Passano gli anni, si moltiplicano gli scienziati, resistono gli artigiani, ma contro il Barcellona di Messi Conte ha giocato come aveva giocato Allegri che, a sua volta, aveva giocato come Mourinho che, per non essere da meno, aveva giocato come Di Matteo che, umile ma sveglio, aveva giocato come Hiddink. In che modo? Detto con il rozzo slang delle bettole, «a catenaccio e contropiede». Sussurrato con il forbito lessico dei Fusignanisti, sventolando un muro semovente, intasando i valichi, sfruttando e addobbando le ripartenze.
Era l’andata degli ottavi di Champions, Chelsea-Barcellona è finita 1-1. Alle sartine di Valverde il centro del ring, agli inquilini di Stamford Bridge due pali (di Willian, un gol (sempre di Willian) e un regalo (di Alonso & Azpilicueta) che Iniesta ha offerto a Messi e la Pulce ha scartato con la golosità del bambino che proprio una cosa così aveva chiesto a Babbo Natale.
Il calcio, pazienti miei, è una lotteria carsica che, appena può, si ribella ai sacri testi di cui le lavagne e le statistiche sono diventate gli stravaganti carcerieri. La partita è stata noiosa, lenta, giocata sul piano tattico come l’avrebbero impostata due normalissimi allenatori. Conte si è chiuso a chiave, salvo tenere aperte le finestre di Hazard, di Willian, di Pedro. Valverde ha ordinato il torello aziendale attorno a Sua Maestà , con Busquets, Rakitic e Iniesta intenti a telefonarsi fino allo sbadiglio.
Cosa sarebbe successo se di gol Willian ne avessi realizzati almeno due? Cosa sarebbe successo se i blu non avessero spalancato l’area a uno squadrone che fin lì, Suarez o non Suarez, aveva alzato solo polvere (e neppure da sparo)? Rimangono, lontani dal risultato, i numeri del possesso palla (Chelsea 32%, Barcellona 68%) e dei passaggi riusciti (Chelsea 246 su 333, Barcellona 778 su 868). Il calcio è anche altro. E’ attimo, è errore, è anarchia.
Lex
Leggilo.non ti pentirai,davvero.in Italia lo trovi facilmente in una edizione della serie oro di repubblica.probabilmente su ebay lo becchi a una decina di euri.
No intervengo, non é rigore, esiste una postilla al regolamento che vieta di dare rigori alla Juve per falli di mano avversari.
Se sono volontari, il “braccio é quas iattaccato al corpo”.
Se il braccio non é attaccato al corpo, “sicuramente é involontario”.
Primi 20 sono stati la sublimazione del giocoM. Poi un poco meglio.
Ricotta gli ha dato un camomillone per arrivare così al 94esimo. Che preghi il signore delle acciughe che non venga fuori un golletto dei profanatori del San Paolo perché ci sarebbe da ridere.
Marione cammina.
Luce completamente spenta, spettacolo indecoroso. Non c’è un’idea di niente. Solo iniziative personali fini a se stesse. Così, a Londra, è meglio nemmeno presentarsi.
Speriamo che la joia e Gonzalo siano in buona.
Eddai che domani è marzo….fino alla fine forza ragazzi!
Ahi ahi ragazzi.brutta roba,ancora peggio del solito.pianijc nel ruolo piu’importante della squadra e’una follia assoluta.giocatorino da due lire.
Manzukic invece con la maglia della juve e’semplicemEnte una vicenda poco seria.
Finira (?) Sotto la neve.
@Alex Drastico : grazie del consiglio, ho ripostato la cosa in “Libridine” con un link sul fumetto belga.
rigore netto , il bello so i commenti, mortacci loro
Una squadra oscena.
Un gioco inesistente.
Una schifezza di allenatore, che tiri almeno fuori il suo proverbiale culo di merda.