Non che il gol di testa al Paris Saint-Germain cambi molto, ma volevo chiedervi: per voi Cristiano Ronaldo è un extraterrestre come Leo Messi o il primo dei terrestri? Lasciamo perdere il paradosso secondo il quale nella Juventus farebbe, o avrebbe fatto, la riserva di Gonzalo Higuain. Torniamo al nocciolo: è un extraterrestre o no?
Per me sì. Anche se tra i due preferisco la Pulce. Cristiano ha 33 anni e, a proposito di paradossi (ma non tanto), potrebbe tranquillamente giocare «con» Leo. L’argentino, a 30 anni, è un «dieci» di fantasia e di genio, il portoghese un’ala che, di gol in gol e di stacco in tacco, ha assunto le funzioni – e, spesso – il ruolo – del centravanti. Insomma: da CR7 a CR9.
Se devo trovare differenze al netto delle peculiarità fisiche – l’uno, LeBron James; l’altro Stephen Curry – le trovo nel fatto che Cristiano fabbrica emozioni attraverso i gol, mentre Leo produce gol attraverso le emozioni. Non è poco, non è tutto.
Altra cosa: «declassando» Cristiano, si finisce per togliere qualcosa allo stesso Messi. Penso, viceversa, che proprio vicinanze così raffinate e fuori del comune abbiano spinto entrambi a superarsi. Perché sì, sono i grandi avversari a fare grandi i giocatori, le squadre, le conquiste.
La vostra opinione?
Dimenticavo un dettaglio. La panchina del Real a Parigi: Toni Kroos, Luka Modric, Gareth Bale, Isco. Parafrasando Raymond Carver, uno dei mei autori preferiti: di cosa parliamo quando parliamo di calcio.
Sturaro in campo terzino no per favore…..#notinmyname (cit.)
Barzagli e Sturaro in campo, come indicato da qualcuno, non avrebbe alcun senso. Diventerebbe un 3-5-2 con Sturaro a destra. Un suicidio annunciato.
Stasera bisogna vincere, quindi 4-3-3 (o 4-3-2-1 che dir si voglia) con la Joya e Douglas Costa e Higuain dentro subito. A destra De Sciglio (se sta bene) o Licht, Benatia e Chiellini in mezzo. E SI PROVI A GIOCARE, A GIOCARSELA, e poi vada come vada.
Convinto tu, convinti tutti.
Resto della mia idea
@Gian-carlo : già ! Perché Khedira non in panca?…..quella sì che sarebbe una mossa che ci lascerebbe a bocca aperta tutti quanti. Però sai….vedendo come ha annullato Milinkovic-Savic sabato sera…..
Scusate, non avevo letto quanto postato da Lex.
Se ci fosse Marchisio per Khedira sarebbe quasi perfetto.
Io spero ancora in un modulo un po’ più camaleontico e non nel senso del 3-5-2 che diventa 5-4-1…ma se parti con un 3-5-2 e i due esterni dei 5 sono due terzini, nessuno dei 3 centrali è in grado di impostare e non hai D.Costa dall’inizio, temo che le probabilità di una serata da incubo per Pjanic siano molto elevate.
D’altra parte, capisco che uno schieramento
De Sciglio Benatia Chiellini A.Sandro
Pjanic Marchisio Matuidi
Dybala Higuain S.Costa
possa sembrare un po’ velleitario e non abbia, sostanzialmente, alcun cambio a parte Barzagli (per uno dei primi tre), Bentancur per Marchisio e Sturaro (per uno degli ultimi 4).
Ma partendo dal 2-2 casalingo, perché no?
11:09 – ALLEGRI DOVREBBE PUNTARE SUL 4-3-2-1 – La Juventus è all’interno dell’hotel che la sta ospitando a Londra e tra poco farà il risveglio muscolare in vista della gara contro il Tottenham. Stasera, Massimiliano Allegri dovrebbe affidarsi al 4-3-2-1: in porta spazio a Buffon. In difesa sulla destra dovrebbe giocare De Sciglio, in mezzo spazio a Benatia e Chiellini, mentre a sinistra toccherà ad Alex Sandro. Al momento il numero 2 juventino è favorito su Barzagli e Lichtsteiner. A centrocampo, invece, giocheranno Khedira, Pjanic e Matuidi. In attacco dietro a Higuain ci dovrebbero essere Douglas Costa e Dybala. Intanto a Londra il cielo è nuvoloso.
Juventus (4-3-2-1): Buffon; De Sciglio, Benatia, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Pjanic, Matuidi; Douglas Costa, Dybala; Higuain.
Dunque se il Minestraro stasera si decanterà (come un Tavernello d’annata) per l’ottuso 352 dell’Olimpico, la vedo più dura di quanto già non sia in sè per sè. Ma soprattutto se non dovesse funzionare, non farebbe che confermare quello che la critica (dei tifosi evoluti…mica dei giornalisti addomesticati) gli dice da anni.
E cioè che in Europa quell’atteggiamento fifone non paga granchè.
Certamente non contro le corazzate del continente, cosa che gli Spurs non sono, ma gli stessi sono comunque una signora compagine con un bravo allenatore che ha un’idea positiva del calcio, un gioco piacevole ed efficace, ed alcuni giocatori mica male.
Credo che sia tutto nei piedi della HD e di DC, chiunque di loro giochi, e nella tenuta di Pjanic in mezzo.
Se il bosniaco incontra una di quelle serate da pulcino fradicio (quasi cit.) saranno guai 8il cammello nemmeno lo conto).
Le sensazioni non sono buone ma la speranza è l’ultima a morire e vorrei essere piacevolmente smentito e sorpreso. Non dal punto di vista del gioco, ma da quello del risultato, anche se mi rendo bene contoche in Europa vincere non è l’unica cosa che conta. Come disse la volpe, davanti all’uva.
I paragoni tra epoche diverse (e situazioni regolamentari variabili) sono sempre molto difficili.
Cancellare CR7 come fece Gentile con Maradona (e prima con Zico) nell’82 sarebbe, oggi, molto più difficile e porterebbe – verosimilmente – ad un paio di cartellini.
Farlo con il Ronaldo brasiliano all’apice della forma, idem.
Farlo con Pelè (ambidestro, veloce, resistente) richiederebbe una vera e propria gabbia, lasciando spazi a tipetti poco raccomandabili. L’altra sera ho visto Buffa raccontare di Italia-Germania 4-3 e dintorni, in cui ipotizzava una difesa a zona per marcare i 5 n.10 del Brasile 1970, visto come finì con le marcature a uomo…mah!
Scarta