Dal niente al tutto. Con l’attacco decimato e senza cambi che non fossero Asamoah, Lichtsteiner e Sturaro, la Juventus ha avuto la forza di resistere non tanto al Tottenham, che pure era passato in vantaggio e stava dominando, quanto ai propri sgorbi tecnici e isterici. Zero tiri in porta, Son formato Garrincha, Barzagli, Pjanic e Khedira alla mercé degli incursori sul centro-destra.
Mancava, è vero, un rigore di Vertonghen su Douglas Costa e Kane al momento di timbrare il palo, proprio agli sgoccioli, era in fuorigioco. Travi, non pagliuzze. Un paziente mi ha pregato, al telefono, di lasciar perdere: «fanno pari con gli episodi dell’andata». Per fortuna ne esistono ancora, di questi degenti.
Sull’Allegrismo si stavano agitando, come avvoltoi, prestazionisti e risultatisti, stranamente alleati. Era Wembley, non un Colosseo di periferia. Era il Tottenham di Pochettino, non il Real di Cristiano. Quella prudenza che sembrava attesa, e quell’attesa che pareva (ormai) resa, sono scomparse d’improvviso. Allegri aveva avvicendato Matuidi e Benatia con Asamoah e Lichtsteiner. Era inimmaginabile che potessero produrre un po’ più di equilibrio e – Licht, addirittura – il cross per il gol di Higuain. Il Pipita si trascinava, fresco di recupero: soverchiato, abbandonato. Ma i campioni sono campioni. E così, non pago, ecco l’assist a Dybala che fin lì si era nascosto.
Agli Spurs sarebbe servito il pelo sullo stomaco che, viceversa, decora la trippa dei rivali. Rivali che, in materia di mira o buona sorte, non scherzano: due tiri due gol a Wembley, un tiro un gol all’Olimpico. La Juventus ha sofferto fino al catenaccio dell’epilogo. I migliori sono stati Douglas Costa e Chiellini. Non il massimo, Buffon, sulla carambola di Son. Dopo il 2-2 dello Stadium, Madama doveva vincere. Mi piace pensare che sia stato Davide, da lassù, a spingerla verso quei tre minuti da Golia.
Alemichel
Non avremmo scritto che e’tutto un complotto.
Avremmo scritto che prima o poi quando giochi di merda la fortuna ti volta le spalle.
Avremmo scritto che dal prox anno vogliamo un mister che faccia giocare la Juventus un calcio organizzato cosa perlatro non impossibile con desciglio chiellini benatia/rugani alex sandro.pippijanic dybala higuain cuadrado costa bernaderdeschi.
Avremmo scritto che kedhira e manzukic sono due cessi.
Insomma avremmo scritto quello che ripetiamo da quasi quattro anni.
Chi piu’chi Meno.
Sul fare 442 e basta invece qualche dubbio ce l’ho,anzi diciamo che sono d’accordo ce il 442 sia praticabile in determinate circostanze ma non sempre.ri-traduco:matuidi,che a me non piace per nulla ma che ritengo indispensabile,il meglio lo da da mezzala nel 433.a parer mio ha troppo poco piede(e ne ha uno solo) per essere uno dei due in mezzo nel 442.
la soluzione e’elementare:433 con pippianijc matuidi e beta o persino sturaro in mezzo.davanti costa dybala e pipita.
Due busillis:manzukic che si deve infortunare altrimenti il ricotta non ha il coraggio di panchinarlo.
Beta andava fatto giocare con piu’continuita’,adesso per trovare il ritmo partita non c’e’piu’tempo:ogni singolo pallone scotta e per vincere lo scudo non sono ammessi passi falsi.
Domanda provocatoria, cosa avremmo scritto se kane avesso segnato invece che colpire il palo… in netto fuorigioco?
Errata corridge non PDM ma CDP
Come sempre arrivo a questa fase della stagione ed inizio ad avere dei dubbi sull’incapacità del PDM.
Certo ci propina una “ricotta” indegna per 6 mesi ma alla fine è sempre lì
Malgrado tutto ciò che pensiamo la squadra lo segue e la vecchia guardi gli riconosce il fatto di aver saputo trasmette alcuni valori anche alle nuove leve.
Resta sempre il sogno che ci possa portare la coppa e poi togliersi dalle balle!
Comunque stiamo entrando nella fase caldissima e i primi segnali a livello risultati sono ottimi.
Io ho una paura fottuta che prima o poi pagheremo questo tipo di atteggiamento tattico(?).se lo faremo in champions amen me ne faro’rapidamente una ragione,se invece lo facessimo in campionato sarebbe imperdonabile.traduco:nelle ultime due partite abbiamo avuto botte di culo impressionanti.penseremo mica che possa andare avanti sempre così?
La condizione atletica mi pare ai minimi livelli ma la vera incognita e’manzukic.il mio pronostico contro gli spurs e’cambiato con forza e certezza nel momento che ho visto che non avrebbe giocato.si fosse rotto lui e non cuadrado e Berna sono straconvinto che avremmo trovato geometrie piu’logiche e risultati menosofferti.
Ma Ezio scherza.
Non è possibile che non “veda” l’assenza di Sami, dal campo di gioco …..
;-)
ezio, non é che bisogna guardare SOLO le statistiche, ma bisogna ANCHE guardare quelle e contestualizzarle (uno che fa il fenomeno in serie C non é detto lo faccia anche in A). Quando parlo di cercare un giovane con statistiche solide intendo dire che deve essere uno che ha già giocato un numero consistente di partite da titolare, con una squadra di buon / ottimo livello, che abbia possibilmente già esperienza europea nelle grandi sfide (se no poi “non é pronto”), insomma che non sia un fuoco di paglia. Non deve per forza essere un centrocampista che da tre anni ne stampa 20 a stagione (anche perché in quel caso gioca già nel Real o nel ManU).
D’accordissimo con Alex sul Pipita per quanto ovviamente sia felicissimo per il suo ottimo momento.
Normalmente impostare e fare assist non dovrebbero essere problemi suoi: per quello abbiamo i Pjanic, i Douglas Costa, i Bernardeschi, i Dybala. Lui dovrebbe finalizzare, e potrebbe farlo di piu’ e meglio se Dybala non facesse il mediano, Pjanic il regista difensivo, Douglas Costa un po’ quel che capita, Bernardeschi il panchinaro.
se non è in grado di capire che il cammello non può giocare e non si fida di bentancur, che faccia un 442 classico e basta- I due davanti ce l’ha, i 4 dietro pure, esterni di centrocampo a bizzeffe, sia difensivi che offensivi. Rimangono i due centrocampisti. Se preserva un poco pjanic (e mi tocco perchè non credo farà mai il saltino) e uno che corra, zompi e marchi (matuidi), visto che tanto un atteggiamento propositivo non vuole averlo, tanto vale giocare accorto e vedere come va a finire.
Ma giocare a tutti i i costi a tre in mezzo con un peso morto (e mezzo), non ha molto senso.
Vista a tuttocampo la juve dal 65esimo sino alla fine ha fatto un 442 puro. Che lo faccia e basta.
ah gia, ma poi torna mario e gli deve trovare un posto. Dimenticavo. Cazzo che stratega….