Non che il gol di testa al Paris Saint-Germain cambi molto, ma volevo chiedervi: per voi Cristiano Ronaldo è un extraterrestre come Leo Messi o il primo dei terrestri? Lasciamo perdere il paradosso secondo il quale nella Juventus farebbe, o avrebbe fatto, la riserva di Gonzalo Higuain. Torniamo al nocciolo: è un extraterrestre o no?
Per me sì. Anche se tra i due preferisco la Pulce. Cristiano ha 33 anni e, a proposito di paradossi (ma non tanto), potrebbe tranquillamente giocare «con» Leo. L’argentino, a 30 anni, è un «dieci» di fantasia e di genio, il portoghese un’ala che, di gol in gol e di stacco in tacco, ha assunto le funzioni – e, spesso – il ruolo – del centravanti. Insomma: da CR7 a CR9.
Se devo trovare differenze al netto delle peculiarità fisiche – l’uno, LeBron James; l’altro Stephen Curry – le trovo nel fatto che Cristiano fabbrica emozioni attraverso i gol, mentre Leo produce gol attraverso le emozioni. Non è poco, non è tutto.
Altra cosa: «declassando» Cristiano, si finisce per togliere qualcosa allo stesso Messi. Penso, viceversa, che proprio vicinanze così raffinate e fuori del comune abbiano spinto entrambi a superarsi. Perché sì, sono i grandi avversari a fare grandi i giocatori, le squadre, le conquiste.
La vostra opinione?
Dimenticavo un dettaglio. La panchina del Real a Parigi: Toni Kroos, Luka Modric, Gareth Bale, Isco. Parafrasando Raymond Carver, uno dei mei autori preferiti: di cosa parliamo quando parliamo di calcio.
Sono due giocatori super quando giocano con la loro squadra…Tra i due preferisco Messi, l’altro è un forte atleta che si comporta da atleta con il vizio di simulare..tanta arroganza che è utile alla sua squadra. Giocano entrambi in formazioni di primissimo piano e con compagni niente male..Ripeto preferisco il calcio latino di Messi! little lions
Buon viaggio ai ns “rappresentanti” a Londra, Intervengo e Robertson
Mandzukic out è un buon segno . . . . . . .
Una speranza ci sarebbe di vederli assieme alla Juve.
Quando arriveranno al fatidico parametro zero. Se ci arriveranno…
Buona Notte Mr Beck!…my late contribution
Ronaldo (Michael Jordan) Messi ( Magic Johnson)…..quindi ET tutte e due !…..il sublime sarebbe vederli giocare insieme!
FORZA JUVENTUS!
Francesco
Bè, lo disse chiaro e tondo anche Le Roi, dinnanzi alle volgari proteste pro Iniesta Pallone d’oro (mancato) 2010: “Messi è più forte”.
Stop.
Zucchero e sale, gentile Beccantini, di entrambi non posso farne a meno, peraltro senza abusarne.
Sì è vero Mike!…..Che mi è toccato sentire per un paio di dribbling e quattro tiri ad effetto nel sette!….ci volevano provare pure con Berardi….
Gentile Lex, corretta la citazione di Xavi e Iniesta. Il problema è che, non realizzando gol come “quei due”, sembrano meno fuoriclasse di quanto in realtà non siano.
Gentile Davide, scusi ma non ho capito: CR7 è un extraterrestre o no? E se sì, tra lui e Messi chi preferisce? Grazie.
Lex, dimentichi Insigne
:-)
Beck, se si incominciano a discutere le doti tecniche di Ronaldo e Messi allora bisogna bere fortissimo. Negli ultimi anni a questi livelli forse ci sono solo i migliori Xavi e Iniesta (nel loro periodo migliore). Forse.