Passano gli anni, si moltiplicano gli scienziati, resistono gli artigiani, ma contro il Barcellona di Messi Conte ha giocato come aveva giocato Allegri che, a sua volta, aveva giocato come Mourinho che, per non essere da meno, aveva giocato come Di Matteo che, umile ma sveglio, aveva giocato come Hiddink. In che modo? Detto con il rozzo slang delle bettole, «a catenaccio e contropiede». Sussurrato con il forbito lessico dei Fusignanisti, sventolando un muro semovente, intasando i valichi, sfruttando e addobbando le ripartenze.
Era l’andata degli ottavi di Champions, Chelsea-Barcellona è finita 1-1. Alle sartine di Valverde il centro del ring, agli inquilini di Stamford Bridge due pali (di Willian, un gol (sempre di Willian) e un regalo (di Alonso & Azpilicueta) che Iniesta ha offerto a Messi e la Pulce ha scartato con la golosità del bambino che proprio una cosa così aveva chiesto a Babbo Natale.
Il calcio, pazienti miei, è una lotteria carsica che, appena può, si ribella ai sacri testi di cui le lavagne e le statistiche sono diventate gli stravaganti carcerieri. La partita è stata noiosa, lenta, giocata sul piano tattico come l’avrebbero impostata due normalissimi allenatori. Conte si è chiuso a chiave, salvo tenere aperte le finestre di Hazard, di Willian, di Pedro. Valverde ha ordinato il torello aziendale attorno a Sua Maestà, con Busquets, Rakitic e Iniesta intenti a telefonarsi fino allo sbadiglio.
Cosa sarebbe successo se di gol Willian ne avessi realizzati almeno due? Cosa sarebbe successo se i blu non avessero spalancato l’area a uno squadrone che fin lì, Suarez o non Suarez, aveva alzato solo polvere (e neppure da sparo)? Rimangono, lontani dal risultato, i numeri del possesso palla (Chelsea 32%, Barcellona 68%) e dei passaggi riusciti (Chelsea 246 su 333, Barcellona 778 su 868). Il calcio è anche altro. E’ attimo, è errore, è anarchia.
Dai, Gasp a Vinovo e Re Mida (cit.) a Coverciano…
la nazionale sarebbe perfetta per allegri. da selezionatore potrebbe anche fare bene, nessuno gli chiederebbe nulla sul piano del gioco (i giocatori li vede poco, basta che ottenga i risultati, ecc.) e potrebbe continuare serenamente a prendere i giornalisti per i fondelli. lo pagherebbero comunque più che bene e avrebbe molto più tempo per pensare a ciò che preferisce (la topa, notoriamente). non mi viene in mente nulla di meglio.
Se il tottenham avanza in champions
E ancora lex
Allegri avrebbe affrontato diversamente il real.come a cardiff?con il barca ne ha presi tre in finale.quest’anno ne ha ribeccati tre.dal Bayern ne prese sei.
Poi certo ha anche eliminato barca e real ma quando contava veramente ha preso goleade a gogo.
Non credo Conte rischi l’esonero,ormai mancano 10/12partite alla fine della stagione e poi per rimpiazzarlo con chi?ha il pubblico in toto dalla sua e secondo me puo’ancora arrivare quarto specie se il tottenham avanza.sono in semi di fa cup ma a parer mio a city prendono la stesa,piu’ “facile”che facciano saltare il banco a Barcellona.
Il giorno che gli hanno licenziato emenalo gli han fatto capire che era un uomo solo.90%a giugno saluta.
Lex
Questo era rimasto senza panca anche dopo il Milan.sarebbe,forse,andato in nazionale per disperazione,non lo voleva nessuno,non dimentichiamocelo.
All’estero in un top non lo prenderebbero mai.emery ha vinto in Europa con una squadra normale e comunque gioca un calcio moderno.il real,any given Sunday,rimane la squadra piu’forte in assoluto,quindi perderci e’quasi normale.
Generalmente in Europa si va su tecnici che insegnano calcio,le rose delle migliori 15/16 squadre in Europa sono giovani.
Mourinho a me non piace ma paragonarlo ad allegri e’follia.le squadre di mou sono orrende da vedere ma sono super organizzate e giocano in 40mt mica vagano in campo alla cazzo di cane aspettando higuain.
@Alex : non devi mica fare l’apologia di Pep con me! :-))))) Io lo prenderei pure…..dubito che venga viste le cucuzze che spende la Juve……….
Piuttosto per Antonio siamo ai saluti o domenica se vince a City si smuove qualcosa?….poi dopo 10 giorni ha la trasferta catalana…..
Sempre su Allegri : a me Pellegrini al City non piaceva, a livello di gioco mi pare lì……
@Alex : non so, senza panchina mi sembra molto…..Non mi sembra il profilo da Real o da Barcellona, questo sì.
Magari in nazionale o – per rimanere in Italia – in una Roma un Napoli o una Lazio.
Forse anche il PSG (mi viene il dubbio che con Allegri al posto di Emery – che mi pare sempre più un cazzone – avrebbero affrontato diversamente il Real). Il Monacò……
Diciamo che non ce lo vedo al Bayern o al City. Però vedendo come gioca orrendamente Mourinho mi viene pure il dubbio che allo Utd. avrebbe ottenuto gli stessi risultati……
Lex
Tra l’altro pep anche con il barca subiva pochissimi gol.la forza delle sue squadre e’la fase difensiva,dove impedisce letteralmente all’avversario di fare piu’di tre passaggi in fase di costruzione della manovra e questo nel mondo lo han visto tutti da mo’invece in Italia guardiola ha rovinato la maniera di difendere.pizza e mandolino.
Poveracci.
Lex
In Italia sono alla follia.basta passare qualche mese all’estero per capire a che livello e’scaduto il ns calcio.
Non lo segue nessuno.stadi vecchi fatiscenti mezzi vuoti e terreni da calcio amatoriale.
Polemiche faziose e biliose inventate da un esercito di mangiapane a tradimento.iperboli non-stop create ad arte per far passare autentici mediocri come campioni o grandi allenatori.
Un pagliaccio come allegri passa da grande stratega e investe lo dico sin da adesso:questo seva via dalla Juve rimane senza panchina.
Garantito.