Passano gli anni, si moltiplicano gli scienziati, resistono gli artigiani, ma contro il Barcellona di Messi Conte ha giocato come aveva giocato Allegri che, a sua volta, aveva giocato come Mourinho che, per non essere da meno, aveva giocato come Di Matteo che, umile ma sveglio, aveva giocato come Hiddink. In che modo? Detto con il rozzo slang delle bettole, «a catenaccio e contropiede». Sussurrato con il forbito lessico dei Fusignanisti, sventolando un muro semovente, intasando i valichi, sfruttando e addobbando le ripartenze.
Era l’andata degli ottavi di Champions, Chelsea-Barcellona è finita 1-1. Alle sartine di Valverde il centro del ring, agli inquilini di Stamford Bridge due pali (di Willian, un gol (sempre di Willian) e un regalo (di Alonso & Azpilicueta) che Iniesta ha offerto a Messi e la Pulce ha scartato con la golosità del bambino che proprio una cosa così aveva chiesto a Babbo Natale.
Il calcio, pazienti miei, è una lotteria carsica che, appena può, si ribella ai sacri testi di cui le lavagne e le statistiche sono diventate gli stravaganti carcerieri. La partita è stata noiosa, lenta, giocata sul piano tattico come l’avrebbero impostata due normalissimi allenatori. Conte si è chiuso a chiave, salvo tenere aperte le finestre di Hazard, di Willian, di Pedro. Valverde ha ordinato il torello aziendale attorno a Sua Maestà , con Busquets, Rakitic e Iniesta intenti a telefonarsi fino allo sbadiglio.
Cosa sarebbe successo se di gol Willian ne avessi realizzati almeno due? Cosa sarebbe successo se i blu non avessero spalancato l’area a uno squadrone che fin lì, Suarez o non Suarez, aveva alzato solo polvere (e neppure da sparo)? Rimangono, lontani dal risultato, i numeri del possesso palla (Chelsea 32%, Barcellona 68%) e dei passaggi riusciti (Chelsea 246 su 333, Barcellona 778 su 868). Il calcio è anche altro. E’ attimo, è errore, è anarchia.
Modalità pannolone attivata
Matuidi puo’ rientrare dal 1° minuto e giocare 90 minuti dopo l’infortunio, Dybala deve fare 10 minuti qui e 20 là per settimane… mah.
Per quel che vale, avrei tolto il Manzo
condivido, inesistenti.
Per me inesistenti entrambi.non raccontiamoci cazzate.
Deve aver concesso il rigore per “somma” di episodi in area.
Per me non c’era.
“Non mancheranno le polemiche per questo rigore.
Verrà analizzato e rianalizzato su Rai 1 e su Rai Sport HD”…dice il telecronista.
Quelli che per ben 1 stagione non facevano più moviole per non alimentare polemiche e privilegiare l’aspetto tecnico del gioco.
Seeeeee!
Dybala lo vogliamo far giocare un po’ o rientra contro il Tottenham, cosi’ poi diranno che non é in forma?
Cazzaro nei secoli.
Era più rigore quello su pjanic nel primo tempo che quello su matuidi.
Mah a me questo non sembra rigore.