Non che il gol di testa al Paris Saint-Germain cambi molto, ma volevo chiedervi: per voi Cristiano Ronaldo è un extraterrestre come Leo Messi o il primo dei terrestri? Lasciamo perdere il paradosso secondo il quale nella Juventus farebbe, o avrebbe fatto, la riserva di Gonzalo Higuain. Torniamo al nocciolo: è un extraterrestre o no?
Per me sì. Anche se tra i due preferisco la Pulce. Cristiano ha 33 anni e, a proposito di paradossi (ma non tanto), potrebbe tranquillamente giocare «con» Leo. L’argentino, a 30 anni, è un «dieci» di fantasia e di genio, il portoghese un’ala che, di gol in gol e di stacco in tacco, ha assunto le funzioni – e, spesso – il ruolo – del centravanti. Insomma: da CR7 a CR9.
Se devo trovare differenze al netto delle peculiarità fisiche – l’uno, LeBron James; l’altro Stephen Curry – le trovo nel fatto che Cristiano fabbrica emozioni attraverso i gol, mentre Leo produce gol attraverso le emozioni. Non è poco, non è tutto.
Altra cosa: «declassando» Cristiano, si finisce per togliere qualcosa allo stesso Messi. Penso, viceversa, che proprio vicinanze così raffinate e fuori del comune abbiano spinto entrambi a superarsi. Perché sì, sono i grandi avversari a fare grandi i giocatori, le squadre, le conquiste.
La vostra opinione?
Dimenticavo un dettaglio. La panchina del Real a Parigi: Toni Kroos, Luka Modric, Gareth Bale, Isco. Parafrasando Raymond Carver, uno dei mei autori preferiti: di cosa parliamo quando parliamo di calcio.
Fabrizo: abbiamo pensato la stessa cosa.
Bisogna essere cieco, deficiente o in mala fede per non vedere questa merda di non gioco.
Cacciateli!!!
…bhè…esaudito il ricotta (cit.): ai supplementari non ci andiamo quasi certamente. Seriamente: vanno il doppio, loro, non c’è storia. Giusto uscire. E, se non si esce, è un miracolo o una gran botta di culo.
Comunque, se questa coppa non l’abbiamo vinta nel 2015 io non ho avuto una speranza per quest’anno già da agosto scorso.
Allegri sarà soddisfatto, la risolviamo sicuramente nei 90 minuti.
Il mio regno per UN TIRO in porta
Squadra vecchia che aveva già sbracato a a Cardiff e anche falcidiata dagli infortuni grazie ai fantastici carichi di lavoro studiati per farci arrivare così… a marzo.
Che strazio. Non si vergognano Peppino AA nedved a farsi vedere a londra con una squadra che gioca così? Tra un po’ restiamo in dieci
. . . . . . . ed oltre ogni immaginazione
Ridicolizzati oltre ogni previsione
Barzagli imbarazzante