Non che il gol di testa al Paris Saint-Germain cambi molto, ma volevo chiedervi: per voi Cristiano Ronaldo è un extraterrestre come Leo Messi o il primo dei terrestri? Lasciamo perdere il paradosso secondo il quale nella Juventus farebbe, o avrebbe fatto, la riserva di Gonzalo Higuain. Torniamo al nocciolo: è un extraterrestre o no?
Per me sì. Anche se tra i due preferisco la Pulce. Cristiano ha 33 anni e, a proposito di paradossi (ma non tanto), potrebbe tranquillamente giocare «con» Leo. L’argentino, a 30 anni, è un «dieci» di fantasia e di genio, il portoghese un’ala che, di gol in gol e di stacco in tacco, ha assunto le funzioni – e, spesso – il ruolo – del centravanti. Insomma: da CR7 a CR9.
Se devo trovare differenze al netto delle peculiarità fisiche – l’uno, LeBron James; l’altro Stephen Curry – le trovo nel fatto che Cristiano fabbrica emozioni attraverso i gol, mentre Leo produce gol attraverso le emozioni. Non è poco, non è tutto.
Altra cosa: «declassando» Cristiano, si finisce per togliere qualcosa allo stesso Messi. Penso, viceversa, che proprio vicinanze così raffinate e fuori del comune abbiano spinto entrambi a superarsi. Perché sì, sono i grandi avversari a fare grandi i giocatori, le squadre, le conquiste.
La vostra opinione?
Dimenticavo un dettaglio. La panchina del Real a Parigi: Toni Kroos, Luka Modric, Gareth Bale, Isco. Parafrasando Raymond Carver, uno dei mei autori preferiti: di cosa parliamo quando parliamo di calcio.
Nessun calciatore vince da solo. Se non hai una squadra intorno, di grande livello ma pure di medio livello con prestazioni individuali che toccano un picco elevatissimo per un periodo più o meno lungo (tipo Argentina 86), perdi. A prescindere da quanto fuoriclasse sei. Perché non é che Cr7 o Maradona o chi volete voi prende la palla dalla propria area, scatta tutti e segna facendo avanti e indietro per settanta metri.
É lo stesso principio dei sei scudi consecutivi della Juve. Impossibile fare un filotto del genere nei campionati pre farsopoli.
I successi o meno nelle nazionali non possono definire un calciatore. Crujiff nn ha mal vinto un mondiale eppure dovrebbe essere annoverato tra i fuoriclasse assoluti. Sempre detto questo: mettiamo Messi e Cr7 a giocare nel campionato italiano dei primi anni ottanta con marcature a uomo e segnano la metà dei loro attuali gol. Gli metto addosso un Fausto Pari per novanta minuti e poi vediamo. L’extraterrestre Maradona con Gentile non toccò un pallone che fosse uno. I numeri dicono tanto ma non tutto.
Anche sta storia che Cr7 è soprattutto atletismo e Messi tecnica…
fare le cose che fa a quella velocità è tecnica assoluta. Capacità di esecuzione e lucidità con pochi pari, tra cui messi. Oltre a questo ala, mezzala, centravanti, tornante. Potrebbe giocare pure libero Cr7.
Mi ricordano i commenti che taluni facevano sul Ronaldo brasiliano, ovvero è solo velocissimo. La velocità a parità di tecnica è tutto.
Considerando i giocatori a disposizione, credo che quest’anno potrebbe essere il turno dell’Argentina…
Ma non credo (a meno di una serie di prestazioni super, che a 30 anni e con quel fisico, è difficile ipotizzare) che un’ipotetica vittoria dell’albiceleste potrebbe essere per Messi quello che fu il Messico ’86 per Maradona (al netto dell’oscena mano-de-dios).
Ma come fa Allegri a non capire che con kedira giochiamo sempre in dieci? É un cucuzzuni!
E poi dovrebbe manderei in campo Dybala sempre e poi altri dieci.
E che minchia !!!
Tra l’altro incerottato e stanco come un mulo nel 2016 dopo aver vinto la CL porta a casa, appunto, l’europeo con una nazionale famosa per i propri fallimenti. Giocando al 40% forse delle sue possibilità e risultando comunque decisivo. Non fosse altro perchè con lui in campo due difensori almeno sono sempre dedicati.
Per me il solco tra i due si è fatto netto negli ultimi tre anni.
Se Messi non farà il mondiale della vita quest’anno, mi sa che non lo prende più. Ronaldo lo vedremo bene per quel che è stato a distanza di anni.
Concordo su CR7. Ha dei numeri e una longevità imparagonabile a chiunque, pure a Messi. Che aveva un intorno più forte e sino ad ora ha cantato in un solo coro. Per me mooolto meno completo
Se non fosse quello che è caratterialmente e come immagine (che poi….) cristiano sarebbe probabilmente considerato il più grande di sempre. Di certo nella cinquina. Molto superiore al ronaldo originario.
Sconcerto Sconcerti dovrebbe essere radiato per quel che disse la scorsa primavera.
Vuol dire aver rubato lo stipendio per quarantanni non avendo capito nulla.
io voto messi, che, a livello di tecnica e talento puro, ho sempre ritenuto superiore a ronaldo. ma vale il discorso di alex, la carriera di ronaldo parla chiaro, è un marziano pure lui e di sicuro in termini di carisma e leadership (unica dote in cui messi un po’ difetta) è superiore. purtroppo fino quando questi manterranno una buona condizione, per gli altri sarà difficile vincere una champions. giusto il bayern ha un’ossatura complessiva tale da competere, anche senza avere giocatori di quel livello (ma ha robben, per cui stravedo da sempre). e vediamo il city quest’anno, chissà …
Impressionante serie aperta, e 57 reti in Champions dagli ottavi in poi: 19 in più di Messi.