Non che il gol di testa al Paris Saint-Germain cambi molto, ma volevo chiedervi: per voi Cristiano Ronaldo è un extraterrestre come Leo Messi o il primo dei terrestri? Lasciamo perdere il paradosso secondo il quale nella Juventus farebbe, o avrebbe fatto, la riserva di Gonzalo Higuain. Torniamo al nocciolo: è un extraterrestre o no?
Per me sì. Anche se tra i due preferisco la Pulce. Cristiano ha 33 anni e, a proposito di paradossi (ma non tanto), potrebbe tranquillamente giocare «con» Leo. L’argentino, a 30 anni, è un «dieci» di fantasia e di genio, il portoghese un’ala che, di gol in gol e di stacco in tacco, ha assunto le funzioni – e, spesso – il ruolo – del centravanti. Insomma: da CR7 a CR9.
Se devo trovare differenze al netto delle peculiarità fisiche – l’uno, LeBron James; l’altro Stephen Curry – le trovo nel fatto che Cristiano fabbrica emozioni attraverso i gol, mentre Leo produce gol attraverso le emozioni. Non è poco, non è tutto.
Altra cosa: «declassando» Cristiano, si finisce per togliere qualcosa allo stesso Messi. Penso, viceversa, che proprio vicinanze così raffinate e fuori del comune abbiano spinto entrambi a superarsi. Perché sì, sono i grandi avversari a fare grandi i giocatori, le squadre, le conquiste.
La vostra opinione?
Dimenticavo un dettaglio. La panchina del Real a Parigi: Toni Kroos, Luka Modric, Gareth Bale, Isco. Parafrasando Raymond Carver, uno dei mei autori preferiti: di cosa parliamo quando parliamo di calcio.
In grege o ex grege sempre pecoroni si è!
https://www.tuttojuve.com/altre-notizie/rambaudi-si-parla-del-gol-di-dybala-ma-c-e-anche-un-rigore-non-dato-alla-lazio-411927
*******************************************
Egregio (dal latino ex grege = fuori dal gregge) sig. rambaudi, in primo luogo ella (volutamente?) ignora che prima di quel fantomatico rigore non dato alla Lazio ce n’era uno grande come un iceberg su Dybala. In secondo luogo, ammesso che l’arbitro concedesse quel fantomatico rigore, la Lazio avrebbe dovuto realizzarlo. Non si lasci trascinare dal suo amicone, ultraesonerato, nell’antijuventinismo da operetta che invade la penisola dalle Alpi a Lampedusa.
Pare che stasera Rugani si accomoderà in panchina. Domanda semiseria: va in panchina perché nelle due ultime partite ha giocato bene?
Personalmente tra Messi e Ronaldo preferisco il secondo che, a mio modesto ed insignificante parere, mi sembra più concreto del primo.
Comunque tra i due mi tengo stretto Mandzukic :-)))))))))))))))))))))))))))))))))))))))
Tuttojuve ieri sera dopo il passaggio a Wembley :
Dal primo minuto potrebbe esserci anche Sturaro in una sorta di 3-5-2 che può diventare un 4-4-2. Il numero 27 juventino è in ballottaggio con De Sciglio. In difesa quindi dovrebbero giocare Barzagli, Benatia e Chiellini. A centrocampo dovrebbero agire da destra verso sinistra Sturaro, Khedira, Pjanic, Matuidi e Alex Sandro. In attacco accanto a Higuain ci sarà Dybala.
Juventus (4-4-2): Buffon; Barzagli, Benatia, Chiellini; Sturaro, Khedira, Pjanic, Matuidi, Alex Sandro; Dybala, Higuain.
Due extraterrestri. Come hai scritto, caratteristiche diverse, ma uguali nella sostanza. Fan vincere le loro squadre, fortissime ma varrebbero il 30% in meno senza loro due.
Ah dimenticavo: dovessinscegliere uno dei due, sceglierei CR7.
Per me su CR7 vale l’espressione il primo dei terrestri. In considerazione delle sue qualità fisiche. Abbinate ovviamente alla grandissima tecnica e abilità calcistica. Lo si vede in tutte le zone del campo ed è quasi impossibile marcarlo. Lo ha detto anche Chiellini. Messi è la pulce magica. Con quella statura riuscire a fare tutti quei gol (alcuni magici per le traiettorie incredibili), per me è un extraterrestre.
Beck, su CR7 e Messi sono d’accordo con lei.
Come genio meglio l’argentino, ma nonostante la spocchia (non lo sopporto) il portoghese ha una potenza e una capacità di finalizzare nelle gare che contanto davvero straordinaria. Non ricordo abbia “ciccato” un match-chiave. Messi invece ogni tanto si eclissa.
@Teo : a 56 anni!!!! :-)))))))) CR7 ne ha 33 e ancora scatta veloce da far paura. Tutti gli allenatori che l’hanno avuto dicono che è di una professionalità impressionante. Persino Ancelotti disse di rimanere stupito da come dopo le partite cercasse la perfetta forma fisica.
Ancelotti : “Cristiano Ronaldo faceva bagni di ghiaccio a Valdebebas (campo di allenamento del Real ndr) alle tre di mattina, anche se Irina lo stava aspettando a casa. Non si preoccupa dei soldi, vuole solo essere il primo. Non posso entrare nei dettagli ma posso dirvi che è incredibile come Cristiano Ronaldo abbia sempre posto l’attenzione alla sua carriera davanti a tutto il resto, dalla pubblicità ad altro”.
Benzema: “Il Real Madrid inizia l’allenamento alle ore 10.30 e termina alle 12. Solitamente arrivavo alle 10.25 e avevo solo cinque minuti per essere pronto. Un giorno, quando finì l’allenamento e tutti andarono via, io andai a fare la doccia. Quando uscii, vidi che Cristiano Ronaldo stava continuando ad allenarsi e gli chiesi perché continuava a farlo. Mi rispose che ogni giorno faceva allenamento extra. Da quel giorno, mi alleno alle 9.30, incontro Cristiano per il riscaldamento e poi ci alleniamo con la squadra e dopo continuiamo a lavorare in palestra fino alle ore 13”.