Dal niente al tutto. Con l’attacco decimato e senza cambi che non fossero Asamoah, Lichtsteiner e Sturaro, la Juventus ha avuto la forza di resistere non tanto al Tottenham, che pure era passato in vantaggio e stava dominando, quanto ai propri sgorbi tecnici e isterici. Zero tiri in porta, Son formato Garrincha, Barzagli, Pjanic e Khedira alla mercé degli incursori sul centro-destra.
Mancava, è vero, un rigore di Vertonghen su Douglas Costa e Kane al momento di timbrare il palo, proprio agli sgoccioli, era in fuorigioco. Travi, non pagliuzze. Un paziente mi ha pregato, al telefono, di lasciar perdere: «fanno pari con gli episodi dell’andata». Per fortuna ne esistono ancora, di questi degenti.
Sull’Allegrismo si stavano agitando, come avvoltoi, prestazionisti e risultatisti, stranamente alleati. Era Wembley, non un Colosseo di periferia. Era il Tottenham di Pochettino, non il Real di Cristiano. Quella prudenza che sembrava attesa, e quell’attesa che pareva (ormai) resa, sono scomparse d’improvviso. Allegri aveva avvicendato Matuidi e Benatia con Asamoah e Lichtsteiner. Era inimmaginabile che potessero produrre un po’ più di equilibrio e – Licht, addirittura – il cross per il gol di Higuain. Il Pipita si trascinava, fresco di recupero: soverchiato, abbandonato. Ma i campioni sono campioni. E così, non pago, ecco l’assist a Dybala che fin lì si era nascosto.
Agli Spurs sarebbe servito il pelo sullo stomaco che, viceversa, decora la trippa dei rivali. Rivali che, in materia di mira o buona sorte, non scherzano: due tiri due gol a Wembley, un tiro un gol all’Olimpico. La Juventus ha sofferto fino al catenaccio dell’epilogo. I migliori sono stati Douglas Costa e Chiellini. Non il massimo, Buffon, sulla carambola di Son. Dopo il 2-2 dello Stadium, Madama doveva vincere. Mi piace pensare che sia stato Davide, da lassù, a spingerla verso quei tre minuti da Golia.
Dindondan
Hai ragione abbiamo visto due partite diverse.
Decisamente.
Dindondan
Hai ragione abbiamo visto due partite diverse.
Decisamente.
X Drastico – Tu ed io abbiamo visto due partite diverse. Infatti io non mi sono accorto di aver visto De Sciglio tanto propositivo come è capitato a te. Per me, anzi, non ha azzeccato in passaggio anche se c’ha provato un sacco di volte. Per me le uniche note positive della partita sono state le prestazioni di Dybala e Marchisio, il quale ultimo ha giocato all’80% delle sue possibilità che sono tante.
E pure Sturaro, tenendo SEMPRE in debita considerazione le sue caratteristiche e i suoi difetti, ha fatto una buona partita di sostanza, contrastando (come deve fare) e facendosi spesso trovare libero per il passaggio (cosa che per esempio il Cammello evita, nella sua magistrale paraculaggine).
Nulla (e nessuno) mi convincerà mai che sia preferibile il tedesco.
Altra cosa sono Marchisio e Bentancur e oggi, mi dispiace per il Minestraro così succube di vari personaggi dello spogliatoio, il Principino ha fatto una buona partita, dando geometria e dimostrandosi una presenza in quella particolare posizione.
Non ho mai creduto, e l’ho scritto negli anni scorsi, ad un suo ritorno nel ruolo di incursore talentuoso col vizio del gol, che così tanto bene faceva anni fà . I continui infortuni lo hanno certificato purtroppo.
Ma davanti alla difesa è per me titolare tutta la vita con a fianco Matuidi a sinistra e magari Pjanic a destra, il cui limitato agonismo non può essere inferiore a quello del Cammello, ma con una superiore qualità generale. Primo cambio il giovane uruguagio, poi Sturaro, poi uno tsunami e poi, forse, il Cammello.
Un’ altra cosa: Allegri pensa di avere in Manzotin il centravanti di riserva…a parere mio non ha ne il centravanti ne la riserva..e poi che cazzo c’entrava oggi farlo giocare, atteso che per diversi giorno era stato infortunato? leo
Sturaro gioca benino se gli si danno compiti di marcatura ad uomo segli si dice che deve fare il centrocampista o peggio ancora il trequartista allora amen…Purtroppo nella scala dei valori Sturaro è ben poca cosa. La juve ha bisogno di altro. Se poi accanto a Sturaro ci metti pure Matuidi allora un solo “vigile” non basta. In quanto a Marchisio sono d’accordissimo con te. Marchisio non ha i piedi quadrati ha solo bisogno di riacquistare fiducia nei propri mezzi.! leo
Desciglio mi e’sempre piaciuto.gioca con la testa alta e la usa a dovere come dimostra la selezione dei suoi passaggi.poco alla volta sta iniziando ad assumersi piu’responsabilita’in fase offensiva e ne avrebbe ben donde visto che ha nei due piedi ottimi cross.
Noto con piacere che vedete me dappertutto,starò per diventare santo.Quei signori,di cui sopra,sono veri tifosi e non cercano peli nell’uovo.Tifare è un verbo(inventato)ma anche un credo che qui vedo poco.
Leo sturaro gioca poco ed e’scarso ma l’idea di avere un ccampista con le sue caratteristiche e uno come matuidi a fianco di marchisio e’concettualmente giusta.l’idea sbagliata e’schierare due moviole con scarsa distribuzione della palla e zero contrasti.
Ripeto:ovviamente marchisio ha problemi di recupero tra una partita e l’altra altrimenti non mi spiego come non possa essere inamovibile in quel ruolo.
Sebbene non testato troppo severamente, sottolinerei anche la buona prova di De Sciglio.