Dal niente al tutto. Con l’attacco decimato e senza cambi che non fossero Asamoah, Lichtsteiner e Sturaro, la Juventus ha avuto la forza di resistere non tanto al Tottenham, che pure era passato in vantaggio e stava dominando, quanto ai propri sgorbi tecnici e isterici. Zero tiri in porta, Son formato Garrincha, Barzagli, Pjanic e Khedira alla mercé degli incursori sul centro-destra.
Mancava, è vero, un rigore di Vertonghen su Douglas Costa e Kane al momento di timbrare il palo, proprio agli sgoccioli, era in fuorigioco. Travi, non pagliuzze. Un paziente mi ha pregato, al telefono, di lasciar perdere: «fanno pari con gli episodi dell’andata». Per fortuna ne esistono ancora, di questi degenti.
Sull’Allegrismo si stavano agitando, come avvoltoi, prestazionisti e risultatisti, stranamente alleati. Era Wembley, non un Colosseo di periferia. Era il Tottenham di Pochettino, non il Real di Cristiano. Quella prudenza che sembrava attesa, e quell’attesa che pareva (ormai) resa, sono scomparse d’improvviso. Allegri aveva avvicendato Matuidi e Benatia con Asamoah e Lichtsteiner. Era inimmaginabile che potessero produrre un po’ più di equilibrio e – Licht, addirittura – il cross per il gol di Higuain. Il Pipita si trascinava, fresco di recupero: soverchiato, abbandonato. Ma i campioni sono campioni. E così, non pago, ecco l’assist a Dybala che fin lì si era nascosto.
Agli Spurs sarebbe servito il pelo sullo stomaco che, viceversa, decora la trippa dei rivali. Rivali che, in materia di mira o buona sorte, non scherzano: due tiri due gol a Wembley, un tiro un gol all’Olimpico. La Juventus ha sofferto fino al catenaccio dell’epilogo. I migliori sono stati Douglas Costa e Chiellini. Non il massimo, Buffon, sulla carambola di Son. Dopo il 2-2 dello Stadium, Madama doveva vincere. Mi piace pensare che sia stato Davide, da lassù, a spingerla verso quei tre minuti da Golia.
@ Rob: già . Come si scriveva da queste parti da inizio stagione, lo scorso anno la scelta di continuare ad usare il 4-2-3-1 era stata quasi obbligata, mentre quest’anno, avendo terzini ed ali veri a disposizione, il 4-3-3 sghembo o il 4-4-2 veniva molto più naturale.
Ma si passerebbe per il panchinamento “strutturale” di Marione e Sami.
P.S. tra questo Khedira e Sturaro, per me non ci dovrebbe essere alcun dubbio. E – come scritto anche da altri – Bentancur avrebbe dovuto essere collaudato per ben più che qualche spezzone.
È un mostro!
allison
altra gran partita
A parte ciò (il cammello), a me pare che:
- questa squadra, visti i giocatori e il tipo di rosa possa giocare decentemente con un 442 (magari con un esterno di centrocampo più offensivo e uno più difensivo .
- che a questo modo avrebbe tutti i cambi (DC, quadrello e bernarda a dx, sandro/costa/bernarda a sx)
- che pure nei due avanti avrebbe i cambi (Marione, DC)
- che i due HD devono giocare vicini, appena l’han fatto è cambiata la musica.
- che purtroppo il ricotta uno tra khedira e mandzukic lo metterà sempre, per il gioco alto. ciò nn essendo, la coppia migliore in mezzo, volendo dare credito a pjanic, è matuidi e pianic con khedira marchisio e gli altri a ruotare (mi verrebbe pure da dire che bentancur – a meno di immaturità conclamate – sarebbe perfetto ma mi taccio).
- che insistere su kedhira nei due obbliga pjanic a giocare a sx, dove rende (ancora) meno, mentre avendo matuidi a sx potrebbe avere più copertura e il piede buono con più angolo.
- che a numero due desciglio e lich – che hanno gamba – possono essere anche positivi in avanti, come ha dimostrato la littorina (PARTENDO DA DIETRO NON DA DAVANTI)
- che a sinistra tra asa desciglio e sandro un numero 3 salta sempre fuori.
- che se i 4 di centrocampo non fanno pressing non se ne esce (e giocando a questo modo ci potrebbero essere anche cambi per far ruotare i giocatori e consetirgli di non usare troppo il bilancino).
- che DC è un giocatore eccezionale a questi livelli, e si vede. Nei 90 minuti visti con calma al PC (e non con l’ansia dello stadio) ha fatto una partita fantastica. Il migliore, e di gran lunga.
- che Dybala sarà pure stato stanco morto alla fine, ma correva come una lippa, quindi sembra in crescita di condizione.
- che sturaro, nei 10 minuti che è stato dentro, ha fatto – ancora una volta in CL – una degna figura, altro che, e tre o più indizi fanno una prova.
- che, caso mai, metti uno stopper in più (a terzino dx) a dieci minuti dalla fine sull’1-2 e non togli il tuo unico centravanti puro, che se vai ai supplementari sono membri amari.
Che in definitiva l’assetto con cui il ricotta ha iniziato questa partita di Londra non ha alcun senso, e lo avrebbe avuto ancora meno se avesse impiegato marione al posto di costa o dybala.
Ovvero, el cul de alegher.
Un cammello che si muove tra le linee in realtà è un serpente con la gobba.
Allora,
mi sono preso la briga e ho rivisto la partita per vedere che cosa ha fatto khedira. Come spesso succede si parte per vedere una cosa e se ne vedono tante altre.
Con ordine, mal contati khedira ha fatto:
4 contrasti (due persi nettamente)
5 giocate (diciamo poco più di qualche tocco), solo 1 di qualche significato (a parte il colpo di testa del goal, a suo merito.
20 passaggi corti (poco fosforici diciamo).
3 (lunghi), non lancia manco morto.
2 intercetti (…. a proposito di chi dice che si pone tra le linee).
13 colpi di testa.
Non molto, diciamo. Molto, molto meglio nel 442 che nel 433.
Nel primo tempo ha giocato molto alto, spesso dietro ad higuain, qualche volta oltre (….) con nessun tipo di risultato.
Nel complesso, pjanic molto meglio di lui nei primi 60 minuti.
Matuidi, boia ed impiccato, ha giocato una infinità di palloni in più. Khedira, come si intuisce senza mettersi li a sequirlo, corre poco, contrasta poco, si scompone poco. Non ha nessun senso come mezzala offensiva, perchè è troppo lento e troppo poco reattivo a questi livelli. Non va mai a terra (che può essere vista da sinistra e da destra…). Pjanic passa pochissime palle a khedira….
In definitiva, ha qualche senso in un 442, nessuno in un 433, ancor meno in un 4231 dove non è protetto abbastanza ai lati (che poi sappiamo essere un 442 cammuffato).
In 180 minuti, la squadra ha prodotto 15 minuti di ottimo calcio e 165 di catenaccio, giropalla orizzontale e pavido giocommerda.
Scritto da Fabrizio il 9 marzo 2018 alle ore 18:28
Adesso non esagerare con 15 minuti di ottimo calcio. Diciamo di calcio e basta.
“Juventus, Pochettino attacca Agnelli e Marotta: pressioni sull’arbitro“
No, dà i, seriamente?
Beh, hanno ottenuto dei gran risultati tra un rigore negato e il fuorigioco di Kane che stava per segnare al 90’… credevo fosse un tipo più intelligente. Ma è vero che non tutto quello che c’è all’estero è buono.
Infatti direi che qui sul blog il giudizio su Allegri non è cambiato con la qualificazione: la maggior parte delle persone, fatto salvo i pochi membri del fan club di Allegri, era ed è rimasta indignata. È ovvio che l’ha raddrizzata con Licht al posto di Barzagli terzino, anche un nano demente l’avrebbe capito. Meno ovvio il risultato ottenuto con Asa per Matuidi, ma resta il fatto che non si può considerare uno un genio se mette in campo una formazione senza senso e poi corregge in modo semplicemente logico. In realtà è proprio come ha detto lui: combina sempre dei danni con la formazione (e il giocommerda) e poi prova a rimediare.
Ma ancora più vero è il fatto che, nonostante l’apporto positivo di Licht e Asa, l’abbiamo sfangata grazie a Higuain e Dybala, il primo soprattutto che con tre gol è un assist si è praticamente qualificato da solo. In 180 minuti, la squadra ha prodotto 15 minuti di ottimo calcio e 165 di catenaccio, giropalla orizzontale e pavido giocommerda.
@Alemichel : per quanto mi riguarda avrei scritto “amen”, e in diretta avevo scritto che il rigore c’era. Ma in generale non mi piace appigliarmi all’episodio (io sono della corrente “ipertecnologista” nel calcio – se non la si vuole allora si accettano le conseguenze dovute all’errore umano). Ho anche scritto che non tanto l’arbitro da dietro ma il giudice di linea ha commesso l’errore. Detto questo la penso come Ferrara : due tiri due gol (detto da lui a mp). Il Tottenham si deve mangiare le mani e i piedi perché ha raccolto molto meno, per la partita che ha fatto.
Idem se la palla fosse entrata invece che colpire il palo.
P.s.: ci sarebbe dovuto gira così in una finale (una delle tante che abbiamo perso tra le ultime 4/5). Magari è questo l’anno…..
A tutt’oggi comunque in questa Champions abbiamo incontrato due big (Barcellona e Tottenham) e tolto il primo tempo contro il Tottenham all’andata, in 360 minuti non è che si sia visto del bel calcio (ma per quello dobbiamo andare al circo si sa) . Poi per la Champions (per la vittoria finale eh!) va bene pure così per quanto mi riguarda! :-)