Passano gli anni, si moltiplicano gli scienziati, resistono gli artigiani, ma contro il Barcellona di Messi Conte ha giocato come aveva giocato Allegri che, a sua volta, aveva giocato come Mourinho che, per non essere da meno, aveva giocato come Di Matteo che, umile ma sveglio, aveva giocato come Hiddink. In che modo? Detto con il rozzo slang delle bettole, «a catenaccio e contropiede». Sussurrato con il forbito lessico dei Fusignanisti, sventolando un muro semovente, intasando i valichi, sfruttando e addobbando le ripartenze.
Era l’andata degli ottavi di Champions, Chelsea-Barcellona è finita 1-1. Alle sartine di Valverde il centro del ring, agli inquilini di Stamford Bridge due pali (di Willian, un gol (sempre di Willian) e un regalo (di Alonso & Azpilicueta) che Iniesta ha offerto a Messi e la Pulce ha scartato con la golosità del bambino che proprio una cosa così aveva chiesto a Babbo Natale.
Il calcio, pazienti miei, è una lotteria carsica che, appena può, si ribella ai sacri testi di cui le lavagne e le statistiche sono diventate gli stravaganti carcerieri. La partita è stata noiosa, lenta, giocata sul piano tattico come l’avrebbero impostata due normalissimi allenatori. Conte si è chiuso a chiave, salvo tenere aperte le finestre di Hazard, di Willian, di Pedro. Valverde ha ordinato il torello aziendale attorno a Sua Maestà, con Busquets, Rakitic e Iniesta intenti a telefonarsi fino allo sbadiglio.
Cosa sarebbe successo se di gol Willian ne avessi realizzati almeno due? Cosa sarebbe successo se i blu non avessero spalancato l’area a uno squadrone che fin lì, Suarez o non Suarez, aveva alzato solo polvere (e neppure da sparo)? Rimangono, lontani dal risultato, i numeri del possesso palla (Chelsea 32%, Barcellona 68%) e dei passaggi riusciti (Chelsea 246 su 333, Barcellona 778 su 868). Il calcio è anche altro. E’ attimo, è errore, è anarchia.
Perché Rizzoli non dice qualcosa sulla sequela di rigori simili dati, non dati, dati, non dati ecc? Addirittura nello stesso turno eliminatorio (benatia, masiello)…. Ma questi, si parlano? Per accorgersene persino la cazzetta…. Come aggravante, a Bergamo l’arbitro si va a rivedere il fallo al Var, ieri no. Là due soggetti, arbitro e Var, d’accordo che fosse fallo, ieri due soggetti che per un fallo uguale (mano con braccio distante su deviazione da meno di un metro) dicono che non è’ rigore.
Che Rizzoli se li prendesse a parte e ricordasse loro semplici regole di buon senso.
Scusa DZ ma hai dimenticato la Supercoppa. La Lazio quella l’ha già vinta e noi l’abbiamo persa.
Buongiorno oggi è il primo marzo ed in molti non vedono l’ora di fare i giustizieri da tastiera.
Ed allora facciamo la classifica dei “tituli” per ipotetici da mettere in bacheca da qui al 30 di maggio:
JUVENTUS: da 0 a 3 tituli;
MILAN: da 0 a 2 tituli;
NAPOLI da 0 a 1 titulo;
LAZIO: da 0 a 1 titulo;
ROMA: zero tituli;
INTER: zero….dicasi zero tituli anche quest’anno.
La vita è questa: c’è chi si masturba a vedere 11 passaggi ed un gol senza opposizione avversaria, e chi lo fa a fine stagione toccando i “tituli” e pensando alla sterilità ed alla impotenza altrui.
Giocommerda esci da questa squadra!
#citofonarePadreMerrin!
L’ominicchio parla di “obiettivo raggiunto”.mi chiedo se l’hanno informato che vincere e’l’unica cosa che conta.ovviamente spara cagate come al solito e non si azzardi a perdere lo scudetto vista la sua rosa e quella del Napoli.sarebbe ancora piu’storico di quello perso con il Milan contro di noi.
Sessanta sette anni e pretende di non essere lovre.
Una persona molto malata.
@Fabrizio.Lovre..chi era costui?A proposito hai mai preso quel rottame per Ivrea(Juventibus)?Ricordo che in fondo c’era una lavagna con un gessetto,si scriveva di tutto:Luigi&Franca,Piero è frocio ecc..ecc!Oggi danno pure i voti sul calcio?Mi torna nuova,ma sono anni che non lo prendo…
Guardo i valori in campo e posso solo pensare che la tredicesima, sia già in bacheca.
Scritto da mike70 il 28 febbraio 2018 alle ore 23:36
Guardo i valori in campo e penso che il settimo è una passeggiata. Poi guardo chi c’è in panchina….
Guardo i valori in campo e posso solo pensare che la tredicesima, sia già in bacheca.
Finale in campo neutro se non altro