Non che il gol di testa al Paris Saint-Germain cambi molto, ma volevo chiedervi: per voi Cristiano Ronaldo è un extraterrestre come Leo Messi o il primo dei terrestri? Lasciamo perdere il paradosso secondo il quale nella Juventus farebbe, o avrebbe fatto, la riserva di Gonzalo Higuain. Torniamo al nocciolo: è un extraterrestre o no?
Per me sì. Anche se tra i due preferisco la Pulce. Cristiano ha 33 anni e, a proposito di paradossi (ma non tanto), potrebbe tranquillamente giocare «con» Leo. L’argentino, a 30 anni, è un «dieci» di fantasia e di genio, il portoghese un’ala che, di gol in gol e di stacco in tacco, ha assunto le funzioni – e, spesso – il ruolo – del centravanti. Insomma: da CR7 a CR9.
Se devo trovare differenze al netto delle peculiarità fisiche – l’uno, LeBron James; l’altro Stephen Curry – le trovo nel fatto che Cristiano fabbrica emozioni attraverso i gol, mentre Leo produce gol attraverso le emozioni. Non è poco, non è tutto.
Altra cosa: «declassando» Cristiano, si finisce per togliere qualcosa allo stesso Messi. Penso, viceversa, che proprio vicinanze così raffinate e fuori del comune abbiano spinto entrambi a superarsi. Perché sì, sono i grandi avversari a fare grandi i giocatori, le squadre, le conquiste.
La vostra opinione?
Dimenticavo un dettaglio. La panchina del Real a Parigi: Toni Kroos, Luka Modric, Gareth Bale, Isco. Parafrasando Raymond Carver, uno dei mei autori preferiti: di cosa parliamo quando parliamo di calcio.
x Tanit…Nulla di personale contro Buffon…Mi dispiace solamente se la decisione di giocare dipendesse esclusivamente dalla sua volontà e non da quella, in questo caso, di Allegri. Non so dove voglia arrivare come non so a che titolo voglia proseguire..Capisco , invece, che rinunciare al palcoscenico è dura…lo è stato per Del Piero ed ultimamente anche per Totti. Incrocio le dita, non mi resta altro da fare..leo
Anch’io, come dice Gian-carlo, preferisco che si tutelino di più (generalmente) i talenti e che il portiere tenga la palla in mano 5 minuti, a seguito di un retropassaggio, ma dice bene anche Luca quando parla di pro e contro in entrambe le epoche.
La discussione verteva comunque sul fatto che, come ben diceva Franzò, i 2 extraterrestri pur rimanendo grandissimi avrebbero portato a casa numeri meno impressionanti.
Altrimenti qualcuno dovrebbe spiegare le vendemmiate (e non è finita) di Ciro Immobile o di Belotti lo scorso anno. Ed infatti, tra le cose che elencavo prima, ho dimenticato il livello generale dei difensori e la loro incapacità di marcatura, comprensibile considerando come si è evoluto il gioco del calcio.
Scritto da ezio maccalli il 7 marzo 2018 alle ore 14:54
Ezio, credo che la domanda da farsi non sia tanto il posto delle superstar attuali nel calcio di altre epoche, ma di quanto eccellano nel panorama attuale.
Più o meno di quanto i vari Pelè, Platini, Maradona, per citarne 3, spiccassero sui contemporanei?
E l’eventuale minore prevalenza dipende ANCHE da fattori regolamentari o da un livello di preparazione fisico-tattica superiore?
E’ chiaro che se un giocatore attuale di serie A prendesse la DeLorean ed andasse nel 1955, sarebbe PROBABILMENTE molto più forte fisicamente e molto più in difficoltà tecnicamente, anche perché il pallone sarebbe MOLTO diverso.
E se Bertie Vogts (o un qualunque forte difensore degli anni ’70) arrivasse 25enne oggi nel campionato italiano, prenderebbe due gialli sui primi 2 interventi.
Tottenham juventus 1-2.
Non sia mai che ci si qualifichi con una bella prestazione. Ci mancherebbe.
messi e c.ronaldo venti o trenta anni fa si sarebbero adeguati a quel calcio…
come i maradona e i platini si sarebbero adeguati a quello di oggi…. sarebbero “nati” più “atleti” avrebbero goduto dei metodi di preparazione di oggi, dei regolamenti di oggi, dei palloni di oggi……
Quartieri,hai dato l’esempio giusto:Ronaldo(M Jordan) Messi(magic Johnson)!!!Tenendo presente che il 23 è innarivabile per chiunque!
secondo me passeremo, prestazione solida e speculativa, lontana da pretese “circensi”….
Bilbao avevo dimenticato i palloni in effetti. E ovviamente come dici tu sarebbero cmq stati dei fuoriclasse.
Ronaldo meglio di Messi,secondo me.Stasera forza Vecchia,l’ultima in cl giocata il 7/3(2006)2-1 contro il Werder(papera del portiere e gol di Emerson)Vamos a ganar!