Non che il gol di testa al Paris Saint-Germain cambi molto, ma volevo chiedervi: per voi Cristiano Ronaldo è un extraterrestre come Leo Messi o il primo dei terrestri? Lasciamo perdere il paradosso secondo il quale nella Juventus farebbe, o avrebbe fatto, la riserva di Gonzalo Higuain. Torniamo al nocciolo: è un extraterrestre o no?
Per me sì. Anche se tra i due preferisco la Pulce. Cristiano ha 33 anni e, a proposito di paradossi (ma non tanto), potrebbe tranquillamente giocare «con» Leo. L’argentino, a 30 anni, è un «dieci» di fantasia e di genio, il portoghese un’ala che, di gol in gol e di stacco in tacco, ha assunto le funzioni – e, spesso – il ruolo – del centravanti. Insomma: da CR7 a CR9.
Se devo trovare differenze al netto delle peculiarità fisiche – l’uno, LeBron James; l’altro Stephen Curry – le trovo nel fatto che Cristiano fabbrica emozioni attraverso i gol, mentre Leo produce gol attraverso le emozioni. Non è poco, non è tutto.
Altra cosa: «declassando» Cristiano, si finisce per togliere qualcosa allo stesso Messi. Penso, viceversa, che proprio vicinanze così raffinate e fuori del comune abbiano spinto entrambi a superarsi. Perché sì, sono i grandi avversari a fare grandi i giocatori, le squadre, le conquiste.
La vostra opinione?
Dimenticavo un dettaglio. La panchina del Real a Parigi: Toni Kroos, Luka Modric, Gareth Bale, Isco. Parafrasando Raymond Carver, uno dei mei autori preferiti: di cosa parliamo quando parliamo di calcio.
Non ho mai avuto il piacere di conoscere un extraterrestre, ma direi che i 2 soggetti in questione, sono 2 terrestri molto speciali
Intergalattico, a voler utilizzare termini votati all’esasperazione e imparentati con il fumetto.
Il fatto che il Cristiano venga scambiato per uno normale lo rende ancora più pauroso, soprattutto quando si ragiona e ci si rende conto che il tipo (come del resto il suo collega più fantasioso) imperversi ormai da 12-13 anni ad altissimo livello.
Dopo 100 anni di vicende pallonare condite da successi in serie, non è proprio normale entrare a far parte del Real e poi, mentre si gioca, entrare a far parte della leggenda del Real Madrid.
Però nella top 3 dei Blancos, di ieri, oggi e domani
Credo che Ronaldo sia più tutto rispetto a Messi,anche se con meno classe(di poco)!Ronaldo ha vinto dappertutto ed è riuscito a portare sul tetto d’Europa una nazionale di serie B!Aspetto Messi ai mondiali,altrimenti sarà stato un’incompiuto!
Gentile Zi Dima, la prego. Stia al tema: Cristiano, per lei, è un extraterrestre o no? Grazie.
Intanto Dani Alves è uscito prima della Juve,nt’u cul!
Gentile Lex, ok. Ma secondo alcuni, anche all’esterno della Clinica, Cristiano Ronaldo non sarebbe un extraterrestre. Per questo mi incuriosiva il suo, vostro, parere.
P.s. :10+ per la parafrasi. Bella quella raccolta di racconti.
Beck, a me pare che la scelta ricada comunque tra due diamanti puri. Dello stesso valore. Poi ognuno sceglie se incastonarli in un anello oppure in una collana. Sono due extraterrestri poco terrestri e molto extra, con caratteristiche differenti. Ma sul fuoriclasismo di entrambi non si discute.
Messi un extraterrestre, Ronaldo il primo dei terrestri
Goooooooooooool