Dal niente al tutto. Con l’attacco decimato e senza cambi che non fossero Asamoah, Lichtsteiner e Sturaro, la Juventus ha avuto la forza di resistere non tanto al Tottenham, che pure era passato in vantaggio e stava dominando, quanto ai propri sgorbi tecnici e isterici. Zero tiri in porta, Son formato Garrincha, Barzagli, Pjanic e Khedira alla mercé degli incursori sul centro-destra.
Mancava, è vero, un rigore di Vertonghen su Douglas Costa e Kane al momento di timbrare il palo, proprio agli sgoccioli, era in fuorigioco. Travi, non pagliuzze. Un paziente mi ha pregato, al telefono, di lasciar perdere: «fanno pari con gli episodi dell’andata». Per fortuna ne esistono ancora, di questi degenti.
Sull’Allegrismo si stavano agitando, come avvoltoi, prestazionisti e risultatisti, stranamente alleati. Era Wembley, non un Colosseo di periferia. Era il Tottenham di Pochettino, non il Real di Cristiano. Quella prudenza che sembrava attesa, e quell’attesa che pareva (ormai) resa, sono scomparse d’improvviso. Allegri aveva avvicendato Matuidi e Benatia con Asamoah e Lichtsteiner. Era inimmaginabile che potessero produrre un po’ più di equilibrio e – Licht, addirittura – il cross per il gol di Higuain. Il Pipita si trascinava, fresco di recupero: soverchiato, abbandonato. Ma i campioni sono campioni. E così, non pago, ecco l’assist a Dybala che fin lì si era nascosto.
Agli Spurs sarebbe servito il pelo sullo stomaco che, viceversa, decora la trippa dei rivali. Rivali che, in materia di mira o buona sorte, non scherzano: due tiri due gol a Wembley, un tiro un gol all’Olimpico. La Juventus ha sofferto fino al catenaccio dell’epilogo. I migliori sono stati Douglas Costa e Chiellini. Non il massimo, Buffon, sulla carambola di Son. Dopo il 2-2 dello Stadium, Madama doveva vincere. Mi piace pensare che sia stato Davide, da lassù, a spingerla verso quei tre minuti da Golia.
Pensate più che altro a Dida e Julio Cesar, due portieri brasiliani che hanno vissuto il loro anno d’oro. E poi?
Concordo su Barzagli che deve essere lui, pe primo, a rifiutarsi di fare un ruolo che non può fare. Sul fatto che fosse rosso, boh…forse. Certamente il tentativo di scarpata all’inguine da parte di son li sarebbe stato.
Nel brutto arbitraggio di mrciniak forse la decisione complessivamente più saggia.
Bodini, Tacconi e Lorieri, oggi, sarebbero rispettivamente portieri di Real, Barcellona e Bayern ……..
si potrebbe anche fare un altro ragionamento.
Il minestra da la formazione ai ragazzi e barzagli dall’alto dei suoi 37anni non gli dice”guarda che io terzino mica ci posso piu’giocare e tanto meno contro un funambolo di22 anni che viaggia come un treno”.
Voglio dire l’allenatore dimostra incompetenza ma barzagli!?per me giocare e’l’unica cosa che conta!?!ma il bene della squadra!?!ergo:aveva ragione Moggi,questi capiscono solo la frusta.tutti.dal primo all’ultimo.
Tutto giusto anche se per me barzagli era da rosso.non sopporto vedere certe schifezze a palla lontana.
Pochettino Diciamo che e’ un Pochettino in confusione. Dice che per la falciata su douglas il rigore ” ci poteva pure stare”. Ci poteva stare…. Cosa dovevano fare ancora?
Il sedicente fuorigioco di lichsteiner e’ discutibile. Rivedendolo non è’ affatto chiaro, e lui che ha abbracciato la grande civiltà britannica (nei cui stadi non si può mostrare la sciarpa della squadra ospite, eh?) dovrebbe sapere che nel dubbio, no flag. Quindi si taccia. Nel primo e nel secondo tempo si sono visti pure dei tuffi da piscina che hanno portato ad ammonizioni farlocche (quella di Sandro per esempio) sebbene ci fosse quella di barzagli (ma altrettanto la reazione di Son allora). Due entrate criminali su dybala, vertonghen graziato ripetutamente per falli su di lui e su altri. Di dele alli e compagnucci dicono non sia vero che si tuffano, no, ma sanno sempre un poco di clorina. Continuano a menarla che il primo goal di higuain a Torino fosse in fuorigioco, dimenticando che pure kane sul suo lo fosse, e pure di più.
Douglas Costa sia a Torino che a Londra andava in porta, quindi espulsione diretta se non sbaglio.vertonghen a Londra prima falcia sul ginocchio quindi siccome non bastava aggancia la caviglia.
Ha perso la testa. Un Pochettino. Si che il ricotta aveva fatto di tutto per mandarlo avanti. Piuttosto spieghi come mai la terna sul palo finale non aveva fischiato un fuorigioco monumentale di Kane.
Molto vero massimo.il portiere e’un ruolo molto difficile da analizzare e spesso anche gli addetti ai lavori sbagliano in maniera clamorosa.
Anche per me Allison é forte. Però nn bisogna dimenticare che a volte i portieri vivono dei grandi momenti e poi spariscono. Pensiamo a Donnarumma che oggi nn sembra più così forte come qualche tempo fa. Se vogliamo andare ancora più indietro, ricordo che per una stagione Dida veniva messo sullo stesso livello di Buffon.
Ma Belotti adesso che è in crisi quanto vale per Cairo? 99,9 mln?
#citofonareMike70c/oMicMac!
:-))))))
Zi dima non ha importanza quello che pensi.hai 67 anni e cambi un nick ogni tre giorni e neghi pure di farlo.
Hai bisogno di cure sperando che tu sia solo un po’fessacchiotto e non anche pericoloso.