Passano gli anni, si moltiplicano gli scienziati, resistono gli artigiani, ma contro il Barcellona di Messi Conte ha giocato come aveva giocato Allegri che, a sua volta, aveva giocato come Mourinho che, per non essere da meno, aveva giocato come Di Matteo che, umile ma sveglio, aveva giocato come Hiddink. In che modo? Detto con il rozzo slang delle bettole, «a catenaccio e contropiede». Sussurrato con il forbito lessico dei Fusignanisti, sventolando un muro semovente, intasando i valichi, sfruttando e addobbando le ripartenze.
Era l’andata degli ottavi di Champions, Chelsea-Barcellona è finita 1-1. Alle sartine di Valverde il centro del ring, agli inquilini di Stamford Bridge due pali (di Willian, un gol (sempre di Willian) e un regalo (di Alonso & Azpilicueta) che Iniesta ha offerto a Messi e la Pulce ha scartato con la golosità del bambino che proprio una cosa così aveva chiesto a Babbo Natale.
Il calcio, pazienti miei, è una lotteria carsica che, appena può, si ribella ai sacri testi di cui le lavagne e le statistiche sono diventate gli stravaganti carcerieri. La partita è stata noiosa, lenta, giocata sul piano tattico come l’avrebbero impostata due normalissimi allenatori. Conte si è chiuso a chiave, salvo tenere aperte le finestre di Hazard, di Willian, di Pedro. Valverde ha ordinato il torello aziendale attorno a Sua Maestà , con Busquets, Rakitic e Iniesta intenti a telefonarsi fino allo sbadiglio.
Cosa sarebbe successo se di gol Willian ne avessi realizzati almeno due? Cosa sarebbe successo se i blu non avessero spalancato l’area a uno squadrone che fin lì, Suarez o non Suarez, aveva alzato solo polvere (e neppure da sparo)? Rimangono, lontani dal risultato, i numeri del possesso palla (Chelsea 32%, Barcellona 68%) e dei passaggi riusciti (Chelsea 246 su 333, Barcellona 778 su 868). Il calcio è anche altro. E’ attimo, è errore, è anarchia.
Bw73
Se ti riferisci a me io sono a 15mila km di distanza e quindi ieri ho solo perso ore di sonno.dopo il primo anno di allegri la Juve quando gioca le partite in serale non la guardò quasi mai.mi sento truffato dal pagliaccio livornese proprio come la maggior parte degli abbonati.
Con gli stessi ingredienti uno chef di livello prepara una cena squisita di 5 portate.
Un volgare minestraro prepara una sbobba indigesta.
L’unica scusante del minestraro e’di aver accettato un ccampo che va bene per il Bologna ma deve aver dato un’occhiata al suo contratto,la cosa piu’vergognosa della storia della Juve dopo i fatti del 2006, e se n’e’fatto una ragione.
Buongiorno a tutti.
Finalmente é marzo, e agli allenamenti di Vinovo si vedono già netti miglioramenti di forma.
Ecco una foto di stamattina: https://ibb.co/icuUyH
Drastico……nessuno sta facendo dei monumenti ad Allegri per il gioco. Tutt’altro. Ognuno fa la minestra con quello che ha in casa e con le proprie ricette. Ripeto: possono piacere come non piacere.
Mi dispiace per il freddo preso allo stadium e le intemperie. Per passione della Juve lo avrei fatto anche io se non ci fosse stata un’Italia spezzata in due dai disservizi ed oltre 700 km di distanza.
Lo so Claudio ma io onestamente di dubbi ieri sera non ne ho avuto manco uno su quegli episodi.poi,certo,gli arbitri a volte fanno errori clamorosi proprio come higuain che mette fuori un gol a porta spalancata con gli spurs e kane che l’appoggia In bocca a Buffon da un metro nella stessa partita.
Nel gioco del calcio esiste un solo ed unico caso che non e’giudicabile in maniera soggettiva:palla entrata in porta o palla NON entrata importa e qui e’giusto che ci sia la moviola.
Il resto sono errori arbitrali e andrebbero accettati come si accettano gli errori dei giocatori.
Alex, non sono un tanto al kg , e’ che in una partita, quando ci sono troppi episodi dubbi , l’arbitro ogni tanto uno te lo fischia contro , o a favore .
x Dino Zoff
qui di “sterile” c’e’ solo la concorrenza interna , a livelli mai visti negli ultimi 50 anni , ieri una banda di ragazzini ci ha chiuso per larghi tratti nella ns meta’ campo, poi si e’ vinto…e vorrei pure vedere il contrario.
In campana pero’ , che alla fine daje e daje lo trovi il Conte ( o similare ) di turno , che con una squadra nettamente inferiore alla tua , a fine anno ti fa’ una bella pernacchia .
E sempre per rimanere in tema di allenatori, anche il Pochettino di turno .
Insomma rigori un tanto al kg….
questa volta non sono d’accordo con Drastico, un arbitro molto fiscale, tipo quelli che abbiamo preso noi fino ad ora , li avrebbe concessi tutti e tre .
Esempio : Juve – Cagliari – Atalanta – Juve ed un altro molto simile a quello di Matuidi che ora non ricordo la squadra . Ergo…dei tre di ieri almeno uno dammelo .
La var e’un’idiozia enorme e il commento del presidente dell’uefa in proposito e’tutto un programma:non la vogliamo,crea confusione e basta.
Onestamente mi frega meno di nulla ma degli episodi da rigore nelle due partite Juve Atalanta non c’è n’era nemmeno uno da sanzionare.
Poi c’e’invece chi i titoli(tituli lo usano gli indaisti per via di mourinho)li raggiunge giocando un calcio organizzato che finisce con il risultare gradevole e solitamente chi lo fa non becca sette calci in faccia in due finali di champions league e soprattutto non deve scrivere commenti comici con rumore di unghia sugli specchi dopo prestazioni vergognose tipo quella di ieri sera.
Facile parlare seduti dietro una tastiera,piu’complicato farlo dopo aver speso fior di soldi per farsi due ore a -5 gradi per assistere allo schifo di ieri sera.