Non che il gol di testa al Paris Saint-Germain cambi molto, ma volevo chiedervi: per voi Cristiano Ronaldo è un extraterrestre come Leo Messi o il primo dei terrestri? Lasciamo perdere il paradosso secondo il quale nella Juventus farebbe, o avrebbe fatto, la riserva di Gonzalo Higuain. Torniamo al nocciolo: è un extraterrestre o no?
Per me sì. Anche se tra i due preferisco la Pulce. Cristiano ha 33 anni e, a proposito di paradossi (ma non tanto), potrebbe tranquillamente giocare «con» Leo. L’argentino, a 30 anni, è un «dieci» di fantasia e di genio, il portoghese un’ala che, di gol in gol e di stacco in tacco, ha assunto le funzioni – e, spesso – il ruolo – del centravanti. Insomma: da CR7 a CR9.
Se devo trovare differenze al netto delle peculiarità fisiche – l’uno, LeBron James; l’altro Stephen Curry – le trovo nel fatto che Cristiano fabbrica emozioni attraverso i gol, mentre Leo produce gol attraverso le emozioni. Non è poco, non è tutto.
Altra cosa: «declassando» Cristiano, si finisce per togliere qualcosa allo stesso Messi. Penso, viceversa, che proprio vicinanze così raffinate e fuori del comune abbiano spinto entrambi a superarsi. Perché sì, sono i grandi avversari a fare grandi i giocatori, le squadre, le conquiste.
La vostra opinione?
Dimenticavo un dettaglio. La panchina del Real a Parigi: Toni Kroos, Luka Modric, Gareth Bale, Isco. Parafrasando Raymond Carver, uno dei mei autori preferiti: di cosa parliamo quando parliamo di calcio.
Vi posso assicurare che dal vivo è anche peggio.
Oltre il rigore (non dato) nulla!
Il problema è sempre lo stesso l: in europa bisogna giocare a calcio e noi non giochiamo a calcio ma a subbuteo.
Chissà cosa si saranno detti Gigi e il presidente.
Che è in tribuna…
Risolto! Non è ancora arrivato marzo perché ambro segue il calendario ortodosso. Non c’è altra spiegazione.
Dice bene Lex. Stasera (e non è la prima volta) Pjanic fa più schifo del Cammello.
O recuperiamo (e la vedo dura) oppure è più salutare un bel cappotto (tipo quelli che lancia il bastardo Minestraro) che FORSE faccia aprire gli occhi a qualche deficiente in societò-
Ma infatti per quello che si è visto fin qui, 10 minuti buoni nostri all’andata e 125 minuti loro.
Meritano di passare loro (pur non facendo niente di straordinario, ma noi non stiamo facendo NULLA)
Ma che cazzo c’entra buffon!!!
Certo se avessi avuto Mandzukic……#bum!
DC invece stasera sembra faccia un altro sport effettivamente….
Pjanic come si era già detto qua dentro, se gioca basso e non ha protezione viene pressato e sparisce.
Ma vabbè vediamo il secondo tempo. Si sa mai……
Riprendendo il tema del Beck, penso che in quessto schifo di giocomerda neanche i due extraterrestri potrebbero risollevarci…
Cacciatelo!!!
MotoGP contro Malaguti (DCosta a parte)
Buffon reattivo come un pachiderma