagnoli in Italia? Borja Valero…dimmi, un buon campionato a Firenze e poi? Non penso che a Milano sono soddisfatti di lui…altri? Callejon? In quel contesto bravo…e mi fermo qui!
@Leo45 : secondo me oggi i calciatori, inglesi compresi, possono affrontare tranquillamente altri campionati. E’ cambiato molto il calcio e soprattutto allenatori e metodi di allenamento : i primi in classifica in UK sono Pep (spagnolo), Mou (portoghese), Pochettino (argentino), Klopp (tedesco), Conte (italiano), Wenger (francese). Tutti con esperienza internazionale. Gli stessi calciatori inglesi oramai vedono il “lanci lunghi e pedalare” come un ricordo di tattica vintage.
ma potrebbe rivelarsi un altro Kedira! leo
Scritto da Leoncini45 il 28 febbraio 2018 alle ore 12:16
Allora è un campione!!
:-)))
…ma guarda, mike, non l’ho mai visto giocare…però mi viene in mente che questo più che il Po andrà a fare visita a qualche altro fiume…Ho poca fiducia nei giocatori che arrivano dall’Inghilterra…Lex Luthor ne sa qualcosa…l’ultimo esempio Coutinho, pagato a caro prezzo al Liverpool e poi poco impiegato al Barca…eppure è un brasiliano! Can Emre sarà bravo, ma potrebbe rivelarsi un altro Kedira! leo
@alef : Bravo! una Gueuze per te! Vai pure sulla Grand Place nel bistrot che preferisci ad ordinare e di’ che passo a pagare poi!
:-))))
Leo, ma il Can(e) è turco/teutonico?
Juve77, come ben sai, Allegri, lo caccerei anche facesse il treble …….
ui a Torino fa un freddo cane (siamo con temperatura sotto zero) ma di nuvole minacciose al momento nemmeno l’ombra.
Scritto da juve77 il 28 febbraio 2018 alle ore 11:57
Puoi allora consolarti con il freddo e con il cane…:-)))))))))))) leo